Chi siamo
Contrattualistica
Dogane
Fiscalità
Approfondimenti
Analisi di mercato
Analisi di mercato
>
Tutte le news
Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia
Il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica ha descritto un’area euro stabile e grandi economie condizionate da vari fattori di incertezza, aggiornando quanto già pubblicato dall'Istat a settembre.
Istat: andamento e prospettive dell'economia italiana
30 luglio 2024 Il rapporto di luglio 2024 dell’Istat fornisce un quadro complesso, ma moderatamente ottimistico, dell'economia italiana. ...
L’Export agroalimentare italiano: crescita tra innovazione e tradizione
31 maggio 2024 Un'analisi delle tendenze e delle prospettive future del settore tra mercati emergenti e tecnologie avanzate.
Export italiano febbraio 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Design economy 2024
Il Rapporto Design Economy di Fondazione Symbola fornisce dati e approfondimenti sul comparto del design italiano e sui nuovi trend.
Buone prospettive per l’export di vino italiano
Nel 2023 le esportazioni enologiche italiane, che rappresentano più del 20% dell’export totale del settore alimentari e bevande, hanno raggiunto € 7,8 miliardi (in leggera flessione rispetto al 2022).
Bilancia agroalimentare italiana 2023
Nel 2023 le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari hanno registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, raggiungendo i 64 miliardi di euro (prodotti trasformati 55,3 miliardi, prodotti agricoli 8,8 miliardi).
Proiezioni per l’economia italiana 2024 – 2026
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Istat: Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2024
Il XII Rapporto sulla competitività dei settori produttivi analizza gli shock che dal 2020 hanno colpito l’economia italiana e valuta le conseguenze sulla performance del sistema e sui comportamenti d’impresa.
Export prodotti cosmetici nel 2023
Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato al Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 i dati congiunturali e l’andamento dell'export del settore cosmetico nazionale.
Geografia produttiva delle rinnovabili in Italia 2024
Fondazione Symbola racconta il futuro delle energie rinnovabili da qui al 2030 e aggiorna la geografia delle imprese attive nelle filiere del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermico e bioenergie.
Export italiano gennaio 2024
A gennaio il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%).
Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.
Mercato globale dei beni di lusso 2024
Secondo il report di RetailX “Global Luxury” nel 2023 il mercato mondiale dei beni di lusso ha raggiunto i 354,81 miliardi di dollari (erano 312,63 nel 2022).
Esportazioni delle regioni italiane 2023
Nel 2023, rispetto all’anno precedente, l’export nazionale in valore risulta stazionario e riflette dinamiche territoriali molto differenziate.
Mercato unico europeo: confronto con il mercato USA
A 30 anni dall’istituzione del mercato unico europeo, il Brief Cdp confronta l’integrazione economica e l’armonizzazione fiscale dell’Europa con quella realizzata negli Stati Uniti.
Il turismo internazionale tornerà ai livelli prepandemia nel 2024
L’ultimo Barometro mondiale del turismo dell’UNWTO fornisce una panoramica completa delle prestazioni del settore nel 2023.
Trend quote export di Italia, Germania, Francia e Spagna
Agenzia ICE ha pubblicato un documento che analizza l’evoluzione delle quote di mercato dell’Italia, rispetto ai principali competitor europei, dal 2010 al 2022.
Export italiano dicembre 2023
Nel 2023 il valore dell’export italiano è rimasto stazionario rispetto all’anno precedente.
Previsioni export italiano di servizi
Secondo il “Focus on” di SACE, nel 2023 l’export italiano di servizi è cresciuto dell’11,2% a € 135 miliardi; per il 2024 è atteso un incremento del 4,6%.
Turchıa: crescono Aerospazıo e Dıfesa
Negli ultimi dieci anni, l’industria turca dell’Aerospazio e della Difesa è passata dal semplice approvvigionamento alla progettazione e alla produzione.
Previsioni della Commissione europea inverno 2024
Secondo la Commissione europea, l'attività economica è cresciuta solo dello 0,5% nel 2023, sia nell'UE che nella zona euro. ...
Ismea: export prodotti lattiero caseari
Nel periodo gennaio - settembre 2023, le esportazioni di formaggi e latticini italiani sono cresciute del 13,7% in valore e poco meno del 5% in volume, trainate dal mercato tedesco (+10% in volume) e dai freschi (+17% in valore).
Settore calzaturiero: preconsuntivo 2023 e aspettative per il 2024
Area Studi Mediobanca ha pubblicato un report sul settore calzaturiero che, dopo un biennio di crescita a doppia cifra, chiude il 2023 al +2%.
Italia leader nell’industria della pasta
Secondo un’analisi dell’Area Studi Mediobanca, l’Italia è prima al mondo per produzione di pasta con 3,7 mln di tonnellate (pari al 22,3% del totale).
Bollettino economico Banca d’Italia gennaio 2024
Alla fine del 2023 l’attività economica mondiale si è ulteriormente indebolita. La produzione manifatturiera ha continuato a ristagnare e la dinamica dei servizi ha perso vigore.
Export italiano novembre 2023
Tra gennaio e novembre 2023, l’export italiano in valore è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ismea: export vino primi 9 mesi 2023
Il 2023 del vino è stato caratterizzato da produzione in forte contrazione e riduzione degli scambi internazionali, sia in volume che in valore.
Trasporto aereo: sfide e opportunità
Il trasporto aereo è fattore abilitante per il commercio internazionale, l’accesso a nuovi mercati e per il turismo (il 40% dei turisti stranieri transita da un aeroporto).
Aziende agrituristiche in Italia 2022
Nel 2004 le aziende agrituristiche erano poco più di 14mila, oggi il loro numero è quasi raddoppiato.
SACE aggiorna le previsioni export
Per il 2024, SACE prevede una ripresa per l’export di beni (+2% in volume) e una crescita per i servizi (circa +8%).
Export italiano ottobre 2023
Tra gennaio e ottobre le vendite oltreconfine in valore hanno segnato +1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Istat: prospettive per l’economia italiana nel 2024
L’Istat si attende un rallentamento del Pil italiano rispetto al 2022: +0,7% sia nel 2023, sia nel 2024.
Startup turche: un ecosistema in crescita
La crescita del sistema delle startup in Turchia è stata promossa dalla creazione di centri di incubazione, programmi di accelerazione e reti di angel investor.
Export extra UE - Ottobre 2023
Dopo la battuta di arresto di settembre, l’export italiano verso i paesi extra Ue è cresciuto a ottobre grazie alle vendite di beni di consumo non durevoli e beni strumentali.
India, mercato strategico per l’export italiano
Pubblichiamo la sintesi del Focus on India realizzato da SACE, curato da Claudio Cesaroni.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali nel 2021
Secondo il report annuale dell’Istat aumenta il contributo delle imprese a controllo estero all’economia nazionale.
Export italiano settembre 2023
Tra gennaio e agosto 2023 le vendite oltreconfine in valore sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Global wellness 2023
Secondo il Global Wellness Institute (GWI), quasi tutti i settori dell’economia del benessere si sono ripresi e hanno superato i livelli pre-pandemia.
Previsioni Confindustria autunno 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato il rapporto di previsione: l’economia italiana e quella europea stanno scivolando verso modesti ritmi di crescita.
GreenItaly 2023
La green economy e la sostenibilità supportano le imprese nel rispondere alle crisi e migliorano la loro competitività.
ISMEA: la competitività dell’agroalimentare italiano
La prima edizione del Rapporto annuale ISMEA analizza le performance dell'agroalimentare nel contesto europeo e mondiale.
Nuovo regolamento UE su DOP e IGP
Parlamento Europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo per rafforzare il sistema delle indicazioni geografiche per vini, bevande spiritose e prodotti agroalimentari.
Bollettino Banca d’Italia ottobre 2023
Nel secondo trimestre la crescita è rimasta solida negli Stati Uniti, mentre il PIL ha frenato marcatamente in Cina, anche per effetto della crisi immobiliare.
Export italiano agosto 2023
Tra gennaio e agosto 2023 l’export italiano in valore è aumentato del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando la performance registrata nei primi sette mesi.
Scoperti 10 casi di Italian sounding alla fiera Anuga
Il contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani alla fiera di Colonia (7 - 11 ottobre) si è rivelato efficace: sono emersi 10 casi di italian sounding.
Vendemmia ottima ma in calo, export in sofferenza
Secondo l’Osservatorio di Uiv-Vinitaly, le stime della vendemmia in corso sul piano quantitativo si prospettano in ribasso rispetto a quanto già anticipato un mese fa (-12%) dall’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Uiv.
Turismo
Turismo in Italia: quale futuro dopo l’estate?
Il Brief Cdp registra una stagione estiva per il comparto turistico a due velocità: boom di turisti stranieri e dati sotto le attese per la componente domestica (molti italiani hanno preferito mete estere meno costose).
Turismo culturale in Italia
Il turismo culturale è uno dei rami più dinamici dell’industria del turismo moderno.
Ristoranti e locali italiani protagonisti del panorama internazionale
A livello globale, il mercato della ristorazione torna ai livelli pre-pandemia con un giro d’affari di 2,6 trilioni di euro.
Export macchinari agricoli
L’Italia vanta una produzione di macchinari agricoli diversificata e si distingue tra i principali esportatori mondiali in molti segmenti di mercato.
Cosmetica in Lombardia 2023
Centro Studi Assolombarda e Centro Studi Cosmetica Italia hanno pubblicato il report annuale che offre una panoramica sul settore cosmetico in Lombardia.
Banca d’Italia: Relazione sullo stato di attuazione del PNRR
Nella Memoria, aggiornata al 31 maggio 2023, Banca d’Italia esamina i contenuti della terza Relazione presentata dal Governo sullo stato di attuazione del PNRR e formula alcune osservazioni.
Export regioni italiane II trimestre 2023
Nel secondo trimestre dell’anno l’Istat stima una flessione congiunturale delle esportazioni per il Centro (-15,7%), Nord-est (-2,6%), Sud e Isole (-2,4%).
Turchia: opportunità di investimento in Innovazione, Ricerca & Sviluppo
Negli ultimi due decenni la Turchia si è distinta per la capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE).
Export italiano luglio 2023
Nei primi sette mesi del 2023 l'export di beni è cresciuto del 2,3% in valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accentuando il rallentamento iniziato negli scorsi mesi.
PMI: Export e potenzialità di sviluppo della transizione green e digitale
SACE ha presentato, al Forum The European House – Ambrosetti a Cernobbio, lo studio “Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane alla prova dell'export tra transizione sostenibile e digitale”.
Indice PMI Composito dell’Eurozona agosto 2023
Secondo i dati raccolti tra il 10 e il 25 agosto, l’indice PMI della Produzione Composita dell’Eurozona arretra a 46.7, valore minimo in 33 mesi.
La resilienza delle esportazioni italiane
Banca d’Italia ha pubblicato il report “Esplorando la recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature dell’offerta” (EN).
Io sono cultura 2023
Secondo il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere, a livello globale le industrie culturali e creative rappresentano il 3% del Pil.
Analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022
Cosmetica Italia ha pubblicato l’Annuario con le statistiche relative al sistema cosmetico e approfondimenti sui più recenti cambiamenti in tema di offerta e di trend di consumo.
Export italiano giugno 2023
Tra gennaio e giugno le esportazioni italiane di beni in valore sono cresciute del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo la fase di rallentamento (+4,8% a gen-mag 23 vs.
Commercio estero e attività internazionali delle imprese 2023
L’Annuario statistico di Istat e ICE fornisce un quadro aggiornato sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi e sui flussi di investimenti diretti esteri.
Il mercato digitale in Italia
Nel 2022 il mercato digitale è cresciuto del 2,4%, per un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro.
I brand italiani di maggior valore
Secondo Kantar i marchi italiani entrati nella Top 40 hanno generato ricavi per oltre 110 miliardi di dollari (+2% rispetto al 2020).
Bollettino Economico Banca d’Italia luglio 2023
Nel primo trimestre di quest’anno nell’area dell’euro il prodotto è lievemente diminuito per il secondo trimestre consecutivo e ha ristagnato in primavera.
Export italiano maggio 2023
Tra gennaio e maggio 2023 le esportazioni italiane di beni in valore sono cresciute del 4,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Altagamma Consumer & Retail Insight 2023
Il 40% dei consumatori più alto-spendenti (circa 20 milioni, su un totale di 370 milioni) si aspetta di spendere di più in beni di lusso il prossimo anno.
Macchine utensili: export 2022 e previsioni 2023
Il 2022 è stato un anno ottimo per l’industria italiana delle macchine utensili, robot e automazione; il 2023 sarà ancora positivo, ma la raccolta ordini sta rallentando.
Export industria calzaturiera I trimestre 2023
Continua la ripresa del comparto calzaturiero italiano, che nel primo trimestre 2023 registra una crescita del fatturato del +13,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Indagine sui trasporti internazionali di merci nel 2022
Secondo l’indagine della Banca d’Italia, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall’Italia è salita rispettivamente al 3,5 e 5% (da 3,4 e 4,8% nel 2021).
Rapporto annuale Istat 2023
L’edizione di quest’anno affronta quattro temi: demografia, lavoro, ambiente e imprese.
Indagine sul turismo internazionale 2022
Secondo l’indagine di Banca d’Italia, nel 2022 la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è più che raddoppiata rispetto al 2021, riportandosi sui livelli pre-pandemia.
Export moda maschile e moda junior
Il fatturato della moda maschile italiana (abbigliamento in tessuto, maglieria esterna, camiceria, cravatte e abbigliamento in pelle) nel 2022 raggiunge gli 11,3 miliardi di euro (+20,3%).
Le imprese coesive esportano di più
La crisi ambientale, economica e sanitaria, le conseguenze dell’invasione Russa in Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, hanno dimostrato la necessità di risposte collettive.
Mercati mondiali dei beni personali di lusso
Altagamma ha presentato gli aggiornamenti del Monitor sui mercati mondiali dei beni personali di lusso (realizzato da Bain & Company) e dell’ Altagamma Consensus, elaborato con il contributo di analisti e partner internazionali.
Rapporto Export SACE 2023
Il Rapporto Export di SACE aiuta le imprese a orientarsi sui mercati esteri e a cogliere le opportunità di internazionalizzazione più promettenti.
Cresce l’export italiano di grappa e distillati
AssoDistil, Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli e acquaviti, ha presentato i risultati del settore in occasione dell’assemblea annuale.
Export regioni italiane: I trimestre 2023
Nel primo trimestre dell'anno, l’export in valore registra una dinamica congiunturale differenziata a livello territoriale: ampiamente positiva per il Centro, negativa per le rimanenti ripartizioni territoriali.
Export italiano aprile 2023
Tra gennaio e aprile 2023 le vendite estere di beni sono cresciute del 5,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ecosistema della bicicletta
Dopo l’exploit degli ultimi due anni, nel 2022 risultano ancora in crescita i ricavi del settore produttivo italiano della bicicletta, grazie alla spinta della pedalata assistita e ai modelli a maggior valore aggiunto.
Esportare la dolce vita 2023
L‘analisi si concentra sui prodotti che veicolano il valore aggiunto distintivo dell’Italia nei mercati internazionali e che hanno un posizionamento di mercato più forte rispetto ai maggiori concorrenti.
Vino Biologico: Scandinavia, Giappone e Messico
Indagini di Nomisma per la piattaforma VINOBIO con focus su Scandinavia, Giappone e Messico.
Previsioni economiche OCSE
Secondo l'Economic Outlook di giugno dell'OCSE, la ripresa economica sarà debole: il PIL globale (+3,3% nel 2022) crescerà del 2,7% nell’anno in corso e del 2,9% nel 2024.
Report arredo per la casa, ufficio e spazi per la collettività
Nel 2023, Area Studi Mediobanca prevede una crescita del giro d’affari mondiale dell’arredo a circa 560mld di euro (+5%) dopo l’aumento a doppia cifra registrato nel 2022 (+12%) e nel 2021 (+14%).
Il settore vinicolo in Italia 2023
L'indagine dell’Area Studi Mediobanca analizza il mercato mondiale del vino ed esamina le performance economico-finanziarie 2017 - 2022 di 255 società di capitali italiane con fatturato superiore a 20 milioni di euro.
Competitività settori produttivi edizione 2023
Nel corso del 2022 l’andamento in valore del fatturato dell’industria italiana in senso stretto ha decelerato rispetto all’anno precedente (+16,9%, contro il +22,6%).
Turismo
Classifica turismo d’affari ICCA: Italia terza nel 2022
L’Italia legata al turismo business scala le classifiche mondiali ICCA (International Congress and Convention Association): è terza con oltre 520 meeting dopo la Spagna (528) e gli USA (690).
