17 luglio 2014

Exportpedia

di lettura

Exportpedia e Promos insieme per comprendere i cambiamenti in atto nelle esportazioni italiane e per sostenere le imprese.

Exportpedia

Exportpedia è un nuovo strumento informativo finalizzato a monitorare l'evoluzione dei processi di internazionalizzazione, in termini di esportazioni, dei territori italiani, per valutarne nel tempo i cambiamenti, apprezzarne i successi e comprenderne meglio i limiti. Da poco ha sviluppato una collaborazione con Promos, uno dei principali player in Italia  sull’internazionalizzazione. 

Exportpedia è un portale, sviluppato dalle società Servabit, StudiaBo, Aderit, che veicola nella forma di mappe interattive le informazioni ricavate dalle dichiarazioni di esportazione delle imprese italiane, disponibili a livello provinciale, per settore e per paese di destinazione

Exportpedia si rivolge a tutti gli attori interessati e coinvolti in questi processi. L'accesso (gratuito) è rivolto, in primis, al mondo delle imprese, che stanno sperimentando sul campo le difficoltà di questa fase difficile della nostra economia e che sono ormai obbligate a prendere decisioni basate il più possibile su informazioni “oggettive” e documentate.

Il prodotto è pensato anche per supportare il mondo degli erogatori di servizi all'internazionalizzazione, affinché, grazie alla capacità di “leggere” sempre meglio i comportamenti e i bisogni dei propri potenziali utenti, possano perseguire un percorso di crescente specializzazione dei propri servizi.

Exportpedia si rivolge, non da ultimo, al mondo delle istituzioni, chiamate a indirizzare e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese dei vari territori, attraverso una corretta interpretazione dello scenario di riferimento e il suo obiettivo è di supportare questi diversi stakeholder nello svolgere sempre meglio il proprio ruolo, offrendo loro uno strumento di facile consultazione, innovativo nelle modalità di presentazione dei contenuti di informazione, costantemente aggiornato.

Analisi di mercato
Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
11 ottobre 2024 Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
Il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica ha descritto un’area euro stabile e grandi economie condizionate da vari fattori di incertezza, aggiornando quanto già pubblicato dall'Istat a settembre.
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
30 luglio 2024 Il rapporto di luglio 2024 dell’Istat fornisce un quadro complesso, ma moderatamente ottimistico, dell'economia italiana. 
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
31 maggio 2024 Un'analisi delle tendenze e delle prospettive future del settore tra mercati emergenti e tecnologie avanzate.
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
4 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.