31 ottobre 2022

SACE Annual review 2021

di lettura

Il Gruppo SACE offre soluzioni di assicurazione del credito diversificate in base alle esigenze delle aziende e alla complessità dell’operazione.

SACE Annual review 2021

SACE risponde alle necessità delle imprese di ogni dimensione:

  • attraverso la tradizionale polizza Credito Fornitore che prevede la copertura della vendita su commessa, o per transazioni ripetute verso uno o più clienti
  • per operazioni più complesse attraverso la polizza Credito Acquirente che prevede la strutturazione e la copertura di linee di credito a medio-lungo termine concesse a controparti estere, coinvolgendo anche le banche.
  • la polizza Express Buyer’s Credit assicura i finanziamenti concessi dalle banche alle aziende estere, finalizzati all’acquisto di prodotti e servizi italiani, dedicato a operazioni di taglio contenuto, che consente procedure semplificate e rapidità nell’erogazione del servizio.

Oltre a proteggere il business dal rischio commerciale o di produzione e dal mancato pagamento, i prodotti di assicurazione del credito consentono anche di offrire dilazioni di pagamento competitive ai clienti esteri.

Nel corso del 2021, SACE ha sostenuto operazioni complessivamente per 9,3 miliardi di euro (quasi 1.000 contratti di forniture di aziende italiane nel mondo).

L’area delle Americhe rappresenta il 46% dei volumi di nuove operazioni di credito all’esportazione sostenute da SACE, con Brasile, Messico e Perù che si confermano i mercati più dinamici in termini di numero di operazioni assicurate. A seguire, l’area dell’Europa emergente e Csi (27% delle risorse mobilitate) e l’area Medio Oriente e Nord Africa (15%).

Le grandi filiere di eccellenza del Made in Italy sono tra i settori che maggiormente hanno beneficiato del supporto di SACE a sostegno delle esportazioni:

  • crocieristico (34%)
  • oil & gas (26%)
  • infrastrutture e costruzioni (16%).

Il settore che ha maggiormente beneficiato di questa operatività è la meccanica strumentale (54% sul totale per circa 540 esportazioni supportate).

Finanziare la crescita internazionale

Le garanzie finanziarie di SACE facilitano l’accesso a finanziamenti per sostenere il capitale circolante e gli investimenti connessi all’internazionalizzazione. Nel 2021 SACE ha garantito finanziamenti per 1,2 miliardi di euro in favore di aziende di comparti quali automotive, cantieristica navale, metallurgia e agroalimentare.

Le garanzie per l’internazionalizzazione delle Pmi, attraverso accordi con le banche, supportano le piccole e medie imprese nell’accesso ai finanziamenti finalizzati a una molteplicità di obiettivi funzionali al rafforzamento della competitività: sostegno del capitale circolante, investimenti diretti all’estero, investimenti in Italia in ricerca e sviluppo, spese per acquisto o rinnovo di macchinari e impianti, attività di comunicazione e marketing, partecipazioni a fiere. Nel 2021 SACE ha garantito 70 milioni di euro di finanziamenti sostenendo diverse Pmi.

Investire all’estero

La Polizza Investimenti di SACE aiuta le aziende che vogliono proteggere i propri investimenti all’estero, sia nella forma di apporti di capitale (equity), sia nella forma di prestiti a partecipate estere.

Questo strumento permette inoltre di limitare le perdite o il mancato rimpatrio di somme relative all’investimento (ad esempio dividendi, profitti, rimborsi di shareholder loan) a seguito di guerre e disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio diretto o indiretto, revoca di contratti stipulati con controparti pubbliche locali e protegge dal rischio di business interruption, ovvero dai danni derivanti dall’interruzione temporanea dell’attività produttiva.

Nel corso del 2021, in quest’ambito SACE ha assicurato investimenti per circa 630 milioni di euro, relativi soprattutto a operazioni realizzate in Medio Oriente e Nord Africa e nell’area dell’Europa Emergente e dei Paesi Csi.

Servizi SACE

FonteSACE Annual review 2021

 

Altre tematiche
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
3 luglio 2024 Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
É stata annunciata l'adozione della Direttiva CS3D, che mira ad assicurare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, non solo all'interno Unione Europea. Sono molte le ricadute per le imprese interessate.
Un quadro generale sul sıstema dı proprıeta’ ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
6 giugno 2024 Un quadro generale sul sistema di proprietà intellettuale turco per le aziende italiane
Italia - Turchia: relazioni commerciali e proprietà intellettuale.
Nuove sanzioni UE contro la Russia
29 maggio 2024 Nuove sanzioni UE contro la Russia
Approvato il Regolamento che sancisce un nuovo e diverso quadro di misure restrittive, non correlate all’aggressione dell’Ucraina, ma alla repressione interna in Russia.
Expo 2025 si avvicina
24 maggio 2024 Expo 2025 si avvicina
Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Raccomandazione della Commissione Europea: EU toolbox contro la contraffazione
14 maggio 2024 Raccomandazione della Commissione Europea: "EU toolbox contro la contraffazione"
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong
Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
3 aprile 2024 Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
Contship Italia e Srm hanno pubblicato i risultati dell'indagine che analizza le scelte logistiche e l’utilizzo dell’intermodalità e delle clausole Incoterms di 400 aziende di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Brevetti in Europa 2023
19 marzo 2024 Brevetti in Europa 2023
L’indice dei brevetti dell’EPO dimostra che l’innovazione è rimasta solida nel 2023, con aziende e inventori che hanno depositato un numero record di domande di brevetto europeo.
Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
20 febbraio 2024 Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
La direttiva UE 2023/959 ha ampliato l'ambito di applicazione del sistema EU ETS estendendo gli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/87/CE alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo.