3 settembre 2020

Cosmetica: nel I semestre 2020 cade la domanda mondiale, in controtendenza la Cina

di lettura

Nel 2° trimestre 2020 la domanda mondiale di profumi e cosmetici è caduta del 23.7% in euro (oltre il 25% in dollari) in termini tendenziali.

Cosmetica: nel I semestre 2020 cade la domanda mondiale, in controtendenza la Cina

I rilevanti effetti del lockdown pesano sulla domanda mondiale di prodotti cosmetici. Seppur rilevante, la flessione della domanda mondiale del comparto risulta relativamente meno severa di quella sperimentata dall'insieme dei prodotti del Sistema moda-persona (-30% tendenziale in euro nel trimestre più recente).

Dopo un primo trimestre che aveva fatto segnare una debole flessione, interrompendo così una dinamica di crescita pressoché costante, i primi sei mesi dell'anno hanno segnato una riduzione di oltre 12 punti percentuali in euro (circa 14 punti percentuali nei valori in dollari) della domanda mondiale di profumi e cosmetici.

Prodotti cosmetici (dinamica trimestrale a prezzi destagionalizzati)

Prodotti cosmetici

Il settore cosmetico si caratterizza per flessioni diffuse, ma relativamente differenziate a livello merceologico. I maggiori contraccolpi sulla domanda mondiale degli effetti recessivi della pandemia sono riconducibili ai segmenti:

  • profumi e acque da toletta (-46.2% su base trimestrale in euro, pari al -25.5% su base cumulata)
  • prodotti per il trucco di occhi (-35.7% trimestrale, -24.1% su base cumulata) e di labbra (-41% trimestrale, pari al -23.3% cumulato)
  • ciprie per il viso (-36.3% nell'ultimo trimestre, -24.1% a consuntivo semestrale).

Di contro, relativamente meno penalizzata risulta la domanda mondiale di creme protettive e preparati per il trucco, in calo tendenziale del 13.7% nei valori in euro nel trimestre più recente e con una riduzione di circa 5 punti percentuali su base annua.

Domanda mondiale prodotti cosmetici

Mercato cinese

In un contesto di domanda fortemente penalizzante, con flessioni pressoché generalizzate a livello di principali mercati del settore2 (con import USA in calo nel primo semestre 2020 di quasi 20 punti percentuali nei valori in euro, quello tedesco di oltre 23 punti percentuali, quello britannico di oltre 25 punti percentuali), si sottolinea la performance in controtendenza del mercato cinese.

Domanda cosmetici Cina

Le informazioni ricavabili dalle dichiarazioni congiunte di importazione cinese e di esportazioni dei paesi partner del mercato, disponibili in ExportPlanning-MarketBarometer, segnalano un aumento cumulato tendenziale del mercato cinese di prodotti cosmetici stimato in oltre 10 punti percentuali nei valori in euro.

In particolare, la favorevole performance del mercato cinese, pur trovando spunti positivi da diversi segmenti in crescita, è riconducibile soprattutto al segmento creme protettive e preparati per il trucco, con importazioni cinesi stimate in aumento di quasi 600 milioni di euro rispetto al corrispondente semestre 2019 (+17.3%).

Le vendite di prodotti cosmetici italiane crescono in Cina a ritmi più sostenuti rispetto ai competitor. Data una base 100 per i valori medi 2017, le vendite italiane del segmento Creme protettive e preparati per il trucco rivolte al mercato cinese hanno guadagnato quote di mercato (sono arrivate nel trimestre più recente a toccare i 323 punti base nei valori destagionalizzati in euro, a fronte di un livello del totale concorrenti Mondo pari a 262 punti base).

Fonte: Export Planning

Ti potrebbe interessare

Analisi di mercato
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
11 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
21 marzo 2024 Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
20 marzo 2024 Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.
Mercato globale dei beni di lusso 2024
14 marzo 2024 Mercato globale dei beni di lusso 2024
Secondo il report di RetailX “Global Luxury” nel 2023 il mercato mondiale dei beni di lusso ha raggiunto i 354,81 miliardi di dollari (erano 312,63 nel 2022).
Esportazioni delle regioni italiane 2023
12 marzo 2024 Esportazioni delle regioni italiane 2023
Nel 2023, rispetto all’anno precedente, l’export nazionale in valore risulta stazionario e riflette dinamiche territoriali molto differenziate.