24 maggio 2024

Expo 2025 si avvicina

di lettura

Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025

Expo 2025 si avvicina

Manca meno di un anno ad Expo 2025. L’evento, che aggregando persone e innovazioni da tutto il mondo, si pone l'obiettivo di offrire soluzioni ad alcune problematiche che l'umanità deve affrontare su scala globale. 

L'Esposizione Universale del prossimo anno si terrà ad Osaka, città che ospiterà un Expo per la terza volta, avendo precedentemente ospitato l'evento nel 1970 e nel 1990. La regione di Osaka - Kansai può essere ritenuta la culla della civiltà giapponese: l’area del Kansai è ricca di siti ed edifici di valore storico, è conosciuta per essere il cuore di molte arti tradizionali dello spettacolo nipponico, è molto conosciuta per la sua cucina, ha una forte vocazione commerciale ed è un importante hub per il commercio e i trasporti internazionali.

L’organizzazione dell’evento evidenzia come l’anno 2025 sia estremamente prossimo al 2030, anno che le Nazioni Unite hanno fissato come obiettivo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS; “SDGs, Sustainable Development Goals”, in inglese). Nel settembre 2015, più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La comunità degli Stati, a seguito di quell’incontro, ha quindi approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 OSS, che hanno validità universale: tutti i Paesi devono, quindi, fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi, in base alle loro capacità. Expo 2025 si prefigge di essere, prima di tutto, una piattaforma chiave per il loro raggiungimento.
Expo 2025 ha, inoltre, l’obiettivo di contribuire al perseguimento la strategia “Società 5.0”, la strategia nazionale del Giappone per sviluppare una società, incentrata sull'uomo, che progredisca economicamente e risolva i problemi sociali attraverso un sistema capace di coniugare spazi digitali e fisici, in modo elaborato.

Designing Future Society for Our Lives” / “Progettare la società futura per le nostre vite” è quindi il tema di Expo 2025 Osaka e un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile, che supporti le idee degli individui e migliori la qualità della vita delle persone.
Il tema principale di Expo 2025 Osaka è declinato in tre sotto temi: "Salvare vite”, “Potenziare vite” e “Connettere vite”.
Salvare le vite” pone l’accento su dinamiche, progetti e azioni che possono salvare la vita delle persone: misure preventive contro le malattie infettive attraverso il miglioramento della salute pubblica, iniziative contro le catastrofi naturali, il rispetto dell’ambiente.
Potenziare le vite” vuole, invece, far riflettere sulle azioni e le tecnologie per migliorare la vita delle persone ed espanderne il potenziale.
Connettere le vite” è, infine, un invito alla partecipazione, affinché la collettività possa contribuire alla costruzione delle comunità nelle quali vive, arricchendo la società con attività di partenariato; parte di questo sotto-tema sono anche le comunicazioni, nel senso più ampio ed avanzato, e la progettazione della società sulla base dell’analisi dati.

Il Commissario Generale per l’Italia a EXPO Osaka 2025, Mario Vattani, ha da tempo presentato il padiglione italiano ad Expo 2025, specificando come l’esposizione dello spazio del nostro paese sarà organizzata in tre parti: la prima parte sarà inerente il comparto aerospaziale, settore di forte collaborazione tra Italia e Giappone; la seconda, poi, riguarderà infrastrutture, città, mobilità e urbanistica; la terza, infine, sarà incentrata sulla persona e sullo sviluppo tecnologico nei settori delle scienze della vita, della domotica e della robotica.
Expo 2025 potrà certamente essere per le imprese italiane una importante piattaforma di incontro, scambio ed innovazione.

FONTI: Expo 2025; MAECI; AICS.GOV

 

Altre tematiche
Un quadro generale sul sıstema dı proprıeta’ ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
6 giugno 2024 Un quadro generale sul sıstema dı proprıetà ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
Italia - Turchia: relazioni commerciali e proprietà intellettuale.
Nuove sanzioni UE contro la Russia
29 maggio 2024 Nuove sanzioni UE contro la Russia
Approvato il Regolamento che sancisce un nuovo e diverso quadro di misure restrittive, non correlate all’aggressione dell’Ucraina, ma alla repressione interna in Russia.
Expo 2025 si avvicina
24 maggio 2024 Expo 2025 si avvicina
Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Raccomandazione della Commissione Europea: EU toolbox contro la contraffazione
14 maggio 2024 Raccomandazione della Commissione Europea: "EU toolbox contro la contraffazione"
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong
Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
3 aprile 2024 Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
Contship Italia e Srm hanno pubblicato i risultati dell'indagine che analizza le scelte logistiche e l’utilizzo dell’intermodalità e delle clausole Incoterms di 400 aziende di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Brevetti in Europa 2023
19 marzo 2024 Brevetti in Europa 2023
L’indice dei brevetti dell’EPO dimostra che l’innovazione è rimasta solida nel 2023, con aziende e inventori che hanno depositato un numero record di domande di brevetto europeo.
Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
20 febbraio 2024 Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
La direttiva UE 2023/959 ha ampliato l'ambito di applicazione del sistema EU ETS estendendo gli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/87/CE alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo.
Conseguenze della crisi di Suez
22 gennaio 2024 Conseguenze della crisi di Suez
Il Presidente di Promos Italia, Giovanni Da Pozzo, commenta le conseguenze che la “Crisi di Suez” potrebbe avere sul commercio estero delle imprese italiane e le possibili ricadute sull’economia nazionale e internazionale.
Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
18 gennaio 2024 Crolla il traffico container nel Mar Rosso a dicembre
L'indicatore del commercio Kiel a dicembre 2023 registra le gravi conseguenze causate dagli attacchi alle navi mercantili nel Mar Rosso.