16 febbraio 2018

Bando Marchi +3: rimborso spese per PMI italiane titolari di marchi europei e/o internazionali

di lettura

Pubblicato il Bando Marchi 3+ destinato alle Pmi italiane titolari di marchi europei e/o internazionali depositati dal 1 giugno 2016. Possibilità di ottenere il rimborso di spese sostenute fino a un massimo di 20.000 €.

Bando Marchi +3: rimborso spese per PMI italiane titolari di marchi europei e/o internazionali

Per incentivare la competitività e la visibilità delle PMI italiane all’estero, il Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM) e Unioncamere hanno previsto la concessione di agevolazioni per registrare marchi europei e internazionali. Si tratta del terzo bando in soli 6 anni, con lo scopo di incoraggiare gli importanti investimenti delle PMI che devono proteggere i marchi, cioè i propri beni di Proprietà Industriale, in area UE e extra UE, con un particolare riferimento a Cina e Stati Uniti.  Se, infatti, nell’ambito di una registrazione internazionale, vengono designati tali due Paesi, gli importi massimi sono superiori rispetto agli importi previsti per le registrazioni solo europee oppure senza tali Paesi.

Il bando MARCHI+3 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 dicembre 2017 e prevede che domande di agevolazione possano essere inviate via PEC dal 7 marzo 2018 in poi, previa richiesta di un numero di protocollo attraverso una procedura on-line.
Le risorse a disposizione dal Governo ammontano complessivamente a € 3.825.000 e verranno conferite fino ad esaurimento delle stesse. Le domande di agevolazione saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e operativa in Italia, titolari di domande di registrazione di marchi europei e/o internazionali depositati e pubblicati dopo il 1 giugno 2016.
Occorre la regolare iscrizione nel Registro Imprese ed una autocertificazione in merito al pieno diritto e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposta a procedure concorsuali. 
Possono chiedere l’agevolazione anche più imprese co-titolari di un marchio.
Sono esclusi i privati, cioè le persone fisiche.

Contenuti del Bando: Misura A e B

Possono essere chieste agevolazioni per le spese sostenute dal 1 giugno 2016 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione, per almeno una delle seguenti attività:

Misura A

Deposito di nuove domande di registrazione marchi europei: marchi depositati presso l’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Industriale che ha sede ad Alicante in Spagna), che hanno una validità sovranazionale in tutto il territorio dell’Unione Europea 

Misura B

Deposito di nuove domande di marchi internazionali o estensione di registrazioni internazionali già concessi; si tratta dei marchi depositati presso il WIPO (Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale che ha sede a Ginevra in Svizzera) e che hanno una validità solo nei Paesi  aderenti al Protocollo di Madrid ed espressamente designati all’atto del deposito.  Attraverso tale procedura è possibile designare anche Cina e Stati Uniti e, in tal caso, l’importo delle spese rimborsabili è  superiore  rispetto alle registrazioni internazionali senza tali Paesi.

Sono escluse quindi le domande di registrazione presentate solo in Italia e quelle presso gli uffici nazionali di Paesi  singoli (cd. depositi nazionali). Sono altresì escluse le spese di rinnovo di registrazioni di  vecchi marchi, anche se effettuati dopo il 1 giugno 2016.

È da notare, inoltre, che per ottenere l’agevolazione, occorre presentare la pubblicazione della domanda di registrazione del marchio europeo (pubblicazione sul Bollettino EUIPO) o del marchio internazionale (pubblicazione sulla Gazzetta OMPI/WIPO) e che tale pubblicazione deve essere avvenuta in data anteriore alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Tempistica di pubblicazione dei marchi europei e internazionali

Questa circostanza è particolarmente importante per le imprese che intendono depositare delle domande di registrazione di nuovi marchi adesso, in vista di una richiesta di agevolazione e rimborso delle spese.  
Per ottenere l’agevolazione occorre attendere l’avvenuta pubblicazione del marchio, tenendo presente che:

  • Per i marchi europei, quelli depositati presso l’EUIPO di Alicante, la pubblicazione solitamente avviene nell’arco di uno o due mesi dalla data di deposito, salvo che l’Ufficio non emetta un’azione ufficiale, cioè un rilievo in merito ai cd. “motivi assoluti di registrabilità” (es. carenza di capacità distintiva, descrittività del nome proposto,  confondibilità  con nomi generici di vini, varietà vegetali etc., contrarietà alla  moralità o alla legge)
  • Per i marchi internazionali, cioè quelli depositati presso i il WIPO/OMPI di Ginevra, la pubblicazione può avvenire anche dopo 6 mesi, a causa di una recente lentezza della procedura amministrativa di tale ufficio.

Attività finanziate 

L’impresa può chiedere l’agevolazione per le spese sostenute per le seguenti attività:

  • Progettazione di nuovi marchi 
    Progettazione di un marchio denominativo e/o ideazione e progettazione di un logo), purché effettuata da un professionista grafico o da un’azienda di progettazione grafica o comunicazione. L’importo massimo dell’agevolazione è di € 550 per i marchi  verbali e di 1.650 € per i loghi.

