7 luglio 2016

Casa e Arredo: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016

di lettura

Secondo il Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Casa e Arredo – misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse – ha registrato una crescita nei valori in euro del +5.4% rispetto al primo trimestre 2015 (+10,7 miliardi di euro).

Image

Variazione importazioni Gen-Mar 2016 vs Gen-Mar 2015 (milioni di euro)

CASA E ARREDO: top 10 mercati mondiali per incrementi tendenziali import Gennaio- Settembre 2015 (fonte: Sistema Informativo Ulisse) 

In un simile contesto, gli Stati Uniti sono risultati di gran lunga il principale mercato trainante, con un incremento delle importazioni di Casa e Arredo nel periodo gennaio-marzo 2016 di +5.3 miliardi di euro rispetto al corrispondente periodo 2015 (pari ad un aumento tendenziale del +13.2% in euro). 

Alle loro spalle si posizionano i mercati di Germania (+863.6 milioni di euro tendenziali nelle importazioni di Casa e Arredo, pari ad un aumento del +5.2% in euro) e Francia (+555.8 milioni di euro, pari ad un aumento del +5.5%).

Altri mercati europei presenti nella graduatoria dei top mercati trainanti la domanda mondiale di Casa e Arredo si trovano la Repubblica Ceca (+352 milioni di euro, pari al +15.4%, nei primi tre mesi del 2016 rispetto al corrispondente periodo 2015) e Russia (+249.1 milioni di euro, pari al +8.7%), rispettivamente in 6a e 10a posizione.
 

Per quanto riguarda l’area asiatica, si segnalano le performance positive nei valori tendenziali delle importazioni settoriali di Cina (+489.9 milioni di euro, pari ad un incremento del +5.4%, rispetto al primo trimestre 2015). Corea del Sud (+279.2 milioni di euro, pari al +6.4%) e Filippine (+254.1 milioni di euro, pari ad un aumento del +43.8%), rispettivamente al 4°, 8 °e al 9 ° posto per incrementi tendenziali nel primo trimestre 2016. 

Variazione importazioni Gen-Mar 2016 vs Gen-Mar 2015 (milioni di euro)


CASA E ARREDO: worst 10 mercati mondiali per cali tendenziali import Gennaio- Marzo 2016 (fonte: Sistema Informativo Ulisse)

Di converso, il principale mercato frenante la domanda mondiale nel primo trimestre 2016 è risultato il Brasile (-645.3 milioni di euro nelle importazioni di Casa e Arredo, pari ad un calo tendenziale del -36.6%). Al secondo posto, si segnala come mercato in fase di calo tendenziale quello canadese (-333.3 milioni di euro nelle importazioni di Casa e Arredo nel periodo gennaio-marzo 2016 rispetto al corrispondente periodo 2015, pari al -4.5%).

A seguire, rispettivamente al 3°, 4° e 5° posto della classifica dei mercati che hanno offerto i contributi più negativi alla domanda mondiale di Casa e Arredo nel primo trimestre 2016 rispetto al medesimo periodo del 2015, si posizionano Turchia, che registra una diminuzione di -284.4 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo 2015, pari al -11%, Giappone (-259.3 milioni di euro, pari ad un calo del -2.7%) e Norvegia (-181.8 milioni di euro, pari al-9.2%).

Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Analisi di mercato
Cosmetica in Lombardia 2023
3 ottobre 2023 Cosmetica in Lombardia 2023
Centro Studi Assolombarda e Centro Studi Cosmetica Italia hanno pubblicato il report annuale che offre una panoramica sul settore cosmetico in Lombardia.
Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
21 settembre 2023 Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
Nella Memoria, aggiornata al 31 maggio 2023, Banca d’Italia esamina i contenuti della terza Relazione presentata dal Governo sullo stato di attuazione del PNRR e formula alcune osservazioni.
Export regioni italiane II trimestre 2023
19 settembre 2023 Export regioni italiane II trimestre 2023
Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat stima una flessione congiunturale delle esportazioni per il Centro (-15,7%), Nord-est (-2,6%), Sud e Isole (-2,4%). Solo il Nord-ovest risulta stazionario.
Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
18 settembre 2023 Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
Negli ultimi due decenni la Turchia si è distinta per la capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE).
Export italiano luglio 2023
15 settembre 2023 Export italiano luglio 2023
Nei primi sette mesi del 2023 l'export di beni è cresciuto del 2,3% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accentuando il rallentamento iniziato negli scorsi mesi.
PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
11 settembre 2023 PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
SACE ha presentato, al Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio, lo studio “Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale”.
Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
5 settembre 2023 Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
Secondo i dati raccolti tra il 10 e il 25 agosto, l’indice PMI della Produzione Composita dell’Eurozona arretra a 46.7, valore minimo in 33 mesi.
La resilienza delle esportazioni italiane
4 settembre 2023 La resilienza delle esportazioni italiane
Banca d’Italia ha pubblicato il report “Esplorando la recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature dell’offerta” (EN).
Io sono cultura 2023
22 agosto 2023 Io sono cultura 2023
Secondo il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere, a livello globale le industrie culturali e creative rappresentano il 3% del Pil. La filiera cresce ogni anno in media del 9%.
Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
16 agosto 2023 Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
Cosmetica Italia ha pubblicato l’Annuario con le statistiche relative al sistema cosmetico e approfondimenti sui più recenti cambiamenti in tema di offerta e di trend di consumo.