L’impatto della Brexit sul commercio e sul mercato del lavoro del Regno Unito
Il Bollettino economico BCE n. 3/2023 pubblica un articolo di Katrin Forster-van Aerssen e Tajda Spital che valuta gli effetti della Brexit sull’economia del Regno Unito.
Rapporto Federalimentare - Censis
Il Rapporto racconta il valore economico e sociale dell’industria alimentare italiana: 179 miliardi di euro di fatturato, 60 mila imprese, 464 mila addetti e oltre 50 miliardi di export in valore in un anno.
Export italiano marzo 2023
Tra gennaio e marzo 2023 le esportazioni di beni sono aumentate del 9,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo il fisiologico calo iniziato negli scorsi mesi.
4° Rapporto sull’economia circolare in Italia
I modelli di produzione e di consumo circolari sono sempre più necessari non solo per la sostenibilità ecologica, ma anche per la solidità della ripresa economica, la stabilità dello sviluppo e la competitività delle imprese.
Indice PMI® Composito dell’Eurozona aprile 2023
L’economia dell’Eurozona cresce al tasso più forte da maggio 2022 grazie alla ripresa del settore terziario.
Guida agli affari in Brasile
La Guida dell’Ambasciata d’Italia a Brasília illustra le opportunità di investimento in Brasile e le strategie di ingresso nel mercato.
Filiera legno-arredo: fatturato +12,6% nel 2022
Secondo i consuntivi del Centro Studi FederlegnoArredo, la filiera del legno-arredo conta 68mila imprese che hanno realizzato un fatturato alla produzione di 56,5 miliardi di euro (+12,6% rispetto al 2021).
Export italiano febbraio 2023
Tra gennaio e febbraio le vendite oltreconfine di beni sono cresciute del 13% rispetto ai primi 2 mesi dello scorso anno, trainate dai valori medi unitari (+11,7%) e, in misura minore, dalla componente in volume (+1,1%).
Settore orafo: esportazioni record nel 2021
Le esportazioni hanno toccato nel 2021 il record storico di € 8,5 miliardi per oreficeria e bigiotteria e di 7,5 miliardi per i soli gioielli in oro, grazie agli ottimi risultati conseguiti su tutti i mercati, in particolare negli Stati Uniti.
Rapporto Agriturismo e multifunzionalità 2022
Le funzioni dell’agricoltura in chiave ambientale, territoriale, paesaggistica e alimentare, trovano espressione in pratiche e attività diffuse su tutto il territorio nazionale.
Previsioni economiche Banca d’Italia e FMI Aprile 2023
L’economia globale continua a risentire di un’elevata incertezza, che incide sulla volatilità dei prezzi delle materie prime e frena l’attività produttiva e il commercio internazionale.
The global yachting market
Secondo lo studio elaborato da Deloitte per Confindustria Nautica, le previsioni di fatturato 2022 per la cantieristica nautica italiana si confermano in crescita tra il 15 e il 20%.
Rapporto sul cicloturismo 2023
Il cicloturismo rappresenta una forma di turismo emozionale ed esperienziale in rapida crescita.
Il mercato italiano degli orologi nel 2022
Assorologi ha presentato i dati del mercato orologi da polso che recupera i valori pre-covid grazie alla dinamica positiva delle fasce premium e alla marcata ripresa del canale Orologerie.
Previsioni Confindustria Primavera 2023
Centro Studi Confindustria ha pubblicato le previsioni per l’economia italiana nel 2023 – 24.
Export vino italiano 2022
Lo scorso anno l’export di vino italiano ha raggiunto il record in valore: 7,9 mld di euro (+9,8%), a volumi invariati (-0,6%).
Export italiano gennaio 2023
L'export a gennaio è cresciuto del 15,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, sulla spinta dei valori medi unitari (+12,7%) e, in parte, del dato in volume (+2,4%).
Export ortofrutta 2022: vendite a 5,3 miliardi
Secondo Fruitimprese, il comparto ortofrutta tiene in un anno molto difficile grazie soprattutto alla frutta fresca (mele, uva da tavola e kiwi).
Bio Made in Italy in Giappone
Nomisma ha condotto un’analisi sulle opportunità commerciali dei prodotti biologici italiani nel mercato giapponese.
Turismo
La ripresa del turismo e la filiera agro-alimentare
Secondo i dati provvisori relativi al 2022, le presenze turistiche sono aumentate del 37% rispetto all’anno precedente (clienti non residenti +81,2% e residenti +11,3%).
Indagine conoscitiva sul Made in Italy
L’Istat ha presentato il Dossier “Contributi alla ripresa del Made in Italy e segnali di vulnerabilità dei Sistemi Locali del Lavoro” alla Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
Turismo
Previsioni Demoskopika flussi turistici 2023
“Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika stima arrivi, presenze e spesa turistica per regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022.
Export distretti: Piemonte, Lombardia e Triveneto
Risultati export delle principali regioni del nord ad elevata intensità distrettuale nei primi 9 mesi 2022, elaborati dal Centro Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.
Moda e persona
Le maggiori aziende Moda con sede in Italia
L’Area Studi Mediobanca ha pubblicato il nuovo report sulle Maggiori aziende Moda Italia che aggrega i dati finanziari di 152 società con sede in Italia e fatturato superiore a € 100mln.
Agroalimentare
Classifica 10 migliori formaggi al mondo: 8 sono italiani
Secondo la graduatoria globale di TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali, i formaggi italiani sono i migliori al mondo tra gli oltre 100 analizzati.
SACE SIMEST Export italiano dicembre 2022
Le vendite oltreconfine di beni Made in Italy hanno chiuso il 2022 in crescita del 19,9% sfiorando così i 625 miliardi di euro.
Agroalimentare
L’industria internazionale del caffè
Secondo il report di Area Studi Mediobanca, i torrefattori italiani sono primi in Europa per redditività e, nel 2021, hanno superato le vendite pre-covid.
Mappa dei Rischi SACE 2023
La mappa dei rischi di SACE segnala quest’anno uno stato di fragilità che rallenta l’attività economica globale e il commercio internazionale.
Moda e persona
Preconsuntivo occhialeria: produzione +24%, export +22,5%
L’occhialeria italiana ha brillato sui mercati internazionali nel 2022, ma le tensioni inflattive e l’incertezza hanno pesato sul mercato interno e sui margini.
Migliorano le aspettative sull’economica italiana
L’economia italiana registra, dopo sette trimestri consecutivi di crescita, una lieve flessione congiunturale (-0,1%) nell’ultimo trimestre del 2022.
Moda e persona
Export Filatura italiana nel 2022
Centro Studi Confindustria Moda ha presentato una ricerca sulla filatura italiana (produzione di filati lanieri, cotonieri e linieri).
Venture capital in Italia: +48% nel 2022
Italian Tech Alliance e Growth Capital hanno pubblicato i dati sugli investimenti in venture capital in Italia.
SACE SIMEST Export italiano novembre 2022
Tra gennaio e novembre le vendite all’estero di beni si sono confermate in ampio rialzo (+20,5% rispetto allo stesso periodo del 2021).
Previsioni economiche BCE
La BCE ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per l’Area dell’euro nel biennio 2023 e 2024 e al rialzo le proiezioni sull’inflazione.
Turismo
Turismo invernale in montagna e cambiamenti climatici
Il turismo di montagna fornisce un contributo significativo all'economia delle aree alpine ed è uno dei pilastri del settore turistico italiano.
Messico: buone prospettive per il made in Italy
Il Messico è l’unico Paese dell’America Latina a essere realmente inserito all’interno delle catene del valore regionali e globali.
SACE SIMEST Export italiano ottobre 2022
Nei primi 10 mesi del 2022 le esportazioni italiane di beni continuano a crescere (+20,8% rispetto a gennaio-ottobre 2021).
Agroalimentare
Rapporto Ismea Qualivita 2022
Ismea e Qualivita hanno pubblicato il report sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg nel 2021.
La Croazia entra nell’Area dell’euro
Il 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato la moneta unica ed è diventata il 20° membro dell’area dell’euro.
Rapporto Italia 2022 Sustainable Development Goals (SDGs)
L’Istat rende conto del cammino compiuto dall’Italia verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La Lombardia è la regione italiana che attrae più investimenti diretti
Regione Lombardia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore | Radiocor, ha pubblicato il primo numero di Lombardia Economy con dati aggiornati sugli investimenti diretti esteri.
Prospettive per l’economia italiana 2022 - 2023
Secondo le previsioni Istat di dicembre, il Pil italiano rallenterà in modo significativo nel 2023 (+0,4%).
Conti economici Istat: III trimestre 2022
L’Istat ha aggiornato i dati relativi a: Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti e domanda estera.
Trasporti
Trend nei trasporti internazionali 2022
I dati che provengono dall'indagine annuale ITF "Trends in the Transport Sector" comprendono informazioni relative al trasporto merci, al trasporto passeggeri e alla sicurezza stradale.
Deloitte: Global Powers of Luxury Goods 2022
Il rapporto di Deloitte esplora le tendenze che incidono sul mercato luxury, identifica le 100 maggiori società di beni di lusso e valuta le loro prestazioni nelle varie aree geografiche.
Unioncamere: digitale e green spingono la produttività delle imprese
Secondo un’analisi di Unioncamere - Centro Studi Tagliacarne, gli investimenti delle imprese nella duplice transizione digitale e green generano una crescita di produttività che può arrivare fino al 14%.
G20 trade and investment measures
Il report analizza il commercio internazionale e le misure di investimento attuate dalle economie del G20 nel periodo maggio - ottobre 2022.
COP27: Africa’s Investable infrastructure opportunities
L’Africa richiede investimenti sostenibili su ampia scala per raggiungere i suoi obiettivi di sviluppo.
Moda e persona
L’alto di gamma cresce del 21% nel 2022
Secondo l’Osservatorio Altagamma 2022, il mercato globale dell’alto di gamma sale a circa €1.400 miliardi. Previsioni positive anche per il 2023.
SACE - Simest: export italiano settembre 2022
Nei primi nove mesi del 2022 le esportazioni italiane sono cresciute del 21,1% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Focus SACE: rallenta l’economia cinese
L’effetto dei continui lockdown è stato stimato in 1,2 p.p. di Pil reale nel 2022 dal Fondo Monetario Internazionale, che ha tagliato le stime di crescita del Paese a +3,2%.
Energia e new tech
Brief Cdp: il sistema energetico italiano
La tenuta del sistema energetico italiano è minacciata dalla tenuta dei bilanci di imprese energetiche e utenti finali e dal rischio relativo allo svuotamento degli stoccaggi.
Moda e persona
Grandi gruppi moda: ricavi a doppia cifra nel 2022
Il report sul Sistema Moda Mondo dell’Area Studi Mediobanca analizza i dati finanziari di 78 multinazionali con ricavi superiori a un miliardo di euro ciascuna.
Distretti industriali: export nel I semestre +17,7%
Record storico per l’export dei distretti industriali italiani nel primo semestre dell’anno, con tutte le filiere distrettuali oltre i livelli pre-pandemici e con una crescita delle esportazioni superiore a quella tedesca.
Bollettino Economico Banca d’Italia ottobre 2022
In ottobre il Fondo monetario internazionale ha confermato la previsione di crescita del prodotto mondiale nel 2022, mentre ha ridotto la stima per l’anno prossimo al 2,7 per cento.
SACE - Simest: export italiano agosto 2022
Nei primi otto mesi del 2022 le esportazioni italiane sono aumentate del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Global Attractiveness Index 2022: Italia al 19° posto
L’Indice Global Attractiveness Index (GAI) compara 148 Economie del mondo , che rappresentano il 95% della popolazione mondiale e il 99% del Prodotto Interno Lordo.
World Robotics Report 2022
Secondo il nuovo rapporto World Robotics di IFR nel 2021 sono stati installati nelle fabbriche di tutto il mondo 517.385 nuovi robot industriali (+31%).
Arabia Saudita: Saudi Vision 2030
L'Arabia Saudita è di gran lunga la più importante economia del Medio Oriente, storicamente trainata dalla produzione di petrolio. ...
Nubi all’orizzonte per l’economia italiana
La Nota mensile Istat di settembre e le previsioni di ottobre del Fmi prefigurano per l’Italia un 2022 positivo.
Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita
Secondo l’indagine condotta da Banca d’Italia presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti, nel III trimestre sono ulteriormente peggiorati i giudizi sulla situazione economica generale.
L'industria nautica da diporto italiana nel 2021
Secondo Nautica in Cifre – LOG, annuario dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, l’export dell’industria nautica da diporto ha toccato il suo massimo storico.
Previsioni vendemmiali 2022
Secondo l'Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini, l'annata è stata soddisfacente per quantità e di ottima qualità.
Agroalimentare
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Agli stati generali del biologico, promossi all’interno di SANA, presentata la ricerca sul bio Made in Italy con dati aggiornati sull’export.
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
Nei primi sette mesi del 2022 le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Agroalimentare
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Il report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” di Coldiretti e Unaprol descrive uno scenario segnato dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime che pesano su aziende e famiglie.
SACE: Rapporto export 2022
Il Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per le imprese alla ricerca di nuovi mercati.
Energia e new tech
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
Il Report dell’OECD analizza le gravi interruzioni causate dalla guerra in particolare nell'approvvigionamento di materie prime critiche per la produzione industriale e per la transizione verde.
Agroalimentare
Italian sounding Rapporto 2022
Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive.
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
Retailx ha pubblicato il report sul commercio elettronico in Italia, realizzato in collaborazione con Aci Worldwide e Tealium.
Bollettino economico BCE 5 / 2022
L’attività economica nell’area dell’euro sta rallentando.
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
Tra gennaio e giugno le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 22,4% rispetto ai primi sei mesi del 2021.
SACE - Simest: export italiano maggio 2022
Tra gennaio e maggio l’export italiano cresce del 22,6% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Previsioni economiche di Prometeia e della Commissione UE
Pubblichiamo i dati principali di due recenti previsioni sull’economia italiana pubblicate, a luglio, da Prometeia e dalla Commissione UE.
Turismo
Indagine sul turismo internazionale 2021
La pubblicazione annuale di Banca d'Italia fornisce informazioni sulla spesa, sui viaggiatori in entrata e in uscita dall'Italia con dettagli su: origine e destinazione, motivi del viaggio e tipologia di alloggio utilizzata.
Trend globali nel food & beverage
Osservare le principali tendenze di mercato nel settore cibo, bevande e integratori offre prospettive che possono aiutare le aziende e i rivenditori a meglio posizionarsi sulla scena internazionale.
Bioeconomia in Italia nel 2021
La Bioeconomia rappresenta l’elemento chiave per decarbonizzare l’economia, diminuire l’utilizzo di risorse non rinnovabili e massimizzare l’efficienza e la sostenibilità delle risorse rinnovabili.
Esportazioni delle regioni italiane nel 2021
Banca d’Italia ha analizzato la struttura economica e finanziaria delle regioni italiane.
La crisi dei semiconduttori
La domanda globale di semiconduttori nel 2021 è cresciuta del +26%, ma non è accompagnata da un incremento tempestivo dell’offerta, con conseguenze su tempi di consegna e aumenti nei prezzi.
Moda e persona
Altagamma: previsioni Beni personali di lusso e Arredamento di design
Altagamma ha pubblicato tre report con dati e previsioni sul mercato dei beni personali di lusso e sull’arredamento di design di alta gamma.
Energia e new tech
Rincari dell’energia: l’impatto sui costi di produzione
Secondo il report pubblicato da Centro Studi Confindustria le dinamiche dei prezzi delle materie prime energetiche stanno colpendo di più l’Italia, rispetto a Francia e Germania.
Rapporto distretti industriali di Intesa Sanpaolo
Il Rapporto annuale sulle imprese distrettuali descrive gli impatti della crisi pandemica, il forte rimbalzo del 2021 e le priorità da affrontare, anche alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina.
SACE - Simest: export italiano aprile 2022
Nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni sono cresciute del 20,7% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Agroalimentare
Il falso Made in Italy a tavola vale 120 miliardi
Secondo Coldiretti il falso Made in Italy agroalimentare nel mondo vale 120 miliardi.
Previsioni Istat 2022 - 2023
Secondo le previsioni Istat di giugno, il Pil italiano continuerà a crescere sia nel 2022 (+2,8%) sia nel 2023 (+1,9%), seppur in rallentamento rispetto al 2021.
Filiera legno-arredo: performance 2021 sopra le previsioni
La filiera legno-arredo chiude il 2021 con un fatturato complessivo che supera i 49 miliardi di euro (18 i miliardi destinati all’export).
