3 ottobre 2023

Cosmetica in Lombardia 2023

di lettura

Centro Studi Assolombarda e Centro Studi Cosmetica Italia hanno pubblicato il report annuale che offre una panoramica sul settore cosmetico in Lombardia.

Cosmetica in Lombardia 2023

I prodotti cosmetici accompagnano ogni individuo in gesti legati alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione. Essendo legati all’intimità e all’autostima delle persone, questi prodotti hanno resistito alla pandemia e all’inflazione. Dopo l’impatto della crisi sanitaria, la ripresa del fatturato del settore in Lombardia è stata pari al 13,3% (8,8 miliardi di euro) nel 2022 sul 2021. 

La Lombardia è la principale regione cosmetica italiana:

  • ospita più della metà delle imprese cosmetiche italiane
  • il fatturato del settore cosmetico lombardo rappresenta i due terzi dell’ammontare nazionale
  • le esportazioni rappresentano il 75,7% di quelle realizzate dal settore a livello nazionale.

Export prodotti della cosmetica lombarda

L’export è passato da 3,7 miliardi di euro nel 2021 a 4,4 miliardi di euro nel 2022, realizzando un +18,6% (vs +8,5% del fatturato nel mercato interno).

Il fatturato totale delle imprese cosmetiche lombarde per ben il 50,3% proviene dalle vendite estere, a dimostrazione della forte apertura internazionale del territorio (44% a livello nazionale).

Nonostante le problematicità che l’intero sistema economico italiano e lombardo stanno affrontando, il fatturato della cosmetica in Lombardia è atteso superare i 9,5 miliardi di euro nel 2023, con una crescita ancora sostenuta (+8% su base annua).

La capacità di innovare i prodotti e di presentare al mondo il Made in Italy in ambito cosmetico sono punti di forza che consentono al settore di guardare al futuro con ottimismo.

Principali mercati di destinazione dell’export cosmetico

Il dato è disponibile al 2022 e solo a livello nazionale. Tuttavia, alla luce dell’incidenza della Lombardia sull’export italiano, la graduatoria nazionale può essere considerata una buona approssimazione del dato regionale.

A livello nazionale, i primi dieci mercati esteri concentrano il 62,6% dell’ammontare complessivo dell’export del settore. I primi Paesi di destinazione sono:

  • Stati Uniti (731 milioni di euro)
  • Francia (625 milioni di euro)
  • Germania (531 milioni di euro)
  • Spagna (340 milioni di euro).

Seguono, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong e Belgio.

Tra questi dieci Paesi gli unici a non aver ancora recuperato, in valore, i livelli di export del 2019 sono la Germania (-5,7% export 2022 su 2019), il Regno Unito (-11,5%) e Hong Kong (-7,6%).

Nel 2022 l’export del settore cosmetico italiano verso gli Stati Uniti rappresenta il 12,5% del totale fatturato estero, seguito dalla Francia con un’incidenza del 10,7%.

Tra il 2022 e il 2021, i mercati che sono cresciuti maggiormente sono rappresentati da due nazioni extra europee: Emirati Arabi Uniti (+60,7% in valore) e Stati Uniti (+38,7%).

Trend del Beauty

Nel corso della presentazione della ricerca, a Milano Beauty Week, Roberto Giovannini (Partner KPMG, Head of Consumer & Industrial Market) ha analizzato i prossimi trend:

  1. Conscious Beauty” che coinvolge i temi dell’inclusività e della sostenibilità
  2. Smart Beauty” che si concentra sull’efficacia dei prodotti avvalorata da R&D e test scientifici
  3. Customized Beauty” che permette di dare consigli o addirittura offrire prodotti personalizzati grazie all’uso di tecnologie di avanguardia
  4. Holistic Beauty” dedicata a chi ricerca il benessere body & mind.

Fonte: Assolombarda (Seconda edizione del report dell’Osservatorio Cosmetica del Centro Studi Assolombarda e di Cosmetica Italia)

 

Analisi di mercato
Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
11 ottobre 2024 Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
Il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica ha descritto un’area euro stabile e grandi economie condizionate da vari fattori di incertezza, aggiornando quanto già pubblicato dall'Istat a settembre.
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
30 luglio 2024 Il rapporto di luglio 2024 dell’Istat fornisce un quadro complesso, ma moderatamente ottimistico, dell'economia italiana. 
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
31 maggio 2024 Un'analisi delle tendenze e delle prospettive future del settore tra mercati emergenti e tecnologie avanzate.
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
4 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.