22 settembre 2021

Inaugurato l’innovativo polo logistico di Yoox Net-A-Porter a Landriano

di lettura

L’hub da 47 milioni di euro rappresenta uno degli investimenti più significativi degli ultimi 20 anni in termini logistici e operativi fatti da Yoox Net-A-Porter Group in Italia.

Polo logistico YOOX Landriano

Il polo logistico di Landriano, vicino Milano, si sviluppa su 54.000 mq. e permette di stoccare 4 milioni di articoli. Dall’hub vengono gestite le operazioni di NET-A-PORTER e MR PORTER per raggiungere da un’unica sede i milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, raddoppiando la capacità dell’inventario dei due online retailer del lusso.

Il modello omnistock adottato dal Gruppo permette ai clienti di avere una visione completa di tutto l’inventario e di accedere al prodotto a prescindere dal centro di distribuzione in cui si trovi.

Oltre al centro di distribuzione globale, Landriano ospita anche l’Hub di Produzione digitale: 6.000 mq dedicati all’innovazione creativa e alla creazione di contenuti visivi per i brand di lusso italiani e internazionali venduti da NET-A-PORTER e MR PORTER.

Intervenendo all’inaugurazione Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha dichiarato: “La Lombardia è un simbolo dell’eccellenza della moda a livello mondiale, e rimane competitiva e capace di attrarre investimenti. Il nuovo polo di Landriano sarà fra i più innovativi in Europa, e, grazie ad una riqualificazione dell’area periferica, migliorerà la vita di molti cittadini”.

Il sistema smart di ripartizione ed evasione dei prodotti garantisce massima flessibilità, velocità di consegna e riduzione dei costi. Il personale confeziona le scatole con gli abiti, i maglioni, le scarpe destinati ai clienti e le appoggia sui carrelli. I lettori ottici interpretano i codici e fanno confluire il prodotto sul binario che lo trasporta fino al camion.

I tempi di consegna prevedono: in giornata a Milano, 1 giorno a Berlino o Parigi, 3/4 giorni per le consegne extra Ue.

YOOX NET-A-PORTER GROUP

Il Gruppo, che fa parte di Richemont, è leader globale nel lusso e nella moda online con 4.5 milioni di clienti alto spendenti in 180 Paesi. Da 20 anni vende direttamente i brand del lusso più desiderati attraverso i propri negozi online multimarca: NET-A-PORTER, MR PORTER, YOOX e THE OUTNET.

La divisione Online Flagship Stores collabora con molti marchi leader del lusso per sviluppare le loro piattaforme di e-commerce. Intelligenza artificiale, realtà aumentata, ricerca vocale e visiva sono le innovazioni che il Gruppo sta sviluppando per arricchire l’esperienza di acquisto, che è quasi sempre da smartphone.

Il servizio al cliente altamente localizzato è supportato da uffici e attività logistiche negli Stati Uniti, in Europa, Medio Oriente, Giappone, Cina e Hong Kong. Il Gruppo ha rafforzato la sua presenza nei mercati cinesi e mediorientali attraverso joint venture con i più forti partner locali (Alibaba e Symphony Investments di Mohamed Alabbar).

NET-A-PORTER

Fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP ed è l’e-tailer di lusso leader con la selezione più autorevole e influente a livello globale. Il sito offre un’accurata scelta di prodotti dei più importanti brand della moda, un eccezionale assortimento di orologi e gioielli e oltre 200 marchi di punta nel settore della bellezza e dei cosmetici.

Il servizio clienti garantisce consegne in giornata o il giorno successivo in Regno Unito, Stati Uniti, Hong Kong, Germania, Francia, Australia e Singapore, una shopping experience di alto livello su tutti i dispositivi, resi facili, team multilingue di assistenza clienti e personal shopping.

MR PORTER

MR PORTER fa parte di YOOX NET-A-PORTER GROUP e si è affermato come la destinazione online nel settore della moda maschile, con un’offerta che comprende i migliori marchi di abbigliamento maschile e di lusso: dall’alta orologeria fino ai prodotti lifestyle, passando dalle proprie label Mr P. e Kingsman.

FonteYOOX NET-A-PORTER GROUP

Altre tematiche
Piano di export e sostenibilità
22 luglio 2024 Piano di export e sostenibilità
Come impostare l’offerta per valorizzare il ciclo del prodotto ed il ruolo del cliente (grazie al web ed ai servizi online).
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
3 luglio 2024 Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
É stata annunciata l'adozione della Direttiva CS3D, che mira ad assicurare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, non solo all'interno Unione Europea. Sono molte le ricadute per le imprese interessate.
Un quadro generale sul sıstema dı proprıeta’ ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
6 giugno 2024 Un quadro generale sul sistema di proprietà intellettuale turco per le aziende italiane
Italia - Turchia: relazioni commerciali e proprietà intellettuale.
Nuove sanzioni UE contro la Russia
29 maggio 2024 Nuove sanzioni UE contro la Russia
Approvato il Regolamento che sancisce un nuovo e diverso quadro di misure restrittive, non correlate all’aggressione dell’Ucraina, ma alla repressione interna in Russia.
Expo 2025 si avvicina
24 maggio 2024 Expo 2025 si avvicina
Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Raccomandazione della Commissione Europea: EU toolbox contro la contraffazione
14 maggio 2024 Raccomandazione della Commissione Europea: "EU toolbox contro la contraffazione"
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong
Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
3 aprile 2024 Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
Contship Italia e Srm hanno pubblicato i risultati dell'indagine che analizza le scelte logistiche e l’utilizzo dell’intermodalità e delle clausole Incoterms di 400 aziende di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Brevetti in Europa 2023
19 marzo 2024 Brevetti in Europa 2023
L’indice dei brevetti dell’EPO dimostra che l’innovazione è rimasta solida nel 2023, con aziende e inventori che hanno depositato un numero record di domande di brevetto europeo.