Previsioni export vino, olio d’oliva e pasta
Nel 2021 l’export di vino, olio d’oliva e pasta ha rappresentato il 22,4% del totale export agroalimentare nazionale, attestandosi a € 11,7 miliardi (+7% rispetto al 2020).
Conti economici I trimestre 2022
Nel primo trimestre il Pil italiano è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e del 6,2% nei confronti del primo trimestre 2021.
Turismo
Travel and tourism development index 2021
L’indice del World Economic Forum misura i fattori e le politiche che consentono lo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo (T&T) in 117 paesi.
SACE - Simest: export italiano marzo 2022
Nei primi tre mesi dell’anno l’export è aumentato del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Le imprese di biotecnologie in Italia
L’industria biotecnologica italiana si caratterizza per una forte intensità di ricerca e sviluppo con punte di eccellenza in tutti i settori di applicazione delle biotecnologie.
Il turismo europeo di alta gamma
I brand europei di alta gamma detengono il 72% del mercato del lusso mondiale, rappresentano il 10% del valore dell’export totale e generano il 4% del PIL europeo (€ 800 miliardi di fatturato complessivo).
Stime della Commissione europea primavera 2022
La piena ripresa economica dell’Unione europea dagli impatti della pandemia è stata compromessa dall'invasione russa dell'Ucraina.
Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2022
Il Rapporto analizza le produzioni di eccellenza, l’offerta ristorativa, gli agriturismi, i musei del gusto, le Strade del vino e il posizionamento del sistema eno-gastro-turistico italiano.
La cosmetica in Lombardia
Assolombarda e Cosmetica Italia hanno pubblicato dati aggiornati sul settore cosmetico lombardo e sulle principali destinazioni del made in Italy.
Foreign Direct Investment 2021
I flussi globali degli Investimenti Diretti Esteri sono aumentati dell'88% nel 2021 a 1.815 miliardi di USD (+37% rispetto ai livelli pre-pandemici).
SACE - Simest: export italiano febbraio 2022
Tra gennaio e febbraio 2022 le esportazioni italiane sono cresciute del +22,6% in termini tendenziali mostrando, da un lato, una componente di rimbalzo rispetto a inizio 2021, e dall’altro, una forte crescita dei valori esportati a fronte di un aumento più contenuto dei volumi.
Vino: performance 2021 e impatto del conflitto in Ucraina
Secondo il Focus SACE, il 2021 è stata un’annata scarsa per la produzione mondiale di vino: 250 milioni di ettolitri (-4% rispetto al 2020 e -7% rispetto alla media ventennale).
Rapporto sulla competitività dei settori produttivi
Il Rapporto dell’Istat sulla competitività dei settori produttivi fornisce un quadro informativo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano.
L’economia globale del benessere
Il rapporto del Global Wellness Institute stila una classifica di 150 paesi in base alla loro spesa annuale in 11 comparti del settore benessere (alimentazione, attività fisica, bellezza, benessere mentale.
Congiuntura agroalimentare 2021
Il Report Agrimercati di Ismea analizza le dinamiche dell’agroalimentare italiano nel 2021 e le nuove criticità legate al conflitto Russia - Ucraina.
MedTech: trend globali e previsioni
L’Area Studi Mediobanca ha analizzato i conti annuali delle 227 maggiori imprese del MedTech italiano con fatturato aggregato pari a 18,6 miliardi di cui il 40% realizzati all’estero.
Bollettino economico Banca d’Italia aprile 2022
Banca d’Italia pubblica le stime dell’impatto sull’economia nazionale del conflitto Russia - Ucraina.
Indice PMI settore manifatturiero Eurozona, marzo 2022
L'indice PMI del manifatturiero dell’Eurozona, a marzo, scende a 56.5 (era 58.2 a febbraio) a causa dell'inflazione e delle tensioni geopolitiche crescenti.
Previsioni Confindustria: l’Italia alla prova del conflitto in Ucraina
L’andamento del PIL italiano, secondo Confindustria, è in frenata: previsto +1,9% nel 2022 con un’ampia revisione al ribasso (-2,2 punti) rispetto allo scenario delineato a ottobre 2021.
Previsioni BCE marzo 2022
Secondo il Bollettino BCE 2/2022, il conflitto Russia Ucraina avrà un impatto rilevante sull’attività economica e ...
Green Future Index 2022
La ricerca è stata condotta attraverso approfondimenti e interviste con esperti globali sui cambiamenti climatici, energia verde e tecnologie che guideranno la decarbonizzazione.
Prometeia: gli effetti della guerra in Ucraina sull’economia
Prometeia, nel Brief di marzo, aggiorna le sue previsioni dopo l’invasione russa dell'Ucraina che sta colpendo l'economia e l'equilibrio geopolitico globale.
SACE - Simest: export italiano gennaio 2022
A gennaio 2022, le esportazioni italiane hanno accelerato a +22,6% su base annua, grazie a una crescita diffusa a tutti i settori, a eccezione degli autoveicoli.
L’impatto della guerra in Ucraina sul business globale
Il conflitto in corso influenzerà l'economia globale attraverso tre canali: prezzi delle materie prime, sanzioni finanziarie e interruzioni delle catene di approvvigionamento.
Torna a crescere il settore calzaturiero nel 2021
L’Area Studi Mediobanca ha presentato il report sul settore calzaturiero che analizza i dati finanziari di 170 aziende nazionali e approfondisce la mappa produttiva e l’andamento del comparto a livello mondiale.
Russia – Ucraina: il conflitto si estende alle forniture di gas
Il conflitto Russia - Ucraina e il bando immediato USA delle importazioni del petrolio russo aumentano il disallineamento tra domanda e offerta energetica, in mercati già provati dalla pandemia.
Mappa dei rischi SACE 2022
Secondo il report annuale SACE, i rischi restano significativi per il perdurare degli effetti legati alla pandemia, le difficoltà nelle catene globali del valore, i rincari dei prodotti energetici, la crisi Russia - Ucraina.
Crisi Russia-Ucraina: aggiornamento Confindustria
Centro Studi di Confindustria ha pubblicato informazioni per le imprese in merito alla crisi internazionale generata dall’invasione russa dell’Ucraina.
Moda donna: l’export traina la ripresa
Nel corso del 2021 la filiera Tessile-Moda italiana rivela un’evoluzione favorevole.
Crisi Ucraina e scambi agroalimentari
In un contesto contrassegnato da forti rialzi dei prezzi dell'energia e delle materie prime, le tensioni al confine ucraino apportano ulteriore incertezza negli scambi agroalimentari con l'Ue-27.
Rapporto Ismea-Qualivita 2021
Le esportazioni italiane di cibi e bevande hanno superato, nel 2021, i 52 miliardi di euro (+11% sul 2020).
SACE - Simest: export italiano dicembre 2021
Nel 2021 le esportazioni italiane sono cresciute del 18,2% rispetto al 2020, ben al di sopra delle attese, raggiungendo quota € 516 miliardi.
Nutraceutica e novel food
Area Studi Mediobanca ha pubblicato un report dedicato a cibi funzionali, nutraceutica e novel food.
Prospettive delle imprese italiane dopo l’emergenza sanitaria
L’Istat ha condotto tra il 16 novembre e il 17 dicembre 2021 la terza rilevazione “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”.
Rincari gas naturale e commodity
Secondo il report del Centro Studi di Confindustria, l’aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali, iniziato negli ultimi mesi del 2020, è ampio e diffuso.
Export vino Italia e Veneto
Nel 2021 la produzione mondiale di vino, stimata a circa 250 milioni, è stata compromessa dalle condizioni climatiche sfavorevoli che hanno colpito i principali Paesi produttori di vino in Europa.
Bollettino economico Banca d’Italia gennaio 2022
Nel terzo trimestre il PIL ha rallentato sia nelle maggiori economie avanzate, con l’eccezione dell’area dell’euro, sia in quelle emergenti.
Report SACE sul sistema moda
“ Il Fashion tornerà di moda? ” analizza il settore tessile-moda italiano e gli scambi con l’estero e prevede la ripresa dallo shock pandemico nel corso di quest’anno.
SACE - Simest: export italiano novembre 2021
A novembre, l’export italiano di beni si conferma in crescita (+2,7% su ottobre), grazie agli aumenti registrati verso l’area extra-Ue (+2,9%) e Ue (+2,4%).
Commercio con l’estero novembre 2021
Nel trimestre settembre-novembre 2021, rispetto al precedente, l’export cresce dell’1,9%, l’import del 4,5%.
Nota mensile Istat dicembre 2021
In Italia, a novembre, l’indice della produzione industriale ha mostrato un deciso incremento.
Olio di oliva: campagna 2021/22
Secondo il Rapporto Ismea dedicato all’olio di oliva, le prime stime produttive a livello internazionale attestano i volumi della campagna in corso a 3,1 milioni di tonnellate.
Ottimo 2021 per macchine utensili, robotica e automazione
Secondo dati UCIMU-sistemi per produrre tutti i principali indicatori settoriali hanno registrato incrementi a doppia cifra.
SACE - Simest: export italiano ottobre 2021
Nei primi dieci mesi del 2021 l'export italiano di beni è cresciuto del 18,6%.
Global Trade Report 2022 Euler Hermes
Secondo l’analisi di Euler Hermes (Allianz), il commercio globale crescerà nel 2022 del 5,4% anche se le discontinuità nelle catene di approvvigionamento rimarranno elevate fino alla seconda metà dell’anno.
Prospettive per l’economia italiana 2021-2022
L’Istat prevede una crescita sostenuta del Pil italiano nel biennio 2021-2022 (+6,3% quest’anno e +4,7% il prossimo).
Worldwide Cost of Living 2021
Secondo il rapporto dell'Economist Intelligence Unit, la città più costosa al mondo in cui vivere è Tel Aviv che guadagna 5 posizioni rispetto alla precedente edizione.
Ocse rivede al rialzo Pil Italia, Pil mondiale al ribasso
Secondo gli ultimi dati Istat, nel terzo trimestre l’economia italiana è cresciuta del 2,6% e la crescita acquisita per l'intero anno supera i sei punti percentuali.
Struttura e competitività delle imprese multinazionali (2019)
Nel 2019, il fatturato delle imprese a controllo estero ha registrato un incremento decisamente più ampio di quello delle imprese residenti in Italia (+5% contro +0,8%).
SACE - Simest: export italiano settembre 2021
Tra gennaio e settembre il ritmo di crescita delle esportazioni è rallentato, ma si mantiene su livelli elevati (+20,1% su gen-set’20).
Manifattura italiana locomotiva d’Europa
Centro Studi Confindustria ha pubblicato un rapporto sulle evoluzioni in corso nel manifatturiero globale e nazionale.
Coldiretti: filiera cibo a 575 mld, +7% nel 2021
Nel 2021 il cibo diventa la prima ricchezza dell’Italia per un valore di 575 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente nonostante la pandemia.
Osservatorio Altagamma 2021
L’Osservatorio Altagamma fotografa l'andamento e i trend del mercato globale dei beni di lusso che, in Italia, contribuisce al 7,4% del PIL. ...
Nota mensile Istat ottobre 2021
L’economia mondiale continua a espandersi sebbene vi siano ancora ritardi nella riattivazione di parte delle catene del valore e l’inflazione dei prodotti energetici costituisca un potenziale freno.
Internazionalizzazione dei distretti della filiera della pelle
La ricerca di Intesa Sanpaolo descrive le traiettorie di internazionalizzazione dei distretti italiani più rappresentativi della filiera della pelle.
Bollettino economico Banca d’Italia (ottobre)
Prosegue la ripresa globale, nonostante i rischi legati alle nuove varianti del virus. Gli scambi commerciali sono tornati sui livelli precedenti l’inizio della pandemia.
SACE - Simest: Export italiano agosto 2021
Le vendite italiane oltreconfine nei primi otto mesi dell'anno si confermano in crescita a doppia cifra (+22,3% vs.
Corre l’export di vino italiano
Le esportazioni vinicole italiane hanno registrato a luglio un ulteriore balzo in avanti arrivando a sfiorare i 4 miliardi di euro (+15% nei primi sette mesi del 2021).
Previsioni d’autunno: rivisto al rialzo il Pil italiano
Secondo il World Economic Outlook di Fmi, il prodotto interno lordo italiano cresce più della media dell'area euro: +5,8% nel 2021 (+0,9 ...
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno ...
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro.
Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20).
Congiuntura Metalmeccanica (settembre 2021)
Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.
Promuovere il commercio di ortofrutta Italia-Cina
Dal Forum Italia-Cina, evento di apertura del Macfrut, arriva la proposta di creare un Hub logistico nel Nord-Est per servire il mercato della Cina (terzo importatore mondiale di ortofrutta).
I bisogni delle PMI per la ripresa post-Covid
Per identificare le direttrici di ripresa delle PMI italiane nel post- Covid, Deloitte insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria, hanno condotto un’indagine su 6.
Conti economici Istat: II trimestre 2021
Nel secondo trimestre 2021, il Pil italiano è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% nei confronti del secondo trimestre 2020.
Esportare la Dolce vita 2021
Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale post pandemia. A cura di Centro Studi Confindustria.
Bollettino economico Banca d’Italia luglio 2021
Ai rapidi progressi delle campagne di vaccinazione ha corrisposto una decisa ripresa dell’attività economica globale − che si è estesa al settore dei servizi − e del commercio mondiale; le prospettive sono però ancora molto eterogenee tra paesi.
SACE - Simest: Export italiano Giugno 2021
Nei primi 6 mesi dell'anno si registra una crescita del +24% delle vendite italiane oltreconfine rispetto a giugno 2020.
Monitor distretti Agro-alimentari luglio 2021
Secondo la nota trimestrale di Intesa Sanpaolo, dopo la crescita del 3,5% dell’export distrettuale agro-alimentare del 2020, nei primi tre mesi di quest’anno si registra un ulteriore progresso del +1,9% tendenziale (quasi 5,3 miliardi di euro di esportazioni).
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
La pandemia ha colpito duramente il tessuto socio-economico italiano e ha determinato una flessione dell’export che, tuttavia, è stata minore rispetto a quella registrata da altri Paesi grandi esportatori.
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
Nei primi cinque mesi del 2021 l'export italiano di beni registra un'ampia crescita (+23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
E-commerce vino e distillati: il futuro di Tannico
Moët Hennessy e Campari Group si uniscono per creare un player paneuropeo nel canale e-commerce di wine&spirit premium attraverso Tannico.
Altagamma Consumer Insight 2021
La ripresa del mercato alto di gamma è trainata da Cina e USA. Cresce il peso e aumentano i canali di ingaggio digitale del consumatore (gaming, livestreaming).
Vino e distillati italiani sui mercati internazionali
Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati.
Comunicazione delle imprese italiane e pandemia
L’Istat ha condotto una valutazione delle attività di comunicazione delle imprese italiane nella seconda metà del 2020.
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Nel primo trimestre dell’anno, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il Centro (+4,8%), per il Sud e Isole (+3,8%) e per il Nord-ovest (+2,5%).
Food Industry Monitor 2021
L’analisi condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo valuta i trend di mercato e l’evoluzione dei modelli di business delle aziende italiane del settore alimentare.
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Secondo le più recenti previsioni Prometeia e Banca d’Italia il Pil nazionale quest’anno crescerà almeno del 5%.
G20 and the Italian economy
Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica hanno elaborato un booklet di statistiche sui punti di forza del modello italiano di sviluppo.
Turismo
Il turismo internazionale nel 2020
Secondo l’indagine condotta dalla Banca d’Italia sul turismo internazionale, nel 2020 la spesa complessiva dei viaggiatori stranieri in Italia è diminuita a 17,3 miliardi di euro (-60,9 per cento rispetto al 2019).
SACE - Simest: Export italiano Aprile 2021
Nei primi quattro mesi del 2021 l'export italiano di beni registra una forte accelerazione (+19,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Turismo
Turismo di alta gamma
Il turismo di alta gamma vale 25 miliardi di euro e ha un impatto economico complessivo pari al 3% del Pil nazionale (60 miliardi).
Report 2020 AssoBirra
Secondo i dati pubblicati da AssoBirra, nel 2020 la produzione nazionale è diminuita dell’8,4% (da 17.288.000 ettolitri a 15.829.000).
Indagine congiunturale industria metalmeccanica italiana
La produzione metalmeccanica, dopo il crollo registrato nel 2020 (-13,5%), ha evidenziato un progressivo miglioramento.
Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2021
Il Rapporto ICE-Prometeia traccia l’andamento dell’export italiano durante l’emergenza pandemica e indica la prospettiva di ripresa del commercio mondiale per settori e per Paesi.
Migliorano le previsioni Istat sull’economia italiana
L’Istat prevede per l’Italia una sostenuta crescita del Pil sia nel 2021 (+4,7%), sia nel 2022 (+4,4%).
