16 settembre 2017

Brasile: Settore infrastrutture e costruzioni

di lettura

Nell'articolo, in collaborazione con Sace,  focus sulle opportunità di investimento per il settore infrastrutture e costruzioni in Brasile.

Brasile: Settore infrastrutture e costruzioni

Gli investimenti diretti esteri nelle infrastrutture ammontavano a USD 11,7 mld nei primi 4 mesi del 2017 da USD 1,9 mld nello stesso periodo del 2016. L’acquisizione degli asset brasiliani è prerogativa soprattutto degli investitori cinesi e istituzionali, attratti dai bassi prezzi e dalle prospettive di lungo periodo, in particolare dei segmenti trasporto, water e power.

Una spinta positiva al settore potrebbe provenire dal nuovo programma governativo di lavori pubblici, Avançar, che prevede uno stanziamento di BRL 50 mld per le infrastrutture, al fine di stimolare l’intera economia e generare nuovi posti di lavoro.

Il comparto delle infrastrutture di trasporto assorbirà la gran parte dei fondi pubblici stanziati (il 40%), con l’individuazione di circa 50 progetti potenzialmente beneficiari.

Un altro impatto a favore della crescita del settore potrebbe materializzarsi con forza a partire dal 2019 grazie al programma di concessioni, Projeto Crescer, che ha già attirato grande interesse degli investitori privati nei settori aeroportuale, portuale ed energetico.

Tuttavia, il modello ha riguardato a oggi principalmente progetti brownfield e non è ancora stato testato nei segmenti più rischiosi, tra cui quello autostradale e ferroviario, che hanno tipicamente ritorni meno attrattivi per gli investitori e sono in genere dominati dagli operatori domestici. Nonostante i primi riscontri positivi di Crescer, gli effetti benefici delle concessioni sul settore brasiliano delle costruzioni potrebbero materializzarsi a distanza di molti anni.

Opportunità d'affari

Secondo BMI il settore presenta alcuni elementi di opportunità:

  • Investimenti importanti nel settore aeroportuale del paese, con un programma di concessioni volto a portare operatori privati nel settore
  • Il governo ha aperto i porti pubblici del Brasile al settore privato, attraendo grande interesse
  • Il Presidente Temer ha istituito il IPP (Programa de Parcerias de Investimentos ) per coordinare gli investimenti infrastrutturali in Brasile. Nell’ambito dell’IPP, un nuovo programma di concessioni, Projeto Crescer, è stato avviato. Il programma è già stato ampliato due volte dal suo lancio, con recente aggiunta di 57 asset nell’agosto 2017.
  • I piani per permettere rinnovi anticipati di concessioni, così come la possibilità di restituire concessioni sotto performanti sono volti ad incrementare la capital expenditure negli assets
  • Miglioramenti alle procedure e norme relative alle gare per assegnazione delle concessioni includono la pubblicazione dei documenti sia in inglese che in portoghese, assicurando che i permessi ambientali siano assicurati prima dell’asta ed estendendo il periodo per presentazione delle offerte
  • Potenziale per un nuovo pacchetto di stimoli per le infrastrutture da avviare nella seconda metà del 2017 chiamato “Advance” mirato a fornire investimenti pubblici in progetti edili da avviarsi nel 2017 e 2018.

Partnership pubblico-privata per gli investimenti 

Nel 2016 è stato creato il Programa de Parcerias de Investimentos (IPP - Programma di Partnership degli Investimenti), al fine di promuovere gli investimenti nel Paese rendendo più agile la legislazione delle concessioni e garantire sicurezza giuridica ai partner privati.

Il nuovo programma di concessioni prevede impegni in molteplici progetti nei settori elettrico, oil & gas, reti viarie, porti e aeroporti. Le prime concessioni hanno visto l’assegnazione a tre gruppi europei della gestione di 4 aeroporti (Salvador, Fortaleza, Porto Alegre e Florianopolis) per un valore di 1,2 miliardi d dollari.

Al fine di garantire maggiore trasparenza e certezza del diritto sono state definite 10 linee guida. Tra i principali provvedimenti:

  • tutti i bandi di gara saranno pubblicati in portoghese e inglese
  •  il termine minimo tra la notifica della gara e la presentazione dell’offerta sarà di 100 giorni
  •  le concessioni saranno date solo ai progetti che hanno ottenuto la conformità ambientale
  • cambierà il modello del finanziamento a medio-lungo termine (si riduce il ruolo della banca pubblica di sviluppo locale, Bndes)
Tag dell'informativa

Analisi di mercato
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
11 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
21 marzo 2024 Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
20 marzo 2024 Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.
Mercato globale dei beni di lusso 2024
14 marzo 2024 Mercato globale dei beni di lusso 2024
Secondo il report di RetailX “Global Luxury” nel 2023 il mercato mondiale dei beni di lusso ha raggiunto i 354,81 miliardi di dollari (erano 312,63 nel 2022).
Esportazioni delle regioni italiane 2023
12 marzo 2024 Esportazioni delle regioni italiane 2023
Nel 2023, rispetto all’anno precedente, l’export nazionale in valore risulta stazionario e riflette dinamiche territoriali molto differenziate.