04 mar 2021 09:54 4 marzo 2021

A gennaio crolla del 38% l’export Made in Italy verso il Regno Unito

di lettura

Secondo un'analisi Coldiretti dei dati Istat relativi al commercio estero di gennaio 2021, le esportazioni Made in Italy nel Regno Unito sono crollate del 38,3% per effetto degli ostacoli burocratici e amministrativi.

A gennaio crolla del 38% l’export Made in Italy verso il Regno Unito

I prodotti italiani più esportati nel Regno Unito sono, nell’ordine:

  • alimentari
  • mezzi di trasporto
  • abbigliamento
  • macchinari

Diminuiscono anche le importazioni in Italia da Oltremanica (-70,3%) in particolare mezzi di trasporto, prodotti chimici, macchinari e apparecchi.

Le difficoltà negli scambi commerciali con la Gran Bretagna mettono in pericolo 3,4 miliardi di esportazioni agroalimentari Made in Italy dello scorso anno con il Regno Unito che si è classificato al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti.

Dopo il vino, con il prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono i derivati del pomodoro, la pasta, i formaggi (in primis Grana Padano e Parmigiano Reggiano), i salumi e l’olio d’oliva.

Le tensioni alle frontiere possono trasformarsi in ritardi, particolarmente dannosi soprattutto per i prodotti alimentari deperibili.

Le criticità maggiori sono riscontrabili a livello di procedure doganali e sono legate all’aumento dei costi di trasporto dovuti a ritardi, maggiori controlli e in generale alla burocrazia.

Ad essere colpiti, spiega la Coldiretti, sono soprattutto i piccoli produttori. Difficoltà specifiche pesano sul settore florovivaistico, già duramente colpito dalla pandemia, in quanto manca il riconoscimento reciproco dei passaporti fitosanitari. A questo si lega anche la mancanza di un accordo sui requisiti fitosanitari e sanitari (Sps) che dal 1° luglio rischia di rendere il quadro ancora più complicato perché le autorità britanniche saranno chiamate a controlli alle frontiere sempre più completi.

Anche nel settore vitivinicolo, che è la principale voce dell’export agroalimentare Made in Italy, si potrebbe riscontrare difficoltà soprattutto in materia di etichettatura, con norme specifiche previste però solo ad ottobre 2022.

Fonte: Coldiretti

Analisi di mercato
Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
7 novembre 2025 Come è cambiato il turismo in Italia tra 2019 e 2024?
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha analizzato le performance turistiche di domanda e offerta delle province nell’ultimo quinquennio.
Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
6 novembre 2025 Confindustria: impatto dazi USA su export italiano nel medio periodo
Nella Congiuntura Flash di Ottobre, il Centro Studi Confindustria segnala una riduzione dell’incertezza globale, ma pesano sull’export dazi e dollaro svalutato.
Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
4 novembre 2025 Istat: Pil, export extra Ue e fiducia imprese
Istat ha pubblicato i dati sul Pil nel terzo trimestre, sul commercio extra Ue a settembre e sul clima di fiducia delle imprese a ottobre.
Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
28 ottobre 2025 Forbes premia le compagnie aeree e gli aeroporti migliori nel 2025
La seconda edizione dei Verified Air Travel Awards - di Forbes Travel Guide (FTG) - stila la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti che offrono un'esperienza di viaggio di eccellenza.
SACE: export Apparecchi elettrici
27 ottobre 2025 SACE: export Apparecchi elettrici
In Italia, il settore degli apparecchi elettrici genera un fatturato che supera i 55 miliardi di euro (1,3% del PIL), 14 miliardi di valore aggiunto e impiega 155mila addetti.
Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
21 ottobre 2025 Banca d’Italia: proiezioni economiche e risultati primo semestre 2025
Banca d’Italia ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per il triennio 2025-27 e il Bollettino economico di ottobre 2025.
Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
9 ottobre 2025 Argentina: settori strategici e incentivi ai grandi investimenti
Secondo le previsioni pubblicate il 7 ottobre dalla Banca Mondiale, l’economia argentina registrerà una crescita del 4,6%  nel 2025 (dopo la contrazione dell'1,3% registrata lo scorso anno).
Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
6 ottobre 2025 Opportunità per automazione e macchinari industriali in Brasile
Il Brasile assorbe circa il 45% delle esportazioni italiane in America Latina, confermandosi come il principale partner regionale.
Nomisma: export vino I semestre 2025
1 ottobre 2025 Nomisma: export vino I semestre 2025
Nomisma ha analizzato le importazioni di vino dei 12 principali mercati mondiali nel primo semestre del 2025.
Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
24 settembre 2025 Rapporto annuale Cosmetica Italia 2025
Il mondo della cosmetica nel 2024 ha vissuto una trasformazione guidata da innovazioni tecnologiche, cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dinamiche di mercato regionali.