Ocse e Banca d’Italia rivedono al rialzo previsioni di crescita
Secondo il recente Outlook dell’Ocse l’economia italiana crescerà quest’anno del 4,5% (a marzo era +4,1%) e del 4,4% nel 2022 (+4% a marzo).
Rapporto sulla competitività dei settori produttivi 2021
Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi elaborato dall'Istat fornisce alcune prime misurazioni degli effetti economici della pandemia.
SACE - Simest: Export italiano Marzo 2021
Accelera la ripresa dell’export a marzo (+3,2% vs. feb.‘21) e nel primo trimestre dell’anno (+2,6% rispetto a ottobre-dicembre 2020).
Consensus e Monitor Altagamma Maggio 2021
Nel 2021 riprenderanno i consumi personali di lusso, trainati dalla forte domanda cinese e statunitense e dalla definitiva affermazione dell’ecosistema digitale.
L’export riprende slancio nel primo trimestre
Secondo i dati Istat, nel primo trimestre 2021, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,6%, l’import del 5%.
Diffusione delle tecnologie nelle aziende zootecniche (2020)
Secondo il recente report dell’Istat, nel 2020, il 38,5% delle aziende zootecniche italiane ha una gestione informatizzata degli allevamenti (rispetto al 6,6% del 2010).
Previsioni export Confindustria e indici PMI dell’eurozona
Il PIL italiano tornerà in territorio positivo nel 2° trimestre 2021 dopo la contrazione (-0,4%) registrata nel trimestre precedente.
SACE: Focus on Colombia
La Colombia è il terzo Paese dell’America Latina per dimensioni demografiche (51 milioni di abitanti) e quarto per Pil dopo Brasile, Messico e Argentina.
Bollettino economico Banca d’Italia Aprile 2021
La prosecuzione delle campagne di vaccinazione e il forte sostegno delle politiche monetarie e fiscali si riflettono in un deciso miglioramento delle prospettive di medio termine.
SACE - Simest: Export italiano Febbraio 2021
Nei primi due mesi del 2021 l'export italiano di beni registra una contrazione pari al 6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. ...
Andamento Euro-coin
€-coin è l’indicatore sviluppato dalla Banca d’Italia che fornisce una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro.
Comportamenti d’acquisto dei consumatori di prodotti food
Eurobarometro ha analizzato i comportamenti e le opinioni dei consumatori europei nei confronti delle modalità di scelta e di acquisto dei prodotti alimentari.
Scenari al 2030 per l’economia italiana
Secondo Prometeia, nel 2030 il Pil italiano potrebbe segnare un balzo di oltre 10 punti percentuali rispetto al 2019, con una crescita media nei dieci anni vicina al 2% (se i fondi Next Generation EU verranno utilizzati in modo efficiente).
PIL in ripresa dal secondo trimestre 2021
Secondo la pubblicazione trimestrale elaborata dall’Istituto di previsione economica tedesco Ifo, dall’Istat e dall’Istituto svizzero KOF nel IV trimestre 2020, il Pil dell'area dell'euro è diminuito meno del previsto (-0,7%).
LuxCo 2030: prodotti di lusso sempre più sostenibili
Secondo il Report "LuxCo2030: A Vision of Sustainable Luxury", nel 2030 saranno leader i brand che sapranno mettere la sostenibilità al centro delle loro strategie rivendendo valori aziendali e modelli di business.
PwC: operazioni M&A nel secondo semestre 2020
Dopo il calo di marzo/giugno, PwC registra una forte ripresa delle operazioni M&A nel secondo semestre 2020.
L’economia lombarda: le 5 eccellenze da cui ripartire
La rilevanza della Lombardia è tale che la ripartenza post-Covid della regione risulta decisiva per accompagnare l’Italia fuori dalla crisi.
SACE - Simest: Export italiano Gennaio 2021
Il 2021 si è aperto con una contrazione dell'export di beni pari all'8,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Rapporto sulla Bioeconomia in Europa
La sesta edizione del Rapporto è dedicata alla filiera agro-alimentare, che rappresenta uno dei motori della Bioeconomia e un elemento chiave nel percorso di transizione verso un sistema di produzione e consumo più sostenibili.
Esportazioni delle regioni italiane nel 2020
Nel quarto trimestre 2020, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni più ampia per il Nord-ovest (+6,5%) e il Sud e Isole (+5,7%), più contenuta per il Centro (+3,6%) e il Nord-est (+3,4%).
Nel 2020 l’export di vino italiano cala del 2,3%
L'export italiano di vino nel 2020 resiste all’onda pandemica e registra perdite a valore pari a -2,3%.
SACE: Mappa dei rischi 2021
La Mappa elaborata da SACE prospetta un anno di incremento generalizzato a livello dei rischi del credito e politici, seppure con intensità diverse a seconda delle varie geografie.
A gennaio crolla del 38% l’export Made in Italy verso il Regno Unito
Secondo un'analisi Coldiretti dei dati Istat relativi al commercio estero di gennaio 2021, le esportazioni Made in Italy nel Regno Unito sono crollate del 38,3% per effetto degli ostacoli burocratici e amministrativi.
Censis: Reinventare il turismo
Il quarto numero del “Diario della transizione” curato dal Censis è dedicato al settore del turismo, uno dei più colpiti dall’emergenza sanitaria.
Analisi settori industriali Prometeia: febbraio 2021
Secondo le stime Prometeia, l’industria manifatturiera italiana chiuderà il 2020 con un calo tendenziale del giro d’affari del 10.
Nuove opportunità di investimento in Indonesia
L’Indonesia è il paese con il maggior potenziale di crescita a lungo termine nel Sudest asiatico. ...
SACE - Simest: Export italiano dicembre 2020
Il 2020 si è chiuso con una flessione dell'export italiano di beni del 9,7% rispetto all'anno precedente, il dato peggiore dalla crisi del 2009 ma comunque superiore alle attese.
Export settore cosmetico
L’ultima analisi congiunturale di Cosmetica Italia (febbraio 2021) conferma le pesanti difficoltà incontrate dalle imprese italiane sul mercato interno e sul mercato estero.
Previsioni economiche gennaio 2021
Previsioni economiche d’inverno della Commissione Europea.
Dinamiche export regioni italiane
Analisi SACE - Simest sulle dinamiche dell’export di province e regioni italiane (gennaio – settembre 2020).
Crollo del turismo nel 2020
Le restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia hanno colpito come non mai il settore turistico globale: il calo del 74% degli arrivi di turisti nel mondo ha causato perdite per 1.
Agroalimentare
Vino certificato e biologico made in Italy
Il Working paper elaborato dall’Istat descrive, elabora e analizza i principali indicatori relativi al vino certificato e al vino biologico.
Export Italiano nel 2019
L’Annuario statistico italiano 2020 dell'Istat contiene dati sull’internazionalizzazione delle imprese e sul trend del nostro export. ...
SACE - Simest: Export italiano novembre 2020
Nei primi undici mesi del 2020 l'export italiano di beni ha registrato una flessione del 10,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Agroalimentare
Rapporto economico 2020 Prosecco Conegliano Valdobbiadene
Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG chiude il 2020 con una certificazione di bottiglie in linea con l’anno precedente. ...
Proiezioni economiche di Banca d’Italia
Il Bollettino Economico di gennaio analizza la situazione internazionale e presenta le proiezioni macroeconomiche per il 2021-23.
Agroalimentare
Rapporto 2020 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp e Stg
Il Rapporto di Ismea e Fondazione Qualivita conferma la crescita del valore dei prodotti a Indicazione Geografica (IG) e delle loro performance sui mercati esteri nel 2019.
SACE - Simest: Export italiano ottobre 2020
L'export italiano di beni mostra una contrazione del 12% nei primi dieci mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Risultati economici delle imprese e delle multinazionali nel 2018
Secondo l'Istat nel 2018 il valore aggiunto è prodotto in Italia per il 37,8% al Nord-ovest e per il 25,5% nel Nord-est; seguono il Centro con il 20,4% e il Mezzogiorno con il 16,4%.
Rapporto di previsione Prometeia dicembre 2020
In Italia, dopo il calo del Pil nel quarto trimestre 2020 (-3,2%) e nel primo del 2021 (-0,4%), l’attività dovrebbe riprendere dalla prossima estate, grazie anche all’arrivo dei primi fondi Next Generation EU.
Agroalimentare
Ricavi in crescita per il Parmigiano Reggiano
Secondo il bilancio preventivo 2021, i ricavi saranno pari a 51,8 milioni di euro (rispetto ai 38,4 del 2019 e ai 33,4 del 2018).
Indice PMI eurozona dicembre 2020
A dicembre, l’attività economica dell’eurozona si sta avvicinando alla stabilizzazione con una crescita più forte della produzione manifatturiera che compensa il calo ulteriore dell’attività terziaria.
Esportazioni delle regioni italiane III trimestre 2020
Nel terzo trimestre l’Istat stima una forte crescita congiunturale delle esportazioni: +34,3% per il Centro, +33,4% per il Nord-est, +30,3% per il Nord-ovest e +27% per il Sud.
Gli effetti della pandemia sull’industria meccanica italiana
La pandemia ha causato una perdita di fatturato per l’industria meccanica italiana di oltre 4,5 miliardi nel 2020 (-9,4%), per un fatturato totale di 44,5 miliardi.
Osservatorio Altagamma: lusso in calo del 20%
L’Altagamma-Bain Worldwide Market Monitor 2020 si attende per quest’anno un calo senza precedenti del mercato del lusso: -20/-22%.
Investimenti in startup in Italia nel 2020
Nel 2020 le startup hi-tech italiane hanno raccolto 683 milioni di euro, circa 11 milioni in meno di quanto raccolto nel 2019.
Previsioni Ocse dicembre 2020
L’Ocse ha aggiornato a dicembre le previsioni economiche. La stima 2020 per l’Italia si colloca in linea con le aspettative del governo (-9,1%), nel 2021 la crescita sarà del 4,3%, del 3,2% nel 2022.
Turismo
L’impatto del Covid-19 sul settore crocieristico
Negli ultimi decenni il crocieristico è stato tra i settori a maggiore espansione. Saprà risollevarsi anche dalla crisi Covid-19?
Agroalimentare
Osservatorio Vinitaly - Nomisma Wine Monitor 2020
Solo un’azienda vitivinicola italiana su 10 aumenterà il proprio business nel 2020, mentre per oltre 7 imprese su 10 le vendite totali vireranno in negativo.
La produzione globale dopo il Covid: quale riassetto in Asia?
Pubblichiamo un abstract del Focus on di Sace - Simest “La produzione globale dopo il Covid: verso un nuovo riassetto asiatico?”
Energia e new tech
GreenItaly 2020
L’Italia è leader europeo nel riciclo dei rifiuti e nell’economia circolare secondo l’undicesimo rapporto sulla green economy italiana di Symbola e Unioncamere.
L’economia delle regioni italiane (novembre 2020)
Gli aggiornamenti congiunturali di Banca d’Italia sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane (novembre 2020).
Prometeia: Analisi dei settori industriali ottobre 2020
A partire dai mesi estivi, l’industria manifatturiera italiana ha registrato un recupero intenso e diffuso, che tuttavia non potrà impedire un calo del fatturato del 14.
SACE - Simest: Export italiano settembre 2020
L'export italiano di beni mostra una contrazione dell'11,6% nei primi nove mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
SACE - Simest: Export italiano agosto 2020
L'export italiano di beni mostra una contrazione del 13,3% nei primi otto mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. ...
Agroalimentare
ISMEA: bilancia agroalimentare nazionale I semestre 2020
Nonostante l’emergenza sanitaria mondiale, le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari sono aumentate durante i primi sei mesi del 2020. ...
Promozione del turismo piccolo museale negli USA
Una delle peculiarità dell’Italia è la presenza di numerosi piccoli musei locali collocati prevalentemente in centri di medie e piccole dimensioni e nei borghi storici.
Brexit: The Border with the European Union
Il Governo britannico ha aggiornato ad ottobre 2020 il primo modello operativo sulle operazioni tra Gran Bretagna e Unione Europea del luglio scorso. ...
Agroalimentare
Agroalimentare: italian sounding in Asia
L’export di prodotti agricoli e alimentari verso i Paesi Extra-UE mostra una sostanziale tenuta nel periodo gennaio-aprile 2020, coincidente con lo sviluppo della pandemia (+3,7% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Andamento dell’economia italiana Settembre 2020 (Istat)
In Italia, al recupero della produzione industriale si affiancano segnali positivi per gli ordinativi e le esportazioni.
Quali politiche di sostegno all’export?
In occasione dell’Assemblea Confindustria è stato presentato il volume “Il coraggio del futuro”.
Previsioni Prometeia settembre 2020
Secondo le ultime previsioni di Prometeia l’Italia uscirà dalla crisi nel 2023 (se saprà utilizzare in modo efficace i fondi Ue). ...
Il settore dei beni strumentali nel 2019
Secondo i dati Federmacchine, nel 2019 il fatturato del settore dei beni strumentali, dopo anni di espansione, è leggermente calato.
Guida Obiettivo India
Sace - Simest ha pubblicato una guida dedicata alle imprese italiane interessate al mercato indiano.
SACE - Simest: Export italiano luglio 2020
Le esportazioni italiane di beni registrano una contrazione del 14% nei primi sette mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Agroalimentare
Accordo Ue-Cina sui prodotti alimentari Dop e Igp
L’accordo per il mutuo riconoscimento di un paniere di 100 prodotti alimentari a indicazione geografica porterà vantaggi commerciali alle aziende italiane che esportano in Cina a partire dal 2021.
Rapporto Export Sace 2020
Tra economie in lenta ripartenza e intere aree geografiche ancora in piena emergenza sanitaria, la crescita economica e gli scambi mondiali sono destinati a registrare quest’anno variazioni ampiamente negative.
Global Attractiveness Index 2020
Presentati i risultati del GAI 2020, studio realizzato da The European House - Ambrosetti con Aviva Assicurazioni in Italia, Philip Morris Italia e Toyota Material Handling Italia.
Andamento dell’economia italiana in Agosto (Istat)
Dopo il crollo di marzo e aprile il commercio internazionale di merci in volume, che nel secondo trimestre è diminuito del 12,5%, a giugno ha registrato un rimbalzo significativo e diffuso tra i paesi.
Cosmetica: nel I semestre 2020 cade la domanda mondiale, in controtendenza la Cina
Nel 2° trimestre 2020 la domanda mondiale di profumi e cosmetici è caduta del 23.7% in euro (oltre il 25% in dollari) in termini tendenziali.
Indice PMI eurozona agosto 2020: per l’Italia risultati incoraggianti
Produzione e nuovi ordini sono aumentati a tassi elevati, mantenendo l’Indice PMI del settore manifatturiero dell’eurozona sopra quota 50 per il secondo mese consecutivo.
L’Italia nell’economia internazionale 2019 - 2020
Il Rapporto sul commercio estero dell’ICE offre informazioni e dati sull’andamento dei mercati mondiali e dell’export italiano nel 2019 e sulle prospettive di ripresa nei prossimi due anni.
Italia: Pil, produzione industriale e commercio con l’estero
L’Istat ha pubblicato i dati sulla stima preliminare del Pil italiano nel secondo trimestre, sulla produzione industriale e sul commercio con l’estero di giugno.
In vigore Accordo di libero scambio UE-Vietnam
L’Accordo di libero scambio tra Unione europea e Vietnam è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L.
Moda e persona
Altagamma Social Luxury Index
Presentata la seconda edizione della ricerca di Accenture Interactive - Altagamma, secondo cui il Made in Italy è una leva reputazionale di rilievo con un potenziale ancora da sviluppare.
SACE - Simest: Export italiano giugno 2020
I dati Istat mostrano una contrazione del 15,3% dell'export italiano di beni verso il mondo nella prima metà dell'anno.
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
A maggio 2020 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue , un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+37,6%) e una lieve contrazione per le importazioni (-2,4%).
Arredo e edilizia
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
I settori Alberghiero e del Contract travalicano il turismo e coinvolgono l'indotto dell'edilizia e dell’arredo, gli studi professionali di architettura, ingegneria e interior design, la tecnologia applicata alla smart home e il mercato degli investimenti finanziari.
Moda e persona
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per Assocalzaturifici i dati sull’andamento del calzaturiero italiano nei primi mesi del 2020. ...
Moda e persona
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
L’edizione 2020 dell’Altagamma Consumer and Retail Insight ha analizzato l’impatto di Covid-19 sul mondo luxury e l’evoluzione del comportamento dei consumatori e delle strategie di distribuzione delle imprese.
Rapporto annuale Istat 2020
L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale che fotografa la situazione del Paese. Proponiamo una sintesi dei principali trend macroeconomici.
