16 aprile 2015

Metalmeccanica: mercati, comparti e province trainanti le esportazioni italiane nel 2014

di lettura

Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane di Metalmeccanica del +2.5 per cento in euro rispetto l'anno 2013.

Image

I dati visualizzabili sul portale Exportpedia  consentono di cogliere in maniera immediata quali sono stati i mercati, i comparti e le province che hanno determinato tale performance.
Gli Stati Uniti si sono caratterizzati come il primo dei mercati trainanti le esportazioni italiane di Metalmeccanica.

Mercati trainanti le esportazioni italiane di Metalmeccanica: contributi alla variazione % 2014

Fonte: Exportpedia 

In modo particolare, con un aumento di oltre 2.1 miliardi di euro, l'anno scorso il mercato statunitense ha contribuito per oltre 1 punto alla crescita percentuale dell'export italiano del macrosettore.
Si segnalano, inoltre, le performance di incremento delle vendite italiane 2014 rivolte ai mercati di Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia e Cina. In particolare, l'anno scorso questi mercati hanno offerto un contributo complessivamente pari ad oltre 1 punto e mezzo alla crescita percentuale delle esportazioni italiane di Metalmeccanica.  
Dal punto di vista merceologico, nel 2014 i contributi più positivi alla crescita delle esportazioni italiane di Metalmeccanica sono derivati in particolare da Autoveicoli, Caldaie, valvole e cuscinetti, Macchine non utensili, Meccanica varia. Si segnalano, inoltre, performance di crescita anche per Macchine utensili, Elettrotecnica (Motori e distribuzione di energia, Cavi e quadri elettrici), Utensili, stampi e altri prodotti in metallo, Tubi in acciaio.


Comparti trainanti le esportazioni italiane di Metalmeccanica: contributi alla variazione % 2014


Fonte: Exportpedia

Genova e Torino sono risultate, infine, le province trainanti le esportazioni italiane di Metalmeccanica nel 2014, in virtù di incrementi delle vendite all'estero di prodotti della filiera superiori l'anno scorso ai 700 milioni di euro.

Province trainanti le esportazioni italiane di Metalmeccanica: contributi alla variazione % 2014


Fonte: Exportpedia 

Di converso, l'anno scorso la provincia di Milano, pur confermandosi al primo posto per valore delle esportazioni di Metalmeccanica (con 17.9 miliardi di euro), ha registrato un calo di oltre 250 milioni di euro nelle esportazioni di Metalmeccanica. Per la provincia di Milano  si segnalano, peraltro, i contributi particolarmente positivi alle vendite all'estero di Metalmeccanica derivanti dai mercati di Stati Uniti, Regno Unito e, in misura minore, Germania, Polonia, Spagna, Egitto, Arabia Saudita e Nigeria.

Analisi di mercato
Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
21 settembre 2023 Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
Nella Memoria, aggiornata al 31 maggio 2023, Banca d’Italia esamina i contenuti della terza Relazione presentata dal Governo sullo stato di attuazione del PNRR e formula alcune osservazioni.
Export regioni italiane II trimestre 2023
19 settembre 2023 Export regioni italiane II trimestre 2023
Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat stima una flessione congiunturale delle esportazioni per il Centro (-15,7%), Nord-est (-2,6%), Sud e Isole (-2,4%). Solo il Nord-ovest risulta stazionario.
Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
18 settembre 2023 Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
Negli ultimi due decenni la Turchia si è distinta per la capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE).
Export italiano luglio 2023
15 settembre 2023 Export italiano luglio 2023
Nei primi sette mesi del 2023 l'export di beni è cresciuto del 2,3% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accentuando il rallentamento iniziato negli scorsi mesi.
PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
11 settembre 2023 PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
SACE ha presentato, al Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio, lo studio “Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale”.
Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
5 settembre 2023 Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
Secondo i dati raccolti tra il 10 e il 25 agosto, l’indice PMI della Produzione Composita dell’Eurozona arretra a 46.7, valore minimo in 33 mesi.
La resilienza delle esportazioni italiane
4 settembre 2023 La resilienza delle esportazioni italiane
Banca d’Italia ha pubblicato il report “Esplorando la recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature dell’offerta” (EN).
Io sono cultura 2023
22 agosto 2023 Io sono cultura 2023
Secondo il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere, a livello globale le industrie culturali e creative rappresentano il 3% del Pil. La filiera cresce ogni anno in media del 9%.
Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
16 agosto 2023 Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
Cosmetica Italia ha pubblicato l’Annuario con le statistiche relative al sistema cosmetico e approfondimenti sui più recenti cambiamenti in tema di offerta e di trend di consumo.
Export italiano giugno 2023
14 agosto 2023 Export italiano giugno 2023
Tra gennaio e giugno le esportazioni italiane di beni in valore sono cresciute del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo la fase di rallentamento (+4,8% a gen-mag 23 vs. gen-mag 22).