25 gennaio 2023

Conftrasporto: il futuro dei trasporti e della logistica

di lettura

Secondo i dati presentati a Roma al Convegno di Conftrasporto-Confcommercio, valichi alpini e porti sono le principali vie di accesso del nostro Paese al commercio internazionale.

Conftrasporto: il futuro dei trasporti e della logistica

Garantire la permeabilità dell’arco alpino e la funzionalità del sistema portuale nazionale rappresenta una priorità assoluta per l’intero sistema economico nazionale.

  • Attraverso il trasporto marittimo passa circa il 60% delle nostre importazioni e circa il 50% delle nostre esportazioni, espresse in quantità.
  • Considerando i valori della merce trasportata, sono i valichi alpini a primeggiare, con una quota superiore al 50% delle importazioni e addirittura nell’ordine del 60% per le esportazioni.

Ogni anno attraverso il valico del Brennero transitano merci per circa 160 miliardi di euro, circa un terzo di tutto l’interscambio commerciale del Paese che passa attraverso i valichi alpini. Dei 51 milioni di tonnellate di merce che nel corso del 2020 sono transitati lungo tale asse, il 73% si è spostato su strada.

Negli ultimi anni l’Agenzia della Dogane si è fatta promotrice di numerose innovazioni, come lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, lo sdoganamento a mare, i fast corridor doganali, che hanno l’obiettivo di velocizzare e razionalizzare i tanti controlli che le diverse Amministrazioni devono compiere nel momento doganale La reingegnerizzazione dei sistemi operativi della Dogana Italiana terminerà secondo il programma Europea MASP nel 2025, con l’entrata in funzione dello sdoganamento centralizzato. Entro il 2023 dovranno essere adeguati agli standard europei i tracciati utilizzati dagli operatori nazionali per le operazioni di esportazione e transito.

Autotrasporto

Secondo il 1° Rapporto sullo stato dei Trasporti in Italia (Bridges Research 2023), soltanto attraverso la tassazione dei carburanti il trasporto stradale è assoggettato a una carbon tax virtuale nell’ordine di 250€ per tonnellata di CO2 prodotta, pari a circa 5 volte quanto pagato da altri settori, come l’industria, la produzione di elettricità o l’agricoltura. Nella suddivisione del trasporto merci tra gomma e ferro dal 2005 ad oggi i rapporti di forza sono rimasti sostanzialmente gli stessi. 

Nel traffico delle merci in entrata su strada nel nostro Paese, se le imprese italiane nel 2005 erano responsabili del 35% dei trasporti, nel 2021 si sono fermate al 12%. Specularmente, le imprese dell’Europa dell’EST (Bulgaria, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia) sono passate dal 13,8% dei traffici totali in entrata in Italia del 2005 al 57,3% del 2021, con un incremento dei trasporti di oltre il 350%.

Trasporto marittimo

I primi nove mesi del 2022 si sono chiusi per i porti nazionali con una movimentazione di merce che ha superato i valori pre pandemia del 2019, attestandosi su circa 373 milioni di tonnellate (+2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019). Tale risultato è il frutto di andamenti non omogenei dei diversi comparti:

  • -8,8% per le rinfuse liquide
  • sostanzialmente invariate le rinfuse solide
  • +11% la merce in contenitore
  • +13,8% i traffici RO RO delle autostrade del mare, che si confermano un’eccellenza nazionale .

Trasporto ferroviario

Nel 2021 il trasporto ferroviario merci ha superato i livelli pre pandemia del 2019 raggiungendo una movimentazione di 52 milioni di treni chilometro. Il traffico complessivo ha raggiunto 24 miliardi di tonnellate chilometro, di cui 12,7 di traffici nazionali (+17,6% rispetto al 2019), 6,7 MLD di traffici in importazione (+1,5% rispetto al 2019) e 4,7 MLD di traffici in esportazione (+23,7% rispetto al 2019).

Secondo la strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente, il traffico ferroviario merci dovrebbe aumentare del 50% (rispetto al 2015) nel 2030 e raddoppiare entro il 2050.

Fonte: Paper Conftrasporto (25 gennaio 2023)

Altre tematiche
Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
3 luglio 2024 Approvata la “direttiva sul diritto alla riparazione” dei beni di consumo
Si conclude il percorso legislativo di un atto che promuove l’economia circolare e sostenibile, con enormi ricadute sul mondo delle imprese produttrici e dei consumatori.
Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
3 luglio 2024 Adottata dal Consiglio UE la Direttiva Due Diligence per la sostenibilità aziendale
É stata annunciata l'adozione della Direttiva CS3D, che mira ad assicurare il rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, non solo all'interno Unione Europea. Sono molte le ricadute per le imprese interessate.
Un quadro generale sul sıstema dı proprıeta’ ıntellettuale turco per le azıende ıtalıane
6 giugno 2024 Un quadro generale sul sistema di proprietà intellettuale turco per le aziende italiane
Italia - Turchia: relazioni commerciali e proprietà intellettuale.
Nuove sanzioni UE contro la Russia
29 maggio 2024 Nuove sanzioni UE contro la Russia
Approvato il Regolamento che sancisce un nuovo e diverso quadro di misure restrittive, non correlate all’aggressione dell’Ucraina, ma alla repressione interna in Russia.
Expo 2025 si avvicina
24 maggio 2024 Expo 2025 si avvicina
Expo 2025, si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Raccomandazione della Commissione Europea: EU toolbox contro la contraffazione
14 maggio 2024 Raccomandazione della Commissione Europea: "EU toolbox contro la contraffazione"
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
4 aprile 2024 Dhl Express: 5 nuovi voli settimanali Malpensa - Hong Kong
Dhl Express Italy ha inaugurato il nuovo collegamento diretto, con 5 voli settimanali, tra l’aeroporto di Milano Malpensa e quello di Hong Kong
Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
3 aprile 2024 Corridoi ed efficienza logistica dei territori 2024
Contship Italia e Srm hanno pubblicato i risultati dell'indagine che analizza le scelte logistiche e l’utilizzo dell’intermodalità e delle clausole Incoterms di 400 aziende di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Brevetti in Europa 2023
19 marzo 2024 Brevetti in Europa 2023
L’indice dei brevetti dell’EPO dimostra che l’innovazione è rimasta solida nel 2023, con aziende e inventori che hanno depositato un numero record di domande di brevetto europeo.
Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
20 febbraio 2024 Rincari per il trasporto marittimo su grandi navi
La direttiva UE 2023/959 ha ampliato l'ambito di applicazione del sistema EU ETS estendendo gli obblighi derivanti dalla direttiva 2003/87/CE alle emissioni prodotte dal trasporto marittimo.