SACE - Simest: Export italiano maggio 2020
I dati dei primi cinque mesi mostrano un forte calo per l'export italiano di beni.
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Fare previsioni macroeconomiche in periodi pandemici è estremamente complesso. Dal confronto delle proiezioni di primarie fonti nazionali e internazionali emergono alcune differenze.
Arredo e edilizia
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Il Covid-19 ha evidenziato la centralità della casa, non solo come nido accogliente e protettivo, ma anche come luogo di lavoro e intrattenimento.
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Nel periodo 2020-2023, esistono buone opportunità di crescita sul mercato malese per l’export italiano complessivamente pari a circa +370 milioni di euro, pari al +6.
Covid Global Consumer Spend Tracker
Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda.
Emirati Arabi Uniti: gli stranieri possono avere la proprietà piena di società costituite mainland
In vigore la nuova Risoluzione negli Emirati Arabi Uniti che individua l’Elenco di settori economici e attività in cui sono consentiti investimenti esteri diretti.
OECD Economic outlook, giugno 2020
L’economia globale sta vivendo la più grave crisi dopo la Grande depressione del 1930, con il Pil che crolla durante il lockdown più del 20% in alcuni Paesi.
SACE - Simest: Export italiano aprile 2020
In aprile le esportazioni italiane hanno registrato una caduta (-34,9%) rispetto al mese precedente, scontando gli effetti della fase di massimo lockdown nei principali mercati di sbocco.
ISTAT: le prospettive per l’economia italiana nel 2020-2021
Le previsioni sono basate su ipotesi che riguardano l’ampiezza della caduta della produzione nel secondo trimestre del 2020 e la velocità della ripresa dei ritmi produttivi nel terzo e quarto trimestre.
Turismo
Turismo in Europa: la sfida dei corridoi Covid-free
La competizione per attirare il maggior numero possibile di turisti, sfruttando la situazione generata dalla pandemia, è molto accesa in Europa.
Agroalimentare
Indagine Mediobanca sulle società del settore vinicolo
La prima sezione dell’indagine annuale riguarda 215 società di capitali italiane operanti nel settore vinicolo, la seconda analizza l’aggregato delle 14 maggiori imprese internazionali quotate con fatturato superiore a 150 milioni di euro.
India: nuovo polo manifatturiero mondiale?
Analisi dei fattori che stanno rendendo l’India una destinazione ideale per sostituire la Cina quale nuovo polo manifatturiero mondiale.
Beni strumentali
Prometeia: Analisi dei Settori industriali maggio 2020
Il manifatturiero italiano è stato fortemente colpito dal duplice shock di domanda e offerta indotto dalla pandemia.
Aibe Instant Survey - Covid 19
La prima «Instant Survey» - condotta da Aibe con la collaborazione del Censis – analizza le misure economiche prese dai principali Paesi a seguito della pandemia e gli elementi che hanno particolare rilevanza per le prospettive di ripresa dell’Italia.
WEF: Covid-19 Risks Outlook
World Economic Forum, in collaborazione con Marsh & McLennan e Zurich Insurance Group, ha pubblicato un report sui rischi della pandemia per lo sviluppo economico.
Agroalimentare
Osservatorio Mediobanca: la Gdo italiana e i maggiori operatori stranieri
Secondo l’Ufficio Studi di Mediobanca il contesto competitivo della Gdo italiana resta connotato da alcuni limiti strutturali il cui superamento potrebbe essere accelerato dalla crisi sanitaria.
E-commerce in Italia 2020
Il report di Casaleggio Associati presenta l’andamento dell’e-commerce B2C in Italia nel 2019 e descrive l'impatto del Covid-19 sul commercio elettronico nei primi mesi 2020.
Cerved: previsioni ricavi imprese italiane nel 2020-21
Le imprese italiane potrebbero perdere, a causa del Covid-19, tra i 270 e i 650 miliardi di fatturato nel biennio 2020-21, a seconda della durata dell’epidemia e della velocità della ripresa economica.
I consumatori di lingua tedesca sono quasi 100 milioni
La Germania ha oltre 82 milioni di abitanti e un Pil pro-capite di circa 45mila euro annui.
Previsioni Ocse sugli Ide: 3 scenari
I flussi degli investimenti diretti esteri crolleranno più del 30% nel 2020 secondo lo scenario più ottimistico (che prevede il controllo della pandemia e il successo degli interventi pubblici per contrastare la recessione economica).
SACE - Simest: Export italiano marzo 2020
Nei dati di marzo le esportazioni italiane di beni in valore cominciano a mostrare l'impatto negativo di Covid-19 e delle misure restrittive adottate.
L’impatto del Covid-19 in America Latina
L’America Latina, l’area tra le economie emergenti con la più bassa crescita media nell’ultimo decennio (2%), si trova ad affrontare la diffusione della pandemia coronavirus da una posizione di relativa debolezza.
Nota mensile Istat: aprile 2020
La stima preliminare del Pil riferita a gennaio - marzo ha fornito una prima quantificazione degli effetti della crisi sull’economia: la caduta rispetto al trimestre precedente è stata pari al 4,7%.
Moda e persona
Altagamma: consumi dei beni personali di lusso -20%
Effetto Covid-19 sul lusso personale: previsto nel 2020 un calo medio del 20% dei consumi. Ritorno ai livelli pre-pandemia per il 2022-23.
Turismo
Turismo in Italia: aggiornamenti Enit
Secondo il Bollettino dell’ENIT pubblicato il 7 maggio, l’Italia ha registrato 400mila prenotazioni estive dall’estero e sui social ha accumulato 187 milioni di interazioni empatiche.
Ocse: l’impatto del Covid-19 sulle Pmi
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha pubblicato un report che analizza l’impatto della pandemia sulle Pmi e le misure adottate in vari Paesi per favorire la ripresa economica.
Moda e persona
Come la moda reagisce all’emergenza Covid-19
La pandemia sta modificando la propensione all’acquisto e il rapporto tra i brand della moda e i consumatori.
Finanziamenti SIMEST a sostegno delle PMI: +20% nel primo trimestre
In risposta all’emergenza Covid-19, Simest nel primo trimestre 2020 ha contrattualizzato 194 operazioni di finanziamento agevolato per circa 70 milioni di euro (+20% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Istat: Commercio estero extra Ue marzo 2020
L’Istat rileva, a marzo 2020, una forte contrazione dell’export verso i paesi extra Ue che riflette gli effetti delle misure di contenimento adottate nel nostro Paese e nei principali paesi di destinazione per contrastare l’emergenza Covid-19.
Turismo
#Traveltomorrow: le raccomandazioni UNWTO per favorire la ripresa
Il settore viaggi e turismo è tra i più colpiti dalla pandemia Covid-19.
Beni strumentali
Interscambio economico Germania - Italia e ripartenza post Covid-19
Quanto è forte il legame e l’interdipendenza tra le filiere produttive di Germania e Italia?
Agroalimentare
Export vino italiano 2019 e nuovi strumenti di promozione
Secondo l’analisi sulla vendemmia 2019 e sui prezzi dei vini condotta da Unioncamere e BMTI, l a produzione di uva è scesa del 6,5% rispetto al 2018, ma i volumi restano elevati , toccando i 70 milioni di quintali.
Covid-19: quale impatto per l’economia italiana?
Segnaliamo alcune previsioni che tentano di quantificare le conseguenze della pandemia sull’economia nazionale (Confindustria, Prometeia e Istat).
SACE - Simest: Export italiano febbraio 2020
Nei primi due mesi dell'anno le esportazioni italiane di beni in valore hanno registrato una crescita del 4,7% rispetto a gennaio-febbraio 2019. ...
SACE - Simest: Export italiano gennaio 2020
Le esportazioni italiane di beni in valore hanno cominciato il 2020 con una crescita del 2,3% rispetto a gennaio dell'anno scorso.
SACE - Simest: Export italiano dicembre 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a dicembre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Mercati a maggiore potenziale: uno sguardo al 2021
Nel biennio 2020-2021 sono i paesi ASEAN, Vietnam in testa, a offrire le maggiori opportunità.
Perù, la rising star dell’America Latina
Il Perù si è confermato la sesta economia dell’America Latina, registrando una crescita ininterrotta dal 1999 in avanti a una media del 5% all’anno.
SACE - Simest: Export italiano ottobre 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a ottobre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Accordo di partneriato tra Unione europea e Singapore
Il 21 novembre è entrato in vigore l’accordo commerciale tra l’UE e la Repubblica di Singapore approvato dal parlamento europeo lo scorso 8 novembre 2019.
Agroalimentare
Alimentare: commercio mondiale in crescita nel 2° trimestre 2019
Il raffreddamento del commercio internazionale non ha finora coinvolto l'industria dell'alimentare confezionato e delle bevande.
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane
Il governo thailandese ha fissato un obiettivo molto ambizioso: entro la fine del 2022, dovranno essere individuate 100 smart cities in 77 provincie del paese.
SACE - Simest: Export italiano settembre 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE - SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a settembre 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Agroalimentare
Le performance dell'export agroalimentare italiano nel 1° semestre 2019
Nel primo semestre 2019 le esportazioni italiane del comparto agroalimentare (+7% tendenziale cumulato nei valori in euro) hanno confermato performance più favorevoli della media manifatturiera (che sta viaggiando, invece, ad un ritmo inferiore al +3%).
Sistema Salute: continua la forte crescita del mercato americano
Il secondo trimestre dell'anno ha confermato le performance particolarmente favorevoli delle vendite europee ed italiane.
SACE - Simest: Export italiano agosto 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Elementi principali dell'accordo commerciale UE-Mercosur
Dopo vent’anni di negoziati l’UE ed il Mercosur (mercato comune dell'America meridionale, ne fanno parte in qualità di Stati membri: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay.
SACE - Simest: Export italiano maggio 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a maggio 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Le estati bollenti della politica turca
Il partito AKP del presidente Erdoğan ha accusato un duro colpo lo scorso 23 giugno, quando il candidato sindaco del partito d’opposizione (CHP), ...
Accordo UE – Giappone: un volano per il Made in Italy verso Tokyo
L’Economic Partnership Agreement (Epa), il più grande accordo commerciale bilaterale mai concluso dall'UE in termini di dimensioni di mercato , è entrato in vigore il 1° febbraio scorso.
Agroalimentare
Beni strumentali
Mercato serbo: beni intermedi Made in Italy
Pur su valori ancora relativamente contenuti, l’export italiano verso la Serbia presenta un profilo di di crescita avviato ormai da tempo.
Il boom degli scambi Italia-Uruguay: un successo effimero?
L’Uruguay, piccola geografia di 3,5 milioni di abitanti stretta tra due giganti quali Brasile e Argentina, ha vissuto negli ultimi tre lustri il più lungo periodo ininterrotto di crescita della sua storia.
Made in Italy nel mercato croato: lo scenario al 2022
Lo scenario di previsione formulato da StudiaBo per conto di Promos Italia e Tribuna Economica con riferimento ai flussi di commercio estero al 2022 ...
Agroalimentare
L’export di vino in USA: in quali Stati esportare?
Un'analisi dei principali mercati di destinazione dell'export vinicolo mondiale e italiano.
Africa subsahariana: opportunità per macchine tessili
Sud Africa, Mauritius, Madagascar, Etiopia, Uganda, Kenya, Tanzania e Nigeria sono i principali mercati potenziali per aziende esportatrici di macchine tessili.
I dieci paesi a maggior crescita nel 2019-2020
La crescita dell’economia mondiale sta rallentando rendendo più accesa la competizione internazionale.
Mercato mondiale delle macchine agricole italiane
Il mercato mondiale delle macchine agricole è molto dinamico. Dopo la crisi mondiale del 2009, già nel 2011 il commercio mondiale del settore era tornato ai livelli del 2008 per proseguire la sua inarrestabile ascesa.
Nuovo punto di massimo del Made in Italy in Germania
In base alle informazioni elaborate da StudiaBo per conto di Promos Italia e Tribuna Economica con riferimento ai flussi di commercio estero più ...
SACE - Simest: Export italiano aprile 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad aprile 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Algeria: una primavera araba “in ritardo”?
Nel marzo scorso, il presidente dell’Algeria al potere dal 1999, Abdelaziz Bouteflika, 82enne in precarie condizioni di salute e assente dalla scena pubblica dal 2013, si era candidato nuovamente, per quello che sarebbe stato il suo quinto mandato.
Getting old before getting rich, una trappola per l’America Latina?
Nell’immaginario collettivo l’Africa è il continente giovane per eccellenza, destinato a un’esplosione demografica nei prossimi decenni; dell’America Latina si ha una vaga idea di area del mondo tutto sommato giovane, specie se rapportata all’Europa.
Commercio internazionale e cambiamento climatico
Nel dibattito sul cambiamento climatico poca attenzione è riservata al ruolo del commercio internazionale.
Il mercato mondiale delle macchine per l’industria meccanica
Il mercato mondiale delle macchine per l’industria meccanica è un termometro sensibile della congiuntura mondiale.
I settori maggiormente esposti al rischio Brexit
La Brexit continua ad essere uno dei fattori di incertezza più importanti dell’attuale congiuntura economica.
Investimenti in infrastrutture in Africa
Gli impegni di investimento destinati allo sviluppo delle infrastrutture in Africa nel 2017 sono stati pari a circa 81,6 miliardi di dollari, di cui circa l’80% in Africa Subsahariana, in crescita del 22% rispetto al 20161.
SACE - Simest: Export italiano febbraio 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a febbraio 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Focus On: Mappa dei rischi 2019
Il bilancio del 2018 è di un anno in cui la crescita è proseguita a ritmi elevati, pur se in lieve rallentamento, e il quadro dei rischi ...
Remare controcorrente: l’eccezione del Costa Rica
Ci sono Paesi che, pur essendo in una determinata area geografica, condividono ben poco con i vicini: uno di questi è il Costa Rica.
SACE - Simest: Export italiano gennaio 2019
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a gennaio 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Quali sfide per il settore petrolchimico mondiale e per gli operatori italiani
La chimica è a monte di numerose filiere manifatturiere e, come tale, rappresenta un “barometro” per l’economia mondiale.
Brasile: la sfida della crescita
La recente elezione del presidente Bolsonaro segna un cambio di rotta rispetto al corso degli ultimi tre lustri della politica brasiliana, dominati dalla figura di Lula e dal Partito dei Lavoratori (PT).
SACE - Simest: Export italiano dicembre 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a dicembre 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
SACE - Simest: Export italiano novembre 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a novembre 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Belt and Road: quali impatti sul commercio internazionale e sugli IDE
Era il 2013 quando il Presidente cinese Xi Jinping presentava al mondo la Belt and Road Initiative (BRI), il mega-progetto che intende rivitalizzare ...
Costa D’Avorio: opportunità per l'agroindustria italiana
Archiviata la crisi politica e sociale del decennio 2002-2012 e fatto salvo il riacutizzarsi del rischio politico con una rivolta militare avvenuta nel gennaio 2017, la Costa d’Avorio è una delle economie più dinamiche del continente africano.
Agroalimentare
Agroalimentare: andamento export mondiale
Nel 3° trimestre frenata per l'export mondiale, ma "a macchia di leopardo" a livello merceologico e, soprattutto, geografico.
Croazia: import prodotti di fascia alta
Secondo l’analisi di StudiaBo-Promos Milano realizzato per Tribuna Economica sulle importazioni del mercato croato per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui segmenti “premium-price”.
Elezioni Usa midterm: quali scenari?
“It’s the economy, stupid!”: si tratta di uno dei famosi slogan che permise a Bill Clinton di prevalere su George Bush senior alle presidenziali del ’92.
Sistema Salute: cresce l'export nel 3° trimestre 2018
Nell’ultimo trimestre +17.7% tendenziale in euro, confermandosi su livelli di massimo assoluto. Continua la crescita con tassi a due cifre delle importazioni USA.
USA, Canada e Messico: Dal 1° dicembre al via l'accordo trilaterale
Dopo 13 mesi di negoziati, gli Stati Uniti, il Messico e il Canada hanno concluso l'accordo Stati Uniti, Messico, Canada (USMCA) progettato per sostituire l'accordo di libero scambio nordamericano del quarto di secolo (NAFTA).
Moda e persona
La moda made in Italy e i mercati internazionali
Nel 3° trimestre dell’anno raggiunto un nuovo punto di massimo delle esportazioni italiane di prodotti finiti per la persona.
SACE - Simest: Export italiano ottobre 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a ottobre 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
SACE - Simest: Export italiano agosto 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Albania: import prodotti di fascia alta
Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui ...
Agroalimentare
Aumentano le importazioni USA di alimentari e bevande
Le vendite dall'Italia verso gli Stati Uniti confermano livelli di massimo anche se con una leggera perdita di quota rispetto al 2017.
