9 settembre 2021

Guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale

Grazie al recente lavoro di traduzione del Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co.) i soggetti coinvolti nel commercio e nel trasporto internazionale hanno a disposizione una nuova guida tecnica in italiano sulla sicurezza della caricazione.

La versione italiana del Codice UTI (CTU code) verrà presentata il 4 ottobre alle 9,30 nel corso dell’evento inaugurale di Genoa Shipping Week.

Oggetto del dibattito sarà l’insieme di norme pratiche d’uso globali per il caricamento, movimentazione e il bloccaggio delle merci in Unità di Trasporto Intermodale, spedite via mare e via terra.

Scarica la Guida rapida Codice UTI

Saluti iniziali

• Filippo GALLO, Presidente C.I.S.Co.
  • Francesco DIONORI, Capo della sezione Reti di trasporto e logistica – Divisione Trasporto Sostenibile UNECE
  • Massimo GIACCHETTA, Consigliere Promos Italia – Presidente CNA Liguria
  • Paolo Emilio SIGNORINI, Presidente ADSP Mar Ligure Occidentale
  • Luigi ATTANASIO, Presidente Camera di Commercio di Genova

Sessione istituzionale

• Giordano Bruno GUERRINI, Presidente B.I.C.
  • Lars KJAER, Vice Presidente World Shipping Council
  • Giampaolo BOTTA, Direttore Spediporto
  • Mauro PACELLA, Segretario Generale ASSOFER
  • Ivano RUSSO, Direttore CONFETRA

Sessione tecnica

• Francesco APEDDU, Sales Manager Cordstrap Italia Srl
  • Luca FLORENZANO, Responsabile Area Tecnica SIAT SpA
  • Maria Grazia CIARDO, Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato
  • Stefano ROSSI, Sost. Comm. C. Polizia di Stato
  • Luigi GIARDINO, Comando Generale Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, 6° Reparto

Special Event del programma “Il miglio mancante” – Promos Italia e Ports of Genoa.

Registrati e partecipa all’evento!

L’iniziativa è organizzata da C.I.S.Co. in collaborazione con il B.I.C, Promos Italia e Autorità di sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Sponsor: Siat S.p.A. e Cordstrap Italia S.r.l.

Fonte: C.I.S.Co.

Altre tematiche
Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
20 febbraio 2024 Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
La direttiva UE 2023/959 ha ampliato l'ambito di applicazione del sistema EU ETS estendendo gli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/87/CE alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo.
Conseguenze della crisi di Suez
22 gennaio 2024 Conseguenze della crisi di Suez
Il Presidente di Promos Italia, Giovanni Da Pozzo, commenta le conseguenze che la “Crisi di Suez” potrebbe avere sul commercio estero delle imprese italiane e le possibili ricadute sull’economia nazionale e internazionale.
Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
18 gennaio 2024 Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
L'indicatore del commercio Kiel a dicembre 2023 registra le gravi conseguenze causate dagli attacchi alle navi mercantili nel Mar Rosso.
Come promuovere l’industria robotica sui mercati esteri
22 dicembre 2023 Come promuovere l’industria robotica sui mercati esteri
L’industria italiana della robotica ha recuperato rispetto al 2020 e sta vivendo una fase positiva anche grazie alla transizione 4.0.
Voto UE sul nuovo regolamento imballaggi (PPWR)
1 dicembre 2023 Voto UE sul nuovo regolamento imballaggi (PPWR)
La revisione del mercato europeo degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio è essenziale per la competitività e l'innovazione europea e per allineare ambizioni ambientali e realtà industriale.
Come progettare un piano efficace di vendite all’estero?
24 novembre 2023 Come progettare un piano efficace di vendite all’estero?
Il piano di export deve definire: mercati-obiettivo, canali distributivi, segmentazione clienti locali, promozione dell’offerta pensata per canali / buyer persona.
Infoexport: spedizione via mare Italia - USA
19 novembre 2023 Infoexport: spedizione via mare Italia - USA
Che modalità  di trasporto conviene utilizzare per spedire negli Stati Uniti e in Canada 1.000 forni a pellet  (peso di 30 kg), considerando anche la successiva consegna ai clienti?
Interventi a favore delle imprese toscane colpite dall’alluvione
7 novembre 2023 Interventi a favore delle imprese toscane colpite dall’alluvione
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha coinvolto Cdp, Ice, Simest e Sace per predisporre un intervento a favore delle aziende vittime del maltempo in Toscana.
Shop Circle raccoglie $120 milioni e costruisce il futuro dell’e-commerce
17 ottobre 2023 Shop Circle raccoglie $120 milioni e costruisce il futuro dell’e-commerce
Shop Circle è una società tecnologica italo-inglese leader nello sviluppo e commercializzazione di app per gli operatori dell’e-commerce.
15 ottobre 2023 Emilia Romagna: ristori per perdita di reddito per le imprese colpite dalle alluvioni
SIMEST gestirà una nuova misura per le imprese esportatrici delle aree colpite dalle alluvioni dello scorso maggio per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (all. 1 del DL 61/2023).