14 dic 2011 12:58 14 dicembre 2011

Conformità macchinari: cresce la sorveglianza in Europa

di lettura

In occasione della Conferenza sulla sorveglianza del mercato dei beni strumentali ospitata della Commissione Europea, è stata presentata una piattaforma web sulla conformità di macchinari e attrezzature ai requisiti richiesti dal regolamento dell’Unione Europea. 

Il sistema di sorveglianza non è attualmente in grado di impedire la circolazione di un numero significativo di macchine non conformi nel mercato comunitario. Le autorità doganali sono chiamate a svolgere un ruolo sempre più incisivo per impedire l’importazione di tali prodotti.

Anche sette associazioni europee del settore (CECE, CECIMO, CECIP, CEMA, EUROMAP, FEM e Orgalime) si impegnano per il miglioramento della sorveglianza dei mercati e sottoscrivono un documento che contiene 10 raccomandazioni. Obiettivo: aumentare la concorrenza, la protezione ambientale, l’innovazione, l’occupazione, la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano sul macchinario.

L’industria dei beni strumentali si impegna a collaborare con le autorità e a fornire assistenza, sia sotto forma di supporto tecnico (come previsto dall’accordo che istituisce la banca dati), sia allertando le autorità sull’ingresso o la circolazione nel mercato domestico di macchinari non conformi.  

********************************************************************************************************

  • Cecimo è l’associazione europea delle industrie della macchina utensile. Raggruppa 15 associazioni nazionali di costruttori di macchine utensili, che rappresentano approssimativamente 1.500 imprese industriali in Europa (Unione Europea + EFTA + Turchia), di cui oltre l’80% sono PMI. CECIMO copre più del 97% della produzione totale di macchine utensili in Europa e più di un terzo di quella mondiale. Essa conta almeno 150.000 dipendenti per un fatturato di circa 17 miliardi di euro nel 2010. Nel 2010, circa tre quarti della produzione dei paesi CECIMO e stata destinata all’estero, in particolare (più della metà) ai paesi extra-Europei.
  • European Weighing Industry Association
    www.cecip.eu
  • European Agricultural Machinery Association
    www.cema-agri.org
  • Europe’s Association for Plastics and Rubber Machinery Manufacturers
    www.euromap.org
  • European Materials Handling Federation
    www.fem-eur.com
  • European Engineering Industries Association
    www.orgalime.org
Analisi di mercato
Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
7 novembre 2025 Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha analizzato le performance turistiche di domanda e offerta delle province nell’ultimo quinquennio.
Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
6 novembre 2025 Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
Nella Congiuntura Flash di Ottobre, il Centro Studi Confindustria segnala una riduzione dell’incertezza globale, ma pesano sull’export dazi e dollaro svalutato.
Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
4 novembre 2025 Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
Istat ha pubblicato i dati sul Pil nel terzo trimestre, sul commercio extra Ue a settembre e sul clima di fiducia delle imprese a ottobre.
Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
28 ottobre 2025 Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
La seconda edizione dei Verified Air Travel Awards - di Forbes Travel Guide (FTG) - stila la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti che offrono un'esperienza di viaggio di eccellenza.
SACE: export Apparecchi elettrici
27 ottobre 2025 SACE: export Apparecchi elettrici
In Italia, il settore degli apparecchi elettrici genera un fatturato che supera i 55 miliardi di euro (1,3% del PIL), 14 miliardi di valore aggiunto e impiega 155mila addetti.
Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
21 ottobre 2025 Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
Banca d’Italia ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per il triennio 2025-27 e il Bollettino economico di ottobre 2025.
Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
9 ottobre 2025 Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
Secondo le previsioni pubblicate il 7 ottobre dalla Banca Mondiale, l’economia argentina registrerà una crescita del 4,6%  nel 2025 (dopo la contrazione dell'1,3% registrata lo scorso anno).
Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
6 ottobre 2025 Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
Il Brasile assorbe circa il 45% delle esportazioni italiane in America Latina, confermandosi come il principale partner regionale.
Nomisma: export vino I semestre 2025
1 ottobre 2025 Nomisma: export vino I semestre 2025
Nomisma ha analizzato le importazioni di vino dei 12 principali mercati mondiali nel primo semestre del 2025.
Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
24 settembre 2025 Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
Il mondo della cosmetica nel 2024 ha vissuto una trasformazione guidata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dinamiche di mercato regionali.