Agroalimentare
Arredo e edilizia
Beni strumentali
Energia e new tech
Moda e persona
Lettonia: import prodotti di fascia alta
Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato lettone per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui ...
Un anno dopo: l'effetto del CETA sulle esportazioni UE
A quasi un anno dall’entrata in vigore provvisoria del CETA, il trattato di libero scambio tra UE e Canada che ha rimosso il 98% delle tariffe ...
Agroalimentare
Agroalimentare: Germania e Polonia mercati trainanti
Germania e Polonia, i mercati che evidenziano diffuse performance favorevoli del made in Italy agroalimentare nel I semestre 2018.
SACE - Simest: Export italiano settembre 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a settembre 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Beni strumentali
Meccanica: le potenzialità per le imprese italiane nel mondo
L’export Italia di meccanica varia ha raggiunto un nuovo massimo, ma è solo al 10° posto tra i paesi competitori di fascia alta.
Sistema salute: cresce la domanda mondiale
Il ritmo di crescita dell'import mondiale si conferma a due cifre (+11.6% in quantità), con le vendite Italia best performer.
Il Made in Italy prospera nel gigante indiano
L’incremento dell’export italiano verso New Delhi osservato nel 2017 (+9,3%) rappresentava già un chiaro segnale di un mercato con prospettive molto interessanti per le nostre imprese esportatrici.
SACE - Simest: Export italiano luglio 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a luglio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Polonia: sanzioni Ue e l’economia del Paese
La riforma del sistema giudiziario varata nel luglio dello scorso anno dal governo polacco, che limita il potere della Magistratura, messa sotto accusa dall’Unione Europea, ha fatto sì che la Commissione Europea aprisse a inizio luglio 2018 una procedura di infrazione contro il Paese.
SACE - Simest: Export italiano maggio 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a maggio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Agroalimentare
Agroalimentare: casi di eccellenza del made in Italy
Le esportazioni italiane di agroalimentare continuano ad evidenziare dinamiche favorevoli.
Agroalimentare
Arredo e edilizia
Beni strumentali
Energia e new tech
Moda e persona
Crescono le importazioni tedesche premium-price
L’analisi delle importazioni del mercato tedesco per fasce di prezzo disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, rielaborate da StudiaBo per ...
SACE - Simest: Export italiano giugno 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a giugno 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
India: procedura fiscale per aziende non residenti
L’India, anno dopo anno, diventa sempre più importante nell’economia globale e, grazie all’avvio di una serie di riforme ...
SACE - Simest: Export italiano aprile 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad aprile 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Rwanda: sviluppo e opportunità di business
Il Rwanda, paese dell’Africa subsahariana, sta ormai avendo un enorme sviluppo economico, ampliando il proprio business a livello internazionale e attraendo numerosi buyer esteri nel suo mercato interno.
Turchia: 10 miliardi di opportunità o di rischi?
Dieci miliardi di euro è il totale raggiunto dall’export italiano in Turchia nel 2017.
Agroalimentare
Come cresce l'export agroalimentare italiano
Nel 2017 l'export agroalimentare italiano si è confermato particolarmente dinamico, con un incremento del +7,8% nei valori in euro rispetto al 2016, raggiungendo a fine anno - secondo le prestime StudiaBo basate sui dati Eurostat - un valore prossimo ai 38 miliardi di euro.
Arredo e edilizia
Kenya: edilizia e immobiliare, due settori chiave dell’economia
Il Kenya è un paese con una superficie di 569,259 Km2 ed una popolazione di circa 48,5 milioni di persone.
Le sfide della manifattura americana: pronti per il Made in USA?
I tagli fiscali, le politiche di semplificazione burocratica e le misure protezionistiche annunciate o intraprese dall’amministrazione Trump ...
SACE - Simest: Export italiano marzo 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a marzo 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Beni strumentali
Meccanica strumentale e andamento dell'import in Unione Europea
Nel 1° trimestre 2018 l'import UE di Macchine e impianti per l'industria ha confermato la fase favorevole in atto da 7 trimestri consecutivi, toccando un nuovo record storico nei valori medi annui.
Russia: gas, petrolio ed energia nucleare contano più delle sanzioni?
Nell'articolo di SACE SIMEST un approfondimento sull'economia russa, con particolare riguardo al ruolo del settore Petrolio, gas e nucleare e delle relazioni con l'occidente.
Moda e persona
Cresce l'export del sistema moda persona Italia negli USA
In base alle pre-stime formulate da StudiaBo, utilizzando le dichiarazioni di commercio estero delle imprese americane, raccolte dall' U.S.
SACE - Simest: Export italiano febbraio 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati a febbraio 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Ostacoli e virtù del modello economico vietnamita
L’attesa digitalizzazione dei processi industriali e le tendenze protezionistiche sono le sfide più attuali cui il Vietnam deve ...
La Tunisia entra nella zona di libero scambio con l’UE
Il 1° gennaio 2008 la Tunisia è entrata nella zona di libero scambio dei prodotti industriali con l’UE.
I(n)soliti sospetti: il rischio di violenza politica dove non ti aspetti
L’instabilità politica è un fattore quasi “scontato” in alcuni mercati esteri, ma ci sono nuove, insospettabili geografie in cui tale rischio è in aumento.
Beni strumentali
Meccanica Strumentale: nel 2017 vola l'import tedesco
Il commercio mondiale di Macchine e impianti per i processi industriali ha registrato a consuntivo 2017 un nuovo punto di massimo nei valori in euro (260 miliardi di euro), con una crescita del 6.
SACE - Simest: Export italiano gennaio 2018
Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano nei primi mesi del 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Esportazioni coreane tra dazi Usa e competizione cinese
La performance economica della Corea del Sud nel 2017 (Pil +3%) è stata trainata, come ci si aspetta da un’economia exportdriven, da un recupero delle esportazioni, cresciute del 3,3% su base annua, e da un migliore tasso di cambio degli ultimi tre anni.
Export lombardo: i mercati trainanti nel 2017
I dati pubblicati da Istat sulle esportazioni dei territori italiani confermano nel IV trimestre del 2017 la buona crescita dell'export lombardo: +7.
India: più facile fare business con il nuovo codice fallimentare
L’India rappresenta oggi uno dei mercati più importanti e di maggiori prospettive a livello globale.
Balcani: si allarga la UE e aumenta il business?
Dall’ingresso della Croazia nel 2013 non ci sono state nuove adesioni all’Unione europea, ma cosa succederà nei prossimi anni? Il ...
Arredo e edilizia
Sistema Casa: la domanda mondiale di nuovo in crescita
Dopo un 2016 in flessione la domanda mondiale in euro del Sistema Casa nel 2017 ha registrato una significativa crescita.
Polonia: importanti novità legislative e fiscali
L’entrata nell’Unione europea, avvenuta oltre 10 anni fa, ha costituito per la Polonia un grande volano di sviluppo.
Emirati Arabi: opportunità Expo 2020
Gli Emirati Arabi Uniti, con la loro posizione geografica nel Golfo Persico sulla direttrice globale est-ovest, sono divenuti in meno di 50 anni uno Stato fortemente competitivo, il cui Pil pro-capite è tra i più alti al mondo.
Rebus euro/dollaro: quali implicazioni per l’export?
Approfondimento SACE sull’evoluzione del tasso di cambio euro/dollaro e sugli effetti che tale andamento può avere sull’export italiano negli USA.
Relazioni commerciali Italia - Emirati Arabi: confermato il trend positivo
I dati sull’interscambio Italia-EAU nel primo semestre 2017 hanno confermato il trend positivo registratosi a partire dallo scorso maggio dopo un primo quadrimestre interlocutorio ed un difficile 2016.
Mercato americano: tra successi e incertezze
Dopo un lungo periodo in cui il mercato americano ha offerto elevate opportunità per le imprese italiane, il prossimo futuro potrebbe risultare meno favorevole.
Brasile in lenta ripresa
Sace ha pubblicato i principali dati relativi all'economia brasiliana, segnalando l'inizio del recupero dopo la fase di recessione, l'andamento e i principali settori dell'export italiano in Brasile e una breve analisi del rischio paese.
Arredo e edilizia
Sistema casa: l'arredamento Made in Italy sempre più internazionale
L'export di arredamento italiano mostra segnali di ripresa dopo il periodo di stallo degli scorsi anni.
Business Guide: Esportare prodotti agroalimentari negli USA
Unioncamere Lombardia ha pubblicato un aggiornamento della guida per le imprese che esportano prodotti food negli Stati Uniti.
Brasile: Settore infrastrutture e costruzioni
Nell'articolo, in collaborazione con Sace, focus sulle opportunità di investimento per il settore infrastrutture e costruzioni in Brasile.
Sanzioni internazionali contro l'Iran: lo stato dell'arte tra aperture ed insidie
Si sente talvolta affermare che, a partire dal giorno di implementazione (16 gennaio 2016) del Piano di Azione Congiunto Globale (“PACG”), il commercio con l’Iran potrà avvenire liberamente.
Accordo di partenariato economico (JEFTA) UE- Giappone
Lo scorso 6 luglio l’UE ha suggellato un accordo di principio con il Giappone per fissare gli elementi fondamentali dell’accordo di partenariato economico la cui entrata in vigore è prevista per il 2018.
L'accordo Unione Europea - Giappone: opportunità per le imprese italiane
Il 6 luglio il Giappone e l'UE hanno raggiunto un "accordo in linea di principio" su un futuro "accordo di partenariato economico".
Cresce l'attrattività dell'economia lombarda: la cinese Saimo Electric acquisisce l’italiana Epistolio
L’Italia attrae investimenti esteri: l’A.T. Kearney Foreign Direct Investment Confidence Index pone il Paese 13esimo al mondo.
Rapporti commerciali con il Qatar: sanzioni e consigli per le aziende italiane
Il 4 giugno 2017 l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, l'Egitto e il Bahrein hanno interrotto i rapporti diplomatici e commerciali con il vicino Qatar, accusando il Qatar di finanziare gruppi estremisti islamici.
Energia e new tech
Prodotti e strumenti per la salute: nel 1° trimestre dell'anno l'export Italia più dinamico della media UE
Sulla base delle pre-stime StudiaBo e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, nei primi tre mesi del 2017 l'export ...
Beni strumentali
Continua la fase di crescita dell'export italiano di Meccanica Varia ed Affine
Sulla base delle pre-stime StudiaBo e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, nei primi tre mesi del 2017 l'export ...
Beni strumentali
Meccanica Strumentale: l'export Italia meglio dei concorrenti UE nel primo trimestre 2017
Crescono le esportazioni della provincia di Milano
Nel primo trimestre 2017 aumento tendenziale del +9%. I settori trainanti sono: Abbigliamento, Cuoio e pelletteria, Farmaci ed Elettrotecnica.
Energia e new tech
Sistema Salute: mercati trainanti e frenanti export Italia
Dinamiche particolarmente positive per l'export italiano di Prodotti e strumenti per la salute, in crescita nei primi tre mesi del 2017 di 8 punti percentuali nei valori tendenziali in euro, di ben 6 punti più dinamico dell'insieme dei concorrenti UE28.
Beni strumentali
Meccanica Strumentale: mercati trainanti e frenanti export Italia
Dinamiche particolarmente positive per l'export italiano di Meccanica Strumentale, in crescita nei primi tre mesi del 2017 del +10.
Moda e persona
Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano
Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse).
Arredo e edilizia
Sistema Casa: mercati trainanti e frenanti l’export italiano
Andamento complessivamente debole per l'export italiano di Sistema Casa, in leggero calo tendenziale nei primi tre mesi del 2017, ma con performance piuttosto eterogenee a livello di mercati di destinazione.
Agroalimentare
Agroalimentare: mercati trainanti e frenanti l’export italiano
Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Agroalimentare risultano in crescita tendenziale in ben 102 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse).
India: un Paese sempre più aperto al business grazie alla nuova rivoluzione fiscale
L’India diventa un Paese sempre più business friendly e sempre più deciso a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama internazionale.
Emirati Arabi Uniti: riforma della Legge federale sulle società commerciali
Il Consiglio Federale degli Emirati Arabi Uniti ha approvato, il 28 maggio 2017, la riforma della Legge Federale sulle Società Commerciali (Legge n.
Agevolazioni per l'importazione di prodotti dalla Sri Lanka
L'Unione Europea ha pubblicato nella Gazzetta Uffciale n. L125/1 il regolamento che autorizza la concessione di dazi zero ad alcuni prodotti importati dallo Sri Lanka, nell'ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate.
Investire in Cambogia
Nell’articolo una presentazione del mercato cambogiano per le aziende interessate ad investire nel Paese.
Esportare prodotti alimentari negli Emirati Arabi Uniti
Gli Emirati Arabi Uniti importano circa il 90% dei prodotti alimentari e degli alimenti finiti.
Kenya : Il settore del tè e nuovi mercati
L'agricoltura è il pilastro dell'economia del Kenya contribuendo direttamente per il 24% del Prodotto Interno lordo (PIL) del paese.
India: la nuova Finanziaria 2017/2018 per continuare il percorso di crescita
Lo scorso 1 febbraio 2017, Arun Jaitley, Ministro delle Finanze Indiano, ha presentato il Budget (strumento programmatico del Governo, equivalente della nostra Finanziaria) per l’anno finanziario 2017/18, che entrerà in vigore dal primo aprile 2017 fino al 31 marzo 2018.
Fare affari in Canada
Secondo le recenti classifiche economico-finanziarie stilate, rispettivamente, da Forbes e Bloomberg, il Canada e’, tra i paesi del G20, quello dove esistono le migliori condizioni per avviare un’attività’ imprenditoriale.
Il nuovo Regolamento arbitrale della Camera di Commercio internazionale
Il 1° marzo 2017 è entrato in vigore una nuova versione del regolamento arbitrale della CCI che sostituisce quella del 2012.
Kenya: siccità, progetti e opportunità per le nuove tecnologie
Un approfondimento sulle opportunità di sviluppo e business in Kenya grazie al piano governativo Vision 2030.
Opportunità commerciali nel mercato iraniano
L’Iran è una tipica economia emergente, la terza per dimensione nell’area dopo Turchia e Arabia Saudita; dispone di considerevoli riserve petrolifere e di gas; ha un PIL di oltre 400 miliardi di dollari e una crescita stimata per il 2017, secondo la Banca Mondiale, del 6.
Brexit: potenziali impatti doganali sulla supply-chain
Lo scorso 23 giugno il Regno Unito ha votato a favore dell’uscita dall'Unione Europea.
Expo Dubai 2020: un’opportunità per le imprese italiane
Expo Dubai 2020 è destinata ad avere un enorme impatto sullo sviluppo economico degli Emirati Arabi Uniti e dei paesi del Golfo Persico e offre quindi interessanti opportunità di affari anche per le imprese italiane.
Accordo di libero scambio tra UE e Canada, cosa cambia
E’ ufficiale. Da qualche giorno Unione europea e Canada hanno siglato il tanto agognato accordo di libero scambio: il CETA che altro non è che l’acronimo di Comprehensive Economic and Trade Agreement (Accordo Economico e Commerciale Globale).
Investire in Turchia
La Turchia costituisce un ponte naturale tra Europa, Asia e Medio Oriente ed offre numerosi sbocchi verso i mercati più importanti di queste aeree, che danno un accesso agevolato ad un bacino di circa 1,5 miliardi di persone per un valore di 25 trilioni di dollari di PIL.
Beni strumentali
Meccanica Strumentale 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Meccanica Strumentale riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate scendere attorno ai 155 miliardi di euro, in flessione del 3.
Agroalimentare
Agroalimentare 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
Continua la crescita della domanda mondiale di prodotti agroalimentari sui segmenti premium – price.
Arredo e edilizia
Sistema Casa 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price
Continua la crescita della domanda mondiale di Casa Arredo sui segmenti premium – price.
Moda e persona
Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price
Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.
I doveri degli amministratori delle società di capitali in Spagna
Vista la vasta diffusione del fenomeno delle interlocking directorates nella corporate governance spagnola e in molti gruppi multinazionali italiani presenti in Spagna, riteniamo opportuno dedicare una specifica circolare ai doveri degli amministratori delle società di capitali spagnole.
Incentivi alle aziende che investono nello Stato della Florida
I principali vantaggi per chi decide di avviare un’attività imprenditoriale nello Stato della Florida sono rappresentati da un sistema fiscale e da politiche governative molto favorevoli e da costi decisamente competitivi.
Agroalimentare
Export italiano di Agroalimentare: le performance nel primo semestre 2016
Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Agroalimentare hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +2.
Moda e persona
Export italiano di Sistema Moda: le performance nel primo semestre 2016
Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Sistema Moda hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente molto contenuto, pari al ...
