17 mar 2023 12:17 17 marzo 2023

Bio Made in Italy in Giappone

di lettura

Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.

Bio Made in Italy in Giappone

Le vendite di bio in Giappone valgono 2 miliardi di euro, ma l’incidenza complessiva del bio sul totale del carrello alimentare è ancora marginale. Il trend è molto positivo, come confermato anche dal panel di imprese alimentari e vitivinicole italiane intervistate da Nomisma.

Nei prossimi anni in Giappone la superficie coltivata secondo il metodo biologico - grazie al piano di sviluppo del Ministero dell’agricoltura giapponese “Organic Village” - arriverà al 25% dei terreni coltivati entro il 2050.

Il mercato degli alimenti «naturali» – healthy, naturali, sostenibili e vegetariani/vegani – è stimato oggi in circa 6 miliardi euro, suggerendo l’enorme potenziale di crescita del mercato biologico.

Pasta, olio extra-vergine, formaggi e vino sono i prodotti italiani a marchio bio più acquistati dai consumatori giapponesi.

L’interesse per il bio è però ancora molto concentrato sulla fascia medio-alta della popolazione: famiglie abbienti con figli piccoli residenti prevalentemente nella regione di Tokyo, fortemente interessate ai prodotti di importazione.

Ma il graduale cambiamento delle famiglie giapponesi verso uno stile di vita più sano pare irreversibile, anche grazie ai programmi educativi introdotti nelle scuole per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Nel consumo domestico vi sono due leve che guidano le scelte del consumatore giapponese: l’origine nazionale del prodotto e il prezzo. Solo l’8% sceglie come primo criterio di scelta per la spesa alimentare il marchio biologico: i consumatori hanno una forte sensibilità al prezzo e, al tempo stesso, forti difficoltà a riconoscere i reali valori sottostanti alle produzioni biologiche.

Oltre 1 consumatore su 3 dichiara di non aver informazioni sufficienti sulle caratteristiche e i valori degli alimenti biologici (quota che supera il 70% per i non user di bio). Più di 1 consumatore su 2 vorrebbe avere informazioni più dettagliate sul contributo alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), sui benefici salutistici e sulla distintività del biologico rispetto al convenzionale.

A differenza di quanto accade in altri mercati, i consumatori giapponesi non scelgono il biologico per motivi legati alla sostenibilità ambientale di questo metodo produttivo, quanto piuttosto per la sicurezza e la qualità del bio (il 64% afferma di scegliere prodotti biologici perché più sicuri per la salute)

Nel percepito dei consumatori giapponesi, l’Italia si posiziona al terzo posto, dopo Francia e Australia, tra i Paesi che producono i prodotti bio di maggiore qualità. Il 13% dei consumatori si dice interessato all’acquisto di un prodotto alimentare italiano a marchio bio. 

La survey sui consumatori giapponesi è stata presentata in occasione del forum ITA.BIO, la piattaforma online di dati e informazioni per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy curata da Nomisma e promossa da ICE Agenzia e FederBio.

Come promuovere il bio

  • Sfruttare la ristorazione fuori casa, da sempre ambito di forte sperimentazione per il consumatore
  • Offrire la possibilità di conoscere i prodotti tramite assaggi e materiali nei punti vendita
  • Usare packaging riciclabile, di alta qualità sia nella grafica che nella precisione del confezionamento.

Fonte: Nomisma

Analisi di mercato
Export Lombardia primo semestre 2025
11 novembre 2025 Export Lombardia primo semestre 2025
Secondo stime di Banca d’Italia, nella prima parte del 2025, il valore delle esportazioni di beni della Lombardia è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
7 novembre 2025 Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha analizzato le performance turistiche di domanda e offerta delle province nell’ultimo quinquennio.
Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
6 novembre 2025 Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
Nella Congiuntura Flash di Ottobre, il Centro Studi Confindustria segnala una riduzione dell’incertezza globale, ma pesano sull’export dazi e dollaro svalutato.
Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
4 novembre 2025 Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
Istat ha pubblicato i dati sul Pil nel terzo trimestre, sul commercio extra Ue a settembre e sul clima di fiducia delle imprese a ottobre.
Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
28 ottobre 2025 Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
La seconda edizione dei Verified Air Travel Awards - di Forbes Travel Guide (FTG) - stila la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti che offrono un'esperienza di viaggio di eccellenza.
SACE: export Apparecchi elettrici
27 ottobre 2025 SACE: export Apparecchi elettrici
In Italia, il settore degli apparecchi elettrici genera un fatturato che supera i 55 miliardi di euro (1,3% del PIL), 14 miliardi di valore aggiunto e impiega 155mila addetti.
Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
21 ottobre 2025 Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
Banca d’Italia ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per il triennio 2025-27 e il Bollettino economico di ottobre 2025.
Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
9 ottobre 2025 Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
Secondo le previsioni pubblicate il 7 ottobre dalla Banca Mondiale, l’economia argentina registrerà una crescita del 4,6%  nel 2025 (dopo la contrazione dell'1,3% registrata lo scorso anno).
Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
6 ottobre 2025 Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
Il Brasile assorbe circa il 45% delle esportazioni italiane in America Latina, confermandosi come il principale partner regionale.
Nomisma: export vino I semestre 2025
1 ottobre 2025 Nomisma: export vino I semestre 2025
Nomisma ha analizzato le importazioni di vino dei 12 principali mercati mondiali nel primo semestre del 2025.