23 novembre 2022

COP27: Africa’s Investable infrastructure opportunities

di lettura

L’Africa richiede investimenti sostenibili su ampia scala per raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo.

Image

Al COP27 di Sharm El-Sheikh è stato presentato lo studio Africa’s Investable Infrastructure Opportunities realizzato dalla società di consulenza Frost & Sullivan.

Il rapporto fornisce informazioni sulle attuali opportunità, ma anche sulla direzione delle tendenze chiave associate agli investimenti infrastrutturali nella regione.

In Africa vive 1/5 della popolazione mondiale. Nel 2021 il continente ha però ricevuto solo il 5,2% degli IDE globali, la maggior parte dei quali diretti verso pochi paesi, Sud Africa in primis.

Per raggiungere i suoi obiettivi energetici e climatici, il continente richiederà un investimento annuale di 190 miliardi di dollari tra il 2026 e il 2030.

La scarsa attenzione degli investitori internazionali nei confronti dell’Africa ha varie cause. Tra queste, basse aspettative a livello di ROI e poca fiducia verso le strutture di governance locali nel gestire gli impegnativi programmi di sviluppo nella sanità, energia, acqua, logistica, ICT.

Analizzando la stato di attuazione dei progetti infrastrutturali in Africa emerge che i mega progetti tendono a rimanere bloccati a livello provvisorio, o vengono cancellati a titolo definitivo.

Progetti in infrastrutture per settori

Il settore delle costruzioni sta attirando la maggior parte degli investimenti esteri in termini di valore complessivo.

Il settore energetico – trainato dall’accelerazione verso le rinnovabili – detiene il primato per numero di progetti. Il solare fotovoltaico ha il potenziale di sviluppo più significativo in Africa, con una capacità di generazione potenziale totale di 16 GW in paesi selezionati; seguito da idroelettrico a 11,2 GW e eolico a 5,8 GW.

Status of Africa’s Infrastructure Projects 2022

IDE Africa 2022

Risorse strategiche

L'Africa detiene il 40% delle riserve globali di cobalto, manganese e platino - minerali chiave per le batterie e le tecnologie a idrogeno. Grazie alla disponibilità di queste risorse ha l'opportunità di affermarsi a livello internazionale nella catena di valore e nella produzione delle batterie.

Il continente ha il potenziale per produrre 5.000 megatoni di idrogeno all'anno a meno di 2 dollari al chilogrammo (il prezzo più conveniente rispetto a qualsiasi altra regione del mondo).

Fonte: Frost & Sullivan

 

 

Analisi di mercato
Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
21 settembre 2023 Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
Nella Memoria, aggiornata al 31 maggio 2023, Banca d’Italia esamina i contenuti della terza Relazione presentata dal Governo sullo stato di attuazione del PNRR e formula alcune osservazioni.
Export regioni italiane II trimestre 2023
19 settembre 2023 Export regioni italiane II trimestre 2023
Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat stima una flessione congiunturale delle esportazioni per il Centro (-15,7%), Nord-est (-2,6%), Sud e Isole (-2,4%). Solo il Nord-ovest risulta stazionario.
Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
18 settembre 2023 Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
Negli ultimi due decenni la Turchia si è distinta per la capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE).
Export italiano luglio 2023
15 settembre 2023 Export italiano luglio 2023
Nei primi sette mesi del 2023 l'export di beni è cresciuto del 2,3% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accentuando il rallentamento iniziato negli scorsi mesi.
PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
11 settembre 2023 PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
SACE ha presentato, al Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio, lo studio “Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale”.
Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
5 settembre 2023 Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
Secondo i dati raccolti tra il 10 e il 25 agosto, l’indice PMI della Produzione Composita dell’Eurozona arretra a 46.7, valore minimo in 33 mesi.
La resilienza delle esportazioni italiane
4 settembre 2023 La resilienza delle esportazioni italiane
Banca d’Italia ha pubblicato il report “Esplorando la recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature dell’offerta” (EN).
Io sono cultura 2023
22 agosto 2023 Io sono cultura 2023
Secondo il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere, a livello globale le industrie culturali e creative rappresentano il 3% del Pil. La filiera cresce ogni anno in media del 9%.
Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
16 agosto 2023 Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
Cosmetica Italia ha pubblicato l’Annuario con le statistiche relative al sistema cosmetico e approfondimenti sui più recenti cambiamenti in tema di offerta e di trend di consumo.
Export italiano giugno 2023
14 agosto 2023 Export italiano giugno 2023
Tra gennaio e giugno le esportazioni italiane di beni in valore sono cresciute del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo la fase di rallentamento (+4,8% a gen-mag 23 vs. gen-mag 22).