Arredo e edilizia
Export italiano di Sistema Casa: le performance nel primo semestre 2016
Nel primo semestre 2016 le esportazioni italiane di Sistema Casa hanno registrato un aumento tendenziale complessivamente contenuto, pari al +3.
Le opportunità per i prodotti premium-price negli Stati Uniti
Agroalimentare, prodotti per la persona, sistema casa arredo, metalmeccanica ed elettrotecnica sono tra i più interessanti comparti dell'economia statunitense.
Investire in Pennsylvania: quali incentivi per le aziende? Prima parte
Con un prodotto interno lordo di oltre 600 milioni di dollari, lo Stato della Pennsylvania rappresenta la 20° economia mondiale, superiore a quella dell’Arabia Saudita e della Svezia.
India: business più facile grazie ad un’importantissima semplificazione fiscale
Una nuova importantissima legge varata dal Governo indiano per la crescita.
Arredo e edilizia
Il design italiano nel mondo
Design: una delle eccellenze che rendono l'Italia e Milano famose nel mondo.
I controlli interni nelle società per azioni e nelle società quotate in Spagna
La struttura interna delle società per azioni (Sociedades Anónimas) e delle società quotate spagnole (Sociedades Cotizadas) offre interessanti spunti di comparazione con il diritto societario italiano.
L'economia cubana e le opportunità per le imprese italiane
Negli ultimi anni il governo cubano ha varato alcune fondamentali riforme, aprendo l'economia al settore privato e incentivando gli investimenti dall'estero, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo economico del paese.
Arredo e edilizia
Casa e Arredo: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
Secondo il Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Casa e Arredo – misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse – ha registrato una crescita nei valori in euro del +5.
Beni strumentali
Metalmeccanica: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Metalmeccanica – misurata ...
Agroalimentare
Agroalimentare: i mercati trainanti e frenanti la domanda mondiale nel primo trimestre 2016
In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nel primo trimestre 2016 la domanda mondiale di Agroalimentare – misurata in termini di importazioni del campione di paesi Ulisse – ha registrato una crescita nei valori in euro del +5.
L'economia nigeriana e le opportunità per le imprese italiane
Quella nigeriana è una delle più interessanti economie del continente africano per dimensioni del mercato interno e potenziale di sviluppo, nonostante la crescita oggi sia inferiore al passato per effetto della discesa delle quotazioni del petrolio.
Egitto: restrizioni e adempimenti all’importazione
A seguito dell’entrata in vigore dei Decreti n. 992 del 30/12/2015 e n.
Arabia Saudita, un mercato ad alto potenziale per il made in Italy
Dopo la crescita degli anni passati, la sfida che attende ora il Regno saudita è far evolvere l'economia per renderla meno dipendente dal petrolio.
La responsabilità penale delle persone giuridiche in Spagna
A seguito delle importanti modifiche normative introdotte in Spagna dalla Ley Orgánica 01/2015, riteniamo opportuno scrivere queste brevi note ...
Guida Italia Svizzera alle attività transfrontaliere
Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Nuova Guida Italia Svizzera alle attività transfrontaliere. Scopri la guida e scaricala gratuitamente.
India: presentata la nuova finanziaria per consolidare la crescita
Arun Jaitley, Ministro delle Finanze Indiano, ha presentato nello scorso mese di febbraio il Budget (strumento programmatico del Governo indiano equivalente della nostra Finanziaria) per l’anno finanziario 2016/17, definendo le nuove ed importanti misure che saranno implementate.
Emirati Arabi Uniti: dal 1° gennaio 2018 introduzione VAT
A partire dal 1° gennaio 2018 gli Emirati Arabi Uniti introdurranno l’imposta sul valore aggiunto (Value Added Tax o VAT) ad un tasso del 5% sul valore della merce.
Arredo e edilizia
Prodotti finiti per la casa: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Stati Uniti mercato ricco per eccellenza, davanti a Germania e UK; Cina e Hong Kong nuovi mercati ricchi.
Energia e new tech
Elettromedicali: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Stati Uniti, Cina e Germania principali mercati ricchi; rilevanti anche Russia, Sud Corea, Brasile, India, Singapore.
Agroalimentare
Agroalimentare: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Stati Uniti mercato ricco per eccellenza, davanti a Germania, UK e Giappone; Cina e Hong Kong nuovi mercati ricchi
Beni strumentali
Metalmeccanica: i top mercati mondiali sui segmenti premium nel 2015
Cina primo mercato per importazioni dal mondo di Metalmeccanica nel segmento Premium
Senegal: quadro politico, sociale ed economico
Il Senegal rimane uno dei dieci Paesi più competitivi dell’Africa subsahariana ed il suo Governo si propone di raggiungere un tasso di crescita pari al 7% nel 2017.
Senegal: quali prospettive per chi investe?
Il Senegal è ad oggi uno dei dieci Paesi più competitivi dell’Africa subsahariana ed il suo Governo si propone di raggiungere un tasso di crescita pari al 7% nel 2017.
Egitto e Libia: novità in materia di limitazioni all’uso di lettere di credito
L’inizio del 2016 ha visto l’introduzione, da parte di Egitto e Libia, di alcune importanti novità in tema di commercio internazionale, più nello specifico in materia di pagamenti internazionali eseguiti tramite lettera di credito.
Malesia: quali opportunità di investimento?
Secondo un recente rapporto rilasciato dalla Banca Mondiale alla fine del 2015, la Malesia si conferma tra le prime 20 economie mondiali e, al primo posto, tra quelle emergenti nell’area del Sud-est asiatico.
Esportare in Egitto: quali novità per le imprese italiane?
Recentemente il governo egiziano ha emanato nuove norme e disposizioni per regolare e limitare le importazioni egiziane.
Canton Ticino: novità per le imprese artigianali
Il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino ha emanato, il 24 marzo 2015, la Legge sulle Imprese Artigianali (LIA) e il relativo Regolamento di attuazione (RLIA) datato 20 gennaio 2016.
Iran, fine dell’embargo: opportunita’ per imprese italiane e banche
La riapertura degli scambi commerciali con l'Iran promette una crescita dell'export italiano di 3 miliardi di euro in 4 anni.
Apertura di una branch a Dubai
La conclusione di Expo Milano 2015 proietta l’attenzione sul prossimo evento e sulla città chiamata a ospitarlo nel 2020.
Restrizioni alla circolazione di software nella Federazione Russa
Dal 1 gennaio 2016 il Governo Russo imporrà una serie di restrizioni alla circolazione di software stranieri sul territorio della Federazione, con particolare riguardo ai software destinati alle Pubbliche Amministrazioni.
Sarà l'India a prendere il posto della Cina nell'economia mondiale?
India e Cina si configurano, ormai già da diverso tempo, non più solo come mercati “emergenti”, ma come vere e proprie potenze economiche in grado di influenzare in maniera considerevole gli equilibri globali del XXI secolo.
Beni strumentali
Metalmeccanica: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse, nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Metalmeccanica 2 – misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +15% rispetto ai primi nove mesi del 2014.
Arredo e edilizia
Casa e arredo: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
In base alle informazioni disponibili nel Sistema Informativo Ulisse1, nei primi nove mesi 2015 la domanda mondiale di Casa e Arredo 2 – misurata in termini di importazioni – ha registrato una crescita nei valori in euro del +13,3% rispetto ai primi nove mesi 2014.
Agroalimentare
Agroalimentare: i mercati trainanti la domanda mondiale nei primi 9 mesi del 2015
In base ai dati Ulisse, nei primi 9 mesi 2015 la domanda mondiale di Agroalimentare misurata in termini di importazioni ha registrato una crescita nei valori in euro del +10.
Semplificate le procedure per partecipare ai bandi di gara per EXPO 2020
Si aprono nuovo ed interessanti opportunità di affari per le imprese italiane che vogliono accreditarsi per partecipare alle gare di appalto per l’organizzazione di Expo 2020 che si svolgerà a Dubai (EAU).
Hong Kong, partner ideale per il business in Cina e in Asia
Hong Kong rappresenta oggi una location privilegiata per tutti coloro che intendano fare business con il mercato asiatico, primo tra tutti quello del ...
Focus Qatar: prospettive e opportunità
Il Qatar, una volta uno dei Paesi più poveri tra quelli del Golfo, è ora una delle realtà più dinamiche e in crescita della regione, nonché uno dei Paesi più prosperi a livello mondiale.
Iran: accordo sul nucleare e le sanzioni economiche
Il 14 luglio 2015 a Vienna, i Paesi del gruppo E3/UE+3 (Cina, Federazione Russa, Stati Uniti Francia, Germania e Regno Unito, l’Alto Rappresentante ...
Agroalimentare
Agroalimentare confezionato: Stati Uniti, Cina e Regno Unito i mercati attualmente più in crescita per import da UE
Nei primi 6 mesi del 2015, le vendite all'estero delle imprese UE di agroalimentare confezionato hanno evidenziato un incremento tendenziale prossimo ai 2 miliardi di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse).
Beni strumentali
Meccanica Strumentale: USA, Messico, Sud Corea, Giappone, Taiwan i mercati attualmente più crescita per import da UE
Nei primi 6 mesi del 2015, le vendite all'estero delle imprese UE di Meccanica strumentale hanno evidenziato un incremento tendenziale vicino ai 900 milioni di euro (fonte: Sistema Informativo Ulisse).
Arredo e edilizia
Sistema Casa: USA, UK, Germania, Polonia e Spagna i mercati più in crescita per import da UE
In base alle pre-stime formulate da StudiaBo sui flussi di commercio estero dei paesi UE28, nei primi 6 mesi del 2015 le vendite all'estero di prodotti del Sistema Casa dei paesi UE28 hanno evidenziato un aumento di oltre 2.
Il mercato americano: opportunità e accorgimenti
Gli Stati Uniti ritornano ad essere uno dei più importanti mercati del panorama mondiale dell’economia, oltre che dei più grandi.
Agroalimentare
Agroalimentare: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014
Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane di Agroalimentare dell'1,9 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Arredo e edilizia
Sistema Casa: mercati, comparti e province trainanti l'export italiano nel 2014
Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane del macrosettore Sistema Casa del +2.9 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Beni strumentali
Metalmeccanica: mercati, comparti e province trainanti le esportazioni italiane nel 2014
Il 2014 si è chiuso con una crescita complessiva delle esportazioni italiane di Metalmeccanica del +2.5 per cento in euro rispetto l'anno 2013.
Il Franchising italiano in Cina, Giappone e Corea
La creatività del franchising all’italiana sta vivendo un periodo di grande vigoria sui mercati esteri e proprio ora inizia a far capolino in Oriente con numeri che evidenziano un importante risultato.
Due importanti novità per esportare in Ghana
Il presente articolo fornisce alcune informazioni operative relative alle due importanti novità adottate per poter esportare in Ghana: ...
Make in India: New Delhi per la crescita economica
L’elezione di Narendra Modi, avvenuta nello scorso mese di maggio, sta realmente sortendo gli effetti che tutta la comunità internazionale auspicava.
Arredo e edilizia
Moda e persona
Dubai Design District: Free Zone dedicata a design, arte e moda
Creata nel giugno 2013, Dubai Design District, di seguito denominata d3, si aggiunge alle numerose Free Zone specialistiche presenti a Dubai (EAU).
La Shanghai Free Trade Zone, un anno dopo
Il progetto pilota della Shanghai Free Trade Zone (SHFTZ) è stato lanciato a settembre 2013 con il sostegno del Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese.
Exportpedia
Exportpedia e Promos insieme per comprendere i cambiamenti in atto nelle esportazioni italiane e per sostenere le imprese.
Singapore: porta d’accesso al mercato Asean
La città-stato di Singapore ha 5.5 milioni di abitanti ed è situata al centro del Sud-Est asiatico.
Changing dynamics in the Gulf
Il Rapporto sugli Scenari politici ed economici del Golfo – pubblicato nell'ambito della Med&Gulf Initiative – offre un’analisi delle dinamiche geo-politiche ed economiche delle monarchie del Golfo.
Agroalimentare
Serbia: macchinari per l’agricoltura
L'Ufficio dell'Agenzia ICE di Belgrado ha realizzato una nota informativa sull’agricoltura in Serbia e sulle opportunità esistenti in questo settore per le imprese italiane.
India: il programma economico di Narendra Modi
La coalizione di centro-destra del National Democratic Alliance (NDA), di cui fa parte il Bharatiya Janata Party (Partito Popolare Indiano), ha vinto nettamente le elezioni politiche svoltesi in India dal 7 aprile al 12 maggio.
Focus PMI: tendenze innovative della piccola e media imprenditoria italiana
Alla quarta edizione di Focus PMI, osservatorio annuale promosso da LS Lexjus Sinacta, è stata presentata un’indagine su innovazione e competitività internazionale delle PMI italiane.
Imprese straniere in Italia: quasi 500mila nel 2013
Le imprese straniere in Italia sono quasi 500mila (l’8,2% del totale delle imprese registrate nel nostro Paese).
Marocco: zone franche e investimenti immobiliari
Il Marocco si è distinto per la rapida ed efficace attuazione di riforme politiche ed economiche, diversamente da altri paesi della regione che stanno incontrato enormi difficoltà.
Agroalimentare
Il vino italiano nel 2013 consolida la sua leadership
Il vino è il prodotto agroalimentare italiano più esportato: le vendite all’estero, nel 2013, sono cresciute del 7,7%.
Crisi in Crimea: prime ritorsioni economiche
L’annessione della Crimea alla Russia ha provocato la più grave crisi diplomatica dalla fine della "guerra fredda".
Moda e persona
Cina: 35 nuovi Destination center dal cuore italiano
Cina Jihua Group Co Ltd ha incaricato il Gruppo italiano Arcotecnica, che fornisce servizi integrati di project & construction management, di realizzare in tutta la Cina 35 Destination center.
Le opportunità del settore sanitario in India
Il settore della sanità indiano è stato valutato 72 miliardi US$ nel 2012. Dovrebbe raggiungere i 100 miliardi di dollari nel 2015. ...
Agroalimentare
Bioreport 2013
Il quadro dell’agricoltura biologica nel nostro paese, tracciato dal Bioreport 2013, evidenzia che il settore va assumendo nel contesto dell’agricoltura italiana un modello produttivo innovativo e interessante sotto il profilo sia economico che sociale e ambientale.
Agroalimentare
I principali importatori di vino nel 2013
I dati Wine Monitor sull’import 2013 di vino mostrano segnali di arretramento in alcuni importanti mercati come Cina, Canada, Brasile e Giappone.
Macchine utensili: sfide e opportunità
Per delineare il contesto competitivo in cui l’industria italiana della macchina utensile si confronterà nei prossimi anni, pubblichiamo un abstract degli atti dell’Assise della macchine utensile organizzata da Ucimu.
L’Italia guarda oltre il Sahara
Con una crescita media del Pil superiore al 5% annuo, un’abbondanza di materie prime e una popolazione di circa 820 milioni di persone, che nel ...
Myanmar: nuova legge sulle Zone Economiche Speciali
Il Myanmar è il secondo Paese ASEAN per estensione territoriale, ha 62,4 milioni di abitanti, è una "cerniera" tra India, Cina e Paesi ASEAN e, negli ultimi anni, il suo PIL è cresciuto a tassi superiori al 5%.
Moda e persona
Analisi sui consumatori di alta gamma
Il True Luxury Global Consumer Insight, commissionato da Altagamma a Boston Consulting Group, analizza un panel di 10.
Moda e persona
Indagini Altagamma su consumatori globali e sviluppo del retail
Secondo Fondazione Altagamma, i profili dei consumatori globali top di gamma sono sempre più diversificati e nel futuro del retail c'è la crescita dei negozi monomarca.
Infrastrutture in Arabia Saudita: molto attive le imprese italiane
Il Pil non-oil dell’Arabia Saudita crescerà del 4-5% nel 2014 e nel 2015, grazie alla rapida crescita della popolazione e degli investimenti infrastrutturali del governo.
Agroalimentare
Cina primo importatore mondiale di vino rosso in bottiglia
La Cina sta diventando uno dei principali consumatori di vino al mondo.
Ghana: edilizia, ICT, agrofood e energia
Il Ghana ha circa 24.000.000 milioni di abitanti e può essere considerato un "gateway" per i l'intera regione ECOWAS (comunità degli Stati dell'Africa Occidentale) che conta circa 300.
Agroalimentare
Alimentare: export da record nel 2013
Secondo le prime proiezioni Coldiretti, nel 2013, le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani hanno raggiunto il massimo di sempre, arrivando a quota 33 miliardi di euro.
