21 novembre 2016

Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

di lettura

Continua la crescita della domanda mondiale di prodotti agroalimentari sui segmenti premium – price. In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Agroalimentare riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate superare i 170 miliardi di euro, in aumento del +5.5% in euro rispetto al 2015.

Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

Guadagni di quote dell'export italiano

Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver raggiunto i 12 miliardi dieuro, in aumento del +8.6% in euro rispetto all'anno scorso.

Da Latte, yogurt, burro e formaggi i maggiori incrementi delle vendite italiane all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nel 2016, con un aumento stimato di 436 milioni di euro, che conferma il comparto al primo posto per valori monetari sui segmenti premium price dell'export italiano di Agroalimentare. Significativi anche gli incrementi dell'export italiano di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nei comparti Bevande alcoliche (+150 milioni di euro rispetto al 2015) e Carne e pesce, lavorati e confezionati (+123 milioni di euro rispetto al 2015), rispettivamente al terzo e secondo posto per valori monetari nel 2016 dell'export italiano di Agroalimentare. Da segnalare, inoltre, gli incrementi delle vendite italiane all'estero sui segmenti premium - price di Acqua e bevande analcoliche (+96 milioni di euro rispetto al 2015).

Soprattutto sul mercato francese e negli USA, in Germania, Svizzera e Svezia. Nel 2016 l'export italiano di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver evidenziato i maggiori incrementi sui mercati di Francia e Stati Uniti, grazie ad aumenti rispettivamente di 225 e 151 milioni di euro rispetto all'anno scorso.
n crescita anche le vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte ai mercati di Germania e Svizzera, con incrementi stimati a consuntivo 2016 rispettivamente di 121 e 105 milioni di euro rispetto all'anno scorso. Da segnalare, infine, la crescita delle vendite premium-price di Agroalimentare italiano rivolte in Svezia (+66 milioni di euro rispetto al 2015). Mercati BR(I)C e iberici in calo. Negativi, invece, gli andamenti 2016 delle vendite italiane di Agroalimentare di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sui mercati di Cina (- 43 milioni di euro), Brasile (-25 mln euro) e Russia (-23 mln euro)1
Da segnalare, anche, la flessione delle vendite premium-price italiane rivolte in Spagna (-28 milioni di euro rispetto al 2015) e Portogallo (-16 mln euro).

 

 

Analisi di mercato
Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
11 ottobre 2024 Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
Il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica ha descritto un’area euro stabile e grandi economie condizionate da vari fattori di incertezza, aggiornando quanto già pubblicato dall'Istat a settembre.
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
30 luglio 2024 Il rapporto di luglio 2024 dell’Istat fornisce un quadro complesso, ma moderatamente ottimistico, dell'economia italiana. 
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
31 maggio 2024 Un'analisi delle tendenze e delle prospettive future del settore tra mercati emergenti e tecnologie avanzate.
Export italiano febbraio 2024
22 aprile 2024 Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
19 aprile 2024 Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
15 aprile 2024 Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Bilancia agroalimentare italiana 2023
8 aprile 2024 Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
4 aprile 2024 Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
2 aprile 2024 Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
25 marzo 2024 Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.