  • Ricerche di anteriorità
    Attività preliminari al deposito svolte da un Consulente Marchi o da un Avvocato per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili a quello che l’impresa ha  poi deciso di depositate. L’importo massimo è di 1.800 € se, per esempio, vengono svolte ricerche di anteriorità nei 28 Paesi dell’Unione Europea.

  • Assistenza per il deposito
    Attività di consulenza professionale svolta da un Consulente Marchi o da un Avvocato per assistere l’impresa nelle attività di deposito di marchi europei e/o internazionali. L’importo massimo per cui chiedere il rimborso è di 350 €.

  • Tasse di deposito EUIPO o WIPO
    Tasse pagate dall’impresa, da sola o tramite il Consulente marchi, per depositare la domanda di registrazione presso l’EUIPO o il WIPO. Si tratta della voce più consistente e non è indicato un importo massimo: si può, infatti, chiedere un rimborso fino al 90%  delle tasse pagate.

  • Assistenza per risposta a rilievi degli Uffici marchi e/o ad opposizioni di terzi nei confronti di domande di registrazione depositate presso EUIPO e WIPO
    Attività di consulenza professionale svolte da un Consulente marchi o da un Avvocato per rispondere a rilievi dell’EUIIPO o degli altri Uffici marchi oppure ad Opposizioni di terzi. In questo caso, l’importo massimo di cui chiedere il rimborso è di 500 € per le risposte a rilievi d’ufficio e di 1.500 € per le repliche ad opposizioni.

Importi agevolazioni

  • Per l’agevolazione relativa ai marchi europei (cd,. MISURA A), l’importo massimo complessivo per tutte le attività non potrà essere superiore ai 6.000 €  per ogni singolo marchio.
  • Se si tratta, invece, di attività connesse ai marchi internazionali (cd. MISURA B), si può arrivare fino a 7.000 € per ogni singolo marchio.

Ciascuna impresa potrà presentare più domande di agevolazione (MISURA A e/o MISURA B) per chiedere il rimborso di spese sostenute in relazione a marchi europei e/o internazionali di sua titolarità. Tuttavia, il rimborso complessivo non potrà essere superiore ai 20.000 €.

Le agevolazioni del BandoMarchi+3 non sono cumulabili con altri aiuti di Stato o aiuto concessi in regime de minimis, ovviamente per le stesse spese ammissibili.

Per maggiori dettagli e per scaricare il Bando, le istruzioni e i moduli necessari per presentare la domanda visitare il sito web dedicato al Bando Marchi 3+

Raffaella Barbuto

Altre tematiche
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong
Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
3 aprile 2024 Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
Contship Italia e Srm hanno pubblicato i risultati dell'indagine che analizza le scelte logistiche e l’utilizzo dell’intermodalità e delle clausole Incoterms di 400 aziende di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Brevetti in Europa 2023
19 marzo 2024 Brevetti in Europa 2023
L’indice dei brevetti dell’EPO dimostra che l’innovazione è rimasta solida nel 2023, con aziende e inventori che hanno depositato un numero record di domande di brevetto europeo.
Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
20 febbraio 2024 Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
La direttiva UE 2023/959 ha ampliato l'ambito di applicazione del sistema EU ETS estendendo gli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/87/CE alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo.
Conseguenze della crisi di Suez
22 gennaio 2024 Conseguenze della crisi di Suez
Il Presidente di Promos Italia, Giovanni Da Pozzo, commenta le conseguenze che la “Crisi di Suez” potrebbe avere sul commercio estero delle imprese italiane e le possibili ricadute sull’economia nazionale e internazionale.
Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
18 gennaio 2024 Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
L'indicatore del commercio Kiel a dicembre 2023 registra le gravi conseguenze causate dagli attacchi alle navi mercantili nel Mar Rosso.
Come promuovere l’industria robotica sui mercati esteri
22 dicembre 2023 Come promuovere l’industria robotica sui mercati esteri
L’industria italiana della robotica ha recuperato rispetto al 2020 e sta vivendo una fase positiva anche grazie alla transizione 4.0.
Voto UE sul nuovo regolamento imballaggi (PPWR)
1 dicembre 2023 Voto UE sul nuovo regolamento imballaggi (PPWR)
La revisione del mercato europeo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio è essenziale per la competitività e l'innovazione europea e per allineare ambizioni ambientali e realtà industriale.
Come progettare un piano efficace di vendite all’estero?
24 novembre 2023 Come progettare un piano efficace di vendite all’estero?
Il piano di export deve definire: mercati-obiettivo, canali distributivi, segmentazione clienti locali, promozione dell’offerta pensata per canali / buyer persona.
Infoexport: spedizione via mare Italia - USA
19 novembre 2023 Infoexport: spedizione via mare Italia - USA
Che modalità  di trasporto conviene utilizzare per spedire negli Stati Uniti e in Canada 1.000 forni a pellet  (peso di 30 kg), considerando anche la successiva consegna ai clienti?