La Cina verso un nuovo modello di sviluppo
Le aspettative di crescita dell’economia cinese sono state gradualmente riviste al ribasso negli ultimi due anni.
Agroalimentare
Export alimentare: confronto Italia – Germania
Se il “made in Italy” è così famoso e richiesto nel mondo, come è possibile che il nostro export alimentare valga solo ...
Il settore green building in Cina
Sebbene il green building sia un settore maturo con una crescita stabile in Europa, è solo agli inizi del suo sviluppo in Cina.
Regime TIR nella Federazione Russa
L'Amministrazione doganale russa ha comunicato che il regime Tir continuerà ad essere applicato solo in pochi punti di confine fino a luglio 2014, quando scadrà l'accordo con la garante Asmap.
Agroalimentare
Food & Beverages in China
Secondo EU SME Centre, la Cina è diventato il più importante mercato al mondo di prodotti food and grocery.
Zambia
A partire dal 2000 lo Zambia ha intrapreso un sentiero di sviluppo economico, con un tasso medio di crescita annuale del PIL che è passato da circa il 5% a quasi il 7%.
EXPO 2020: vince Dubai (EAU)
Lo scorso 28 novembre a Parigi è stato deciso che l’edizione 2020 dell’Expo mondiale si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
La Giordania aderisce all’International Investment and Multinational Enterprises dell’Ocse
La Giordania è il 46esimo paese che aderisce alla Dichiarazione OCSE International Investment and Multinational Enterprises.
Energia e new tech
L’Etiopia liberalizza il settore dell’energia e investe nelle regioni rurali
Il Parlamento di Addis Abeba ha ratificato un provvedimento che liberalizza per la prima volta nella storia dell’Etiopia il settore dell’energia nazionale, consentendo anche ad investitori privati di produrre, distribuire, vendere, importare ed esportare elettricità.
Kenya: grandi opere e nuovi giacimenti petroliferi
Il Kenya è impegnato a migliorare le infrastrutture ferroviarie, elettriche, aeroportuali e a incrementare lo sfruttamento delle risorse petrolifere.
Repubblica Federale di Nigeria
La Nigeria ha una popolazione di oltre 160 milioni di persone ed è la prima economia dell'Africa Occidentale e la seconda dell'intera Africa Sub-Sahariana dopo il Sud-Africa, con ritmi di crescita annuali attorno al 7%.
Le caratteristiche culturali e di spesa dei turisti cinesi
Aumentano i turisti cinesi che scelgono l’Italia. Sono turisti high-spender e molto esigenti.
Energia e new tech
L’Arabia Saudita diversifica con il solare e l’eolico
L’Arabia Saudita punta a raddoppiare la sua attuale capacità elettrica grazie al contributo di 54 GW generati da nuovi progetti nelle energie rinnovabili (41 GW dal sole, 9 GW dal vento e dal geotermico) entro il 2032.
Latin American Economic Outlook 2014
Dopo 10 anni di crescita, l’America Latina si confronta con il calo del commercio e un moderato prezzo delle commodities che rappresentano il 60% dell'export.
Energia e new tech
Il Marocco punta sulle rinnovabili
Il Marocco investirà 15 miliardi di dollari per produrre 6 GW da fonti pulite entro il 2020. L’obiettivo è coprire con le rinnovabili fino al 42% del consumo elettrico.
Manifatturiero italiano e tedesco a confronto
Roland Berger Strategy Consultants, con il supporto del Centro studi Confindustria, ha condotto un’analisi comparata sul sistema manifatturiero di Italia e Germania.
I principali poli economici del Brasile
Il tessuto industriale brasiliano è composto da circa 6,14 milioni di imprese delle quali 99,6% sono PMI (ossia con fatturato inferiore a € ...
Energia e new tech
Il Qatar investe nell’energia solare
Il piano energetico del Qatar prevede una produzione di energia da fonti rinnovabili pari a 1,800 MW entro il 2020.
Investire in Malesia
L’economia della Malesia si basa sulle esportazioni e sulla produzione di componenti elettronici ad alta tecnologia, prodotti industriali e macchinari.
Botswana: diversificazione economica e integrazione regionale
Attesi investimenti esteri nei settori: agroindustria, edilizia, tessile, abbigliamento e pelletteria, energie rinnovabili, banche e assicurazioni. ...
Agroalimentare
Agribusiness nell’Africa sub-sahariana
Fare affari con i paesi dell’Africa sub-sahariana è possibile, in particolare nel settore agroindustriale.
La nuova Free Trade Zone di Shanghai
La nuova area di libero scambio di Shanghai riunisce: Waigaoqiao free trade zone, il porto commerciale di Yangshan, l'aeroporto internazionale di Pudong e la Waigaoqiao Bonded Logistics Zone.
Polonia: ZES attive fino al 2026
L’Ufficio di Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata della Polonia in Roma informa che le Zone Economiche Speciali polacche rimarranno attive fino al 2026 e che la revisione della legge sulla partita IVA entrerà in vigore nel gennaio 2014.
Perù
Il Perú è stato, nell'ultimo decennio, una delle economie a maggior tasso di sviluppo dell'America latina, con una crescita media del 6,3% annuale.
Opportunità d'affari in Albania
Pubblichiamo l’abstract di una guida Paese dedicata all’Albania e alle opportunità che offre alle imprese italiane realizzata nel luglio 2013 dallo Studio Ferretti, Ippolito & Partners.
Opportunità commerciali e di investimento in Indonesia
Promos ha organizzato a Milano il 16 settembre 2013 una giornata di approfondimento sull’economia dell’Indonesia e sulle opportunità esistenti per le imprese italiane.
Agroalimentare
Hong Kong: hub per la distribuzione del vino in Asia
Il consumo di vino ad Hong Kong è decisamente più alto rispetto a quello delle principali metropoli asiatiche (5,3 litri pro capite, il doppio rispetto a Singapore o Tokyo).
Agroalimentare
Export vino italiano nel 2012
Nonostante la crisi, a fine 2012, l’export di vini italiani è cresciuto del 6,5% in valore e le quantità si sono ridotte dell’8,8%.
Indonesia: un mercato dalle notevoli potenzialità
L’Indonesia rientra tra i cosiddetti Next Eleven, ovvero gli undici Paesi emergenti identificati da Goldman Sachs ad alto potenziale di sviluppo economico mondiale.
Agroalimentare
Agroalimentare: venduti all’estero nuovi marchi storici italiani
Dall’inizio della crisi, che ha reso più facili le operazioni di acquisizione nel nostro Paese, sono passati in mani straniere marchi storici dell’agroalimentare italiano per un fatturato di almeno 10 miliardi di euro.
Agroalimentare
Esportare agro-food in Sudafrica
Il Sudafrica è un promettente mercato che coniuga un’infrastruttura economica di standard occidentale con un mercato in crescita.
Agroalimentare
I primati del sistema agrofood italiano
Secondo un’analisi della Coldiretti, l’Italia conquista il primato mondiale della sicurezza alimentare con il minor numero di ...
L’industria mondiale della macchina utensile nel 2012
UCIMU, utilizzando le informazioni rese disponibili dalle associazioni di categoria nazionali, ha pubblicato un’analisi sull’andamento dell’industria mondiale della macchina utensile nel 2012.
Investire in Etiopia
La Repubblica Federale Democratica d'Etiopia ha una popolazione di circa 94 milioni di abitanti.
Come gestire l’import - export con il Sudafrica
Pubblichiamo l’abstract di una Guida paese - realizzata da Rödl & Partner - con informazioni commerciali e doganali.
Dubai Airport Freezone: 27 le imprese italiane già insediate
L'export italiano negli Emirati Arabi nel 2012 ha toccato i 5,5 miliardi di euro. Tra le imprese italiane insediate nella Dubai Airport Freezone anche Luxottica, Ariston e Guzzini.
Fare affari in Messico
Crescono gli investimenti italiani in Messico che è l'ottavo Paese al mondo per attrazione di Investimenti Diretti Esteri.
Incentivi agli investimenti esteri in Giappone
Il Governo giapponese per attrarre nuovi IDE ha introdotto incentivi fiscali e creato nuove zone industriali specializzate.
India: la riforma nel retail
Le catene internazionali di supermercati e i grandi distributori stranieri del retail multi marca, possono effettuare IDE fino al 51% in partnership con player locali.
Agroalimentare
Senegal: opportunità nel settore agroindustriale e turistico
L’agricoltura in Senegal rappresenta il 7,4% del Pil ed è cresciuta, nel 2012, del 15%.
Giappone: incentivi per creare Regional Headquarters e R&D site
Il Ministero dell'Economia, Commercio e Industria giapponese ha lanciato il Programma per l'anno finanziario 2013 (1° aprile 2013 - 31 ...
Investire in Vietnam
Proponiamo un approfondimento sulle principali tipologie di investimento a disposizione delle aziende straniere che desiderino intraprendere attività imprenditoriali in Vietnam e un cenno alle più rilevanti disposizioni in materia di diritto del lavoro.
Agroalimentare
Vini, formaggi e olio d’oliva di fascia superiore nella Federazione Russa
Crescono le esportazioni italiane nella Federazione Russa di vini, formaggi e olio d'oliva di fascia superiore.
Costituire una Trading Company in Cina
La Società Commerciale a Partecipazione Straniera (FICE) è il soggetto giuridico che comunemente gli investitori stranieri scelgono per essere presenti in Cina e svolgere attività di import/export e di vendita sul territorio.
Moda e persona
Calzature e pelletteria: il consumatore giapponese e i principali distributori
Il Giappone è il 10° paese al mondo per popolazione, che è par i a 127,8 milioni di persone (nel 2025 si ridurrà a 119,3 milioni).
Beni strumentali
Messico: macchine per il packaging
Le grandi industrie messicane acquistano ogni anno dall’estero circa 500 milioni di dollari di macchinari per il confezionamento e l’imbottigliamento.
EAU: nuovo tribunale internazionale per le controversie commerciali
La legge n. 16/2011 ha ridefinito i poteri e la giurisdizione del tribunale indipendente del Dubai International Financial Centre Free Zone (DIFC). ...
Energia e new tech
Giappone: opportunità di investimento nel fotovoltaico
Il Giappone, dopo i terribili eventi di Fukushima, ha deciso di incrementare il ricorso alle fonti di energia rinnovabili che oggi coprono solo l’1% del fabbisogno.
Pmi e internazionalizzazione: binomio possibile?
Secondo alcuni, la dimensione ridotta, la scarsa managerialità, la proprietà familiare e la presenza prevalente in settori maturi, impediscono un efficace sviluppo oltreconfine delle Piccole e medie imprese.
Fare affari a Dubai attraverso una società costituita in Free Zone
In base ad una recente legge, le società costituite in Free Zone possono oggi operare anche sul territorio mainland di Dubai attraverso una loro filiale, anche se è necessario verificare se l’attività svolta sia ammessa dal Ministero dell’Economia di Dubai.
Adesione della Turchia alle convenzioni UE-EFTA “Transito comune”
Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 297, del 26 ottobre 2012, è stata pubblicata la Decisione n° 4/2012 del Comitato Congiunto UE-EFTA sul Transito Comune, del 26 giugno 2012, che modifica la convenzione del 20 maggio 1987 relativa a un regime comune di transito.
Tunisia: incentivi e agevolazioni agli investimenti esteri
L’Agenzia per la promozione degli investimenti esteri FIPA presenta gli incentivi e le agevolazioni fiscali che la Tunisia offre.
Perché investire in Marocco?
Tra il 2001 e il 2010 il Pil del Marocco è cresciuto in media del 5,1%. Il mercato domestico, composto da 32 milioni di abitanti, è il secondo più grande del Maghreb.
Agroalimentare
Prodotti Dop, Igp e Stg: Italia prima in Europa
L’Italia si conferma primo Paese europeo per numero di riconoscimenti: 239 i prodotti Dop, Igp e Stg al 31 dicembre 2011 (20 in più rispetto al 2010).
Ucraina: nuovo codice doganale
Dal 1° giugno 2012 un nuovo codice doganale è in vigore in Ucraina.
Beni strumentali
Export 2011 macchine utensili
Nel 2011, l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione si conferma ai vertici delle graduatorie mondiali (quarta posizione tra i produttori e terza tra gli esportatori).
Beni strumentali
Macchine tessili: nota settoriale Marocco
In Marocco non esiste una produzione locale di macchine tessili, che sono importate dall’Europa (l’Italia è il principale fornitore con una quota di mercato superiore al 26%) e dall’Asia.
La Turchia recepisce la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci
La Turchia ha ratificato la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci che è dal 1 agosto 2011 parte del corpo di leggi nazionali di questo paese.
Perché puntare sul Vietnam?
Il Vietnam offre manodopera (anche di qualità) a costi nettamente inferiori a equivalenti localizzazioni in Cina e parchi industriali ben organizzati.
Agroalimentare
L’Italia sorpassa la Francia: prima agricoltura Ue
L’Italia sorpassa la Francia in valore aggiunto agricolo prodotto nel 2011 e conquista il primato europeo.
Beni strumentali
Conformità macchinari: cresce la sorveglianza in Europa
In occasione della Conferenza sulla sorveglianza del mercato dei beni strumentali ospitata della Commissione Europea, è stata presentata una piattaforma web sulla conformità di macchinari e attrezzature ai requisiti richiesti dal regolamento dell’Unione Europea.
La nuova legge britannica anticorruzione introduce la responsabilità di impresa
Dal 1° luglio 2011 è entrato in vigore nel Regno Unito il Bribery Act 2010. Queste norme penali di contrasto alla corruzione presentano non poche analogie con il nostro d.
Misure restrittive nei confronti della Siria
Gli operatori che intrattengono rapporti commerciali con l'Iran e la Siria dovranno tenere in considerazione l’inasprimento di alcune ...
Agroalimentare
Algeria: in etichetta va indicato l’operatore che svolge le procedure di importazione
Il Ministero del Commercio Algerino ha emesso, il 19 maggio, un avviso agli importatori algerini che ha delle conseguenze operative per gli esportatori italiani.
Moda e persona
Intervista a Piero Jacomoni, presidente di Monnalisa
Monnalisa Spa opera dal 1968 nel settore fashion per bambini e ha saputo conquistare negli ultimi anni i mercati internazionali.
Agroalimentare
Made in Italy “Doc” raddoppiato in 10 anni
Secondo un recente studio della Coldiretti negli ultimi dieci anni sono quasi raddoppiati i prodotti a denominazione di origine (DOP/IGP) italiani riconosciuti in Europa.
Le abitudini d’acquisto in Cina e la cluster map McKinsey
L’analisi 2009 McKinsey&Company analizza gli effetti della crisi internazionale sui comportamenti d’acquisto dei cinesi che stanno diventando consumatori sempre più consapevoli e sofisticati.
Le Free Zone degli Emirati Arabi Uniti
Le procedure per insediarsi nelle Free Zone degli Emirati Arabi Uniti sono relativamente semplici e veloci. Attualmente esistono più di 30 zone franche.
Come condurre una due diligence in Cina
La locuzione due diligence indica la particolare analisi conoscitiva tesa alla verifica di aspetti legali (societari, amministrativi, contrattuali, ...
La legge cinese sui trust
La prima legge cinese sui trust (xintuo fa) - entrata in vigore il 1 ottobre 2002 - ha contribuito a delineare un quadro giuridico certo per il settore finanziario nel rispetto dei criteri suggeriti dall’Organizzazione Mondiale per il Commercio.
Francia: la disciplina degli investimenti esteri
L’investitore italiano che acquista in Francia una società, una partecipazione maggioritaria, o un ramo d’azienda deve richiedere determinate autorizzazioni o adempiere a specifici obblighi dichiarativi.
La società a responsabilità limitata in Francia
La S.r.l. di diritto francese ( société à responsabilité limitée o S.A.R.L.
Investire in Florida
Negli Stati Uniti i singoli Stati godono di una notevole autonomia e libertà nell'adottare le proprie strategie in tema di incentivi.
Il risarcimento punitivo negli USA
Da un lato, gli avvocati e le associazioni a tutela dei consumatori sostengono la necessità di mantenere lo strumento dei "punitive damages" per reprimere le condotte intenzionalmente illecite in cui spesso incorrono le potenti compagnie e le multinazionali.
USA: sanzioni pecuniarie eccessive
Il 7 aprile 2003 la Corte Suprema degli Stati Uniti si è nuovamente pronunciata in tema di "punitive damages".
Romania: nuovo Codice doganale
Il progetto di legge sul Codice doganale della Romania è stato approvato dal Parlamento.
Newsmercati
Eventi
Note legali
Consigli degli esperti
Privacy policy
Cookie policy
Un sito di
redazione@mglobale.it
-
ISSN: 2282-8311
Copyright © Promos 2018 - P. IVA 05121090962