02 ott 2009 12:48 2 ottobre 2009

Le abitudini d’acquisto in Cina e la cluster map McKinsey

di lettura
L’analisi 2009 McKinsey&Company analizza gli effetti della crisi internazionale sui comportamenti d’acquisto dei cinesi che stanno diventando consumatori sempre più consapevoli e sofisticati.

L’effetto della crisi ha prodotto contrazioni dei consumi di breve periodo, ma i trend di lungo corso sembrano confermati.

Lo studio, che ha coinvolto 15.000 persone in 58 città, prende in considerazione l’andamento della domanda, il grado di fiducia dei consumatori e il loro livello di sofisticazione (prodotti con maggiori funzionalità, di miglior qualità, a buon prezzo).

I consumatori cinesi hanno la possibilità di scegliere tra una crescente offerta di prodotti reperibili in uno scenario distributivo che si arricchisce di nuovi canali. E conseguentemente cresce notevolmente la ricerca di informazioni su Internet prima dell’acquisto (in particolare visite ai siti aziendali e alle directory che consentono il confronto dei prezzi).

Gli analisti evidenziano un’altra interessante caratteristica dell’evoluzione del consumatore cinese: è sempre più consapevole, meno legato ai brand noti e pronto a trovare alternative che abbiano “un buon valore” (from brand to value). Esistono però alcuni settori in cui il consumatore cinese è ancora brand driven e acquista, scegliendo tra una short list di fornitori di fiducia, la proposta più interessante.

Soffrono la crisi in particolare i consumatori a basso reddito, quelli che vivono nelle regioni export – oriented e i giovani impegnati nel pagamento dei mutui. A livello settoriale hanno maggiormente accusato il colpo:

  • sistema casa – persona
  • food and beverage
  • intrattenimento.

Cluster map

Delle 800 maggiori città cinesi ben 200 hanno più di 1 milione di abitanti. La vastità del mercato e i diversi livelli di sviluppo delle varie regioni richiedono un’analisi attenta del territorio per ben calibrare le azioni di business.

Gli esperti McKinsey, in alternativa ad una dispendiosa analisi city by city, propongono una cluster map che aiuta a focalizzare l’approccio al mercato cinese.

I più importanti centri urbani vengono inseriti in 22 cluster che si differenziano per struttura industriale, caratteristiche demografiche, preferenze dei consumatori, localizzazione geografica, politiche governative e relazioni economiche con le altre città. Raggruppando le città in questo modo è possibile:

  • definire meglio le aspirazioni strategiche
  • segmentare il mercato in maniera puntuale
  • realizzare sinergie a livello di forza vendita, distribuzione e approvvigionamento.
Tag dell'informativa
Analisi di mercato
Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
7 novembre 2025 Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha analizzato le performance turistiche di domanda e offerta delle province nell’ultimo quinquennio.
Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
6 novembre 2025 Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
Nella Congiuntura Flash di Ottobre, il Centro Studi Confindustria segnala una riduzione dell’incertezza globale, ma pesano sull’export dazi e dollaro svalutato.
Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
4 novembre 2025 Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
Istat ha pubblicato i dati sul Pil nel terzo trimestre, sul commercio extra Ue a settembre e sul clima di fiducia delle imprese a ottobre.
Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
28 ottobre 2025 Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
La seconda edizione dei Verified Air Travel Awards - di Forbes Travel Guide (FTG) - stila la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti che offrono un'esperienza di viaggio di eccellenza.
SACE: export Apparecchi elettrici
27 ottobre 2025 SACE: export Apparecchi elettrici
In Italia, il settore degli apparecchi elettrici genera un fatturato che supera i 55 miliardi di euro (1,3% del PIL), 14 miliardi di valore aggiunto e impiega 155mila addetti.
Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
21 ottobre 2025 Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
Banca d’Italia ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per il triennio 2025-27 e il Bollettino economico di ottobre 2025.
Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
9 ottobre 2025 Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
Secondo le previsioni pubblicate il 7 ottobre dalla Banca Mondiale, l’economia argentina registrerà una crescita del 4,6%  nel 2025 (dopo la contrazione dell'1,3% registrata lo scorso anno).
Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
6 ottobre 2025 Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
Il Brasile assorbe circa il 45% delle esportazioni italiane in America Latina, confermandosi come il principale partner regionale.
Nomisma: export vino I semestre 2025
1 ottobre 2025 Nomisma: export vino I semestre 2025
Nomisma ha analizzato le importazioni di vino dei 12 principali mercati mondiali nel primo semestre del 2025.
Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
24 settembre 2025 Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
Il mondo della cosmetica nel 2024 ha vissuto una trasformazione guidata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dinamiche